Cerca nel blog

mercoledì 18 maggio 2022

Io Molière

 18--5--2022

Io  amo  la vita  tranquilla , e  purtroppo  quella che  conduco  è invece  agitata  da un'infinità  di questioni tanto  banali   quanto  turbolenti.
Se  voi foste , come me, preoccupati  di dover   piacere  al re , e  se  aveste  quaranta   o cinquanta persone  capricciose  da mantenere  e da  dirigere , un   teatro da  sostenere  e delle  opere  da preparare  per tenere  alla vostra  reputazione , parola  mia  non  avreste  tanta  voglia di ridere . Se  lavorassi  per la gloria  ,  pazienza ;  ma invece  bisogna  a tutti i costi   che io  trovi  sempre  il modo  di accontentare  le masse  , se  voglio  riuscire  a dar  da vivere   alla mia  Compagnia  , tant'è  che  appena   faccio  qualcosa  di appena  un po'  passabile   rischio  regolarmente  il fiasco . Volenti  o  nolenti  , nel nostro  mestiere  bisogna  essere  sempre  pronti  a mettersi  in  moto  al primo  ordine   , a  divertire gli altri  quando  magari  abbiamo  il cuore  fasciato  di tristezza.
E  d'altra  parte  , pensate  che  un  misantropo  capriccioso  come  me  sia  il tipo  adatto  a  vivere  sotto  un padrone?  No ; Io  ho  un  carattere  troppo  poco  flessibile  perché  si  possa  addomesticarmi.

Nessun commento:

Posta un commento