Cerca nel blog

giovedì 5 maggio 2022

Due canzoni ; e tutta la storia della democrazia europea : " La marsigliese---Bella ciao"

 5--5--2022
La  Marsigliese:
    Allons  enfant  de la  patrie
Le  jour  de  gloire  (le  jour de  gloire)  est  arrivè
Contre  nous  de  la  tyrannie-----

Bella  ciao:
O bella ciao , bella  ciao, bella  ciao, ciao, ciao
Una mattina  mi  sono  alzato 
E ho trovato l'invasor
O partigiano  portami  via
O bella ciao,  ciao , bella ciao---

Due canzoni famose , in tutto il mondo, raccontano la  storia  , della nostra democrazia.
La  Marsigliese , dalla Francia , per tuta l'Europa , duecento anni fa ' con la "carta dei diritti" proclamata  dalla rivoluzione  francese, portò ad un cambiamento radicale  della storia  dell'Europa occidentale . La fine  delle monarchie assolute  e del cosiddetto  "diritto di nascita", con l'avvento della democrazia, la quale si esprime con:
                "Libertà,  Uguaglianza, Fraternità"
Non dimentichiamo il risorgimento dell'Italia , e l'unità.
Ogni popolo, ogni nazione ha il diritto alla propria libertà ed indipendenza , e a scegliere il proprio governo , ed il proprio destino.
La  seconda  canzone , ci riporta  alla seconda guerra  mondiale , e fa ' comprendere , come  la libertà , la democrazia , possono  essere  minacciate , da qui non solo la costante vigilanza , ma anche il bisogno di combattere ogni tirannia , che può mettere in pericolo , la nostra libertà.
In questi anni di pace , in  Italia , la democrazia è stata minacciata concretamente , basta ricordare gli anni di piombo, le stragi  rivendicate  da estremisti di destra e di sinistra.  Le vittime , di queste stragi , sono i   nuovi martiri    della democrazia.
Una  onnipresenza  di minaccia  alla democrazia  è la  mafia . Che io considero una loggia massonica , un vero stato dentro lo stato. La lotta alla mafia, a tutte le mafie, è la lotta  dei cittadini  di uno stato libero  e democratico.
 La democrazia , è un processo storico , che  evolve  e cresce  e si arricchisce , con  il cammino  di maturazione  e crescita degli uomini  e delle donne che formano la società  reale.
Lo scioglimento del Patto di  Varsavia, noi europei lo abbiamo salutato  con gioia , perché  ha sancito la fine  di una brutta storia , come conseguenza della seconda guerra mondiale. L'unità  della Germania, ma soprattutto , unità dell'Europa, con i nostri fratelli  orientali, un sogno che dopo  duemila anni diventa  realtà.  Il cammino  è lungo, le difficoltà  sono  presenti, ma  nelle emergenze  di questi anni   abbiamo e stiamo dando prova che siamo in   grado di camminare insieme.
Sarà la realtà delle nostre future generazioni.
E la  Russia?
La Russia  non è Europa!
La  Russia  per la prima volta nella sua storia millenaria  si ritrova senza il suo impero!
Cento anni  di dittatura  bolscevica ,non può  sparire  nel nulla , dall'oggi  al domani, infatti  , la classe dirigente  russa  politica , militare, (economica)  è  bolscevica. In  Russia  , esiste di fatto una dittatura, non  solo manca la libertà , ma sono nulli i diritti umani. L'opposizione o è mandata in Siberia , o uccisa, come fanno  le organizzazioni  criminali.
La  chiesa ortodossa russa?
Una chiesa  , che  pur avendo  avuto  , per mano dello stesso Stalin , dei  privilegi, soprattutto economici, è una chiesa che   ha vissuto per  cento anni , in modo undergraund , in un paese  ateo, in un isolamento temporale e  storico.
In una realtà  sociale  , atea , mi chiedo cosa  possa essere  , in realtà una fede cristiana? Un paese che  ha vissuto   cento anni  di ateismo , e  di ideologie, può facilmente , passare ad una  nuova ideologia . Allora , la chiesa  cristiana ortodossa russa  ,non esiste , non solo ci troviamo  difronte  ad una eresia, ma ciò che è il vero male , una dittatura  , con una religione di stato , con una nuova ideologia . Il male estremo , come conseguenza  della  storia del secolo passato.
L'Ucraina, è l'esempio , di come  una democrazia nasce  , dalla volontà del popolo. Il  popolo ucraino , prendendo coscienza del suo diritto di autodeterminazione , scegli l'indipendenza e la libertà, accettando  di vivere l'esperienza della democrazia.
La resistenza armata , in questo caso è giusta , e noi dobbiamo sostenerla non solo a parole ma con i fatti. Le armi sono necessari , per combattere un'occupazione militare del proprio paese.
Noi , cittadini  di un mondo libero e democratico , possiamo , sostenere una resistenza pacifica , per la pace e la giustizia  dell'Ucraina. 
Nel nome di : Libertà , uguaglianza , fraternità, dobbiamo costituire un fronte compatto  contro l'aggressore  dall'Europa alle  Americhe  all'Australia, utilizzando i mezzi di comunicazione a nostra disposizione. La fine della guerra  e la restituzione del territori  al popolo ucraino.

Nessun commento:

Posta un commento