Cerca nel blog

giovedì 10 febbraio 2022

Poesie Giosue Carducci "Mattinata"

10--2--2022
Batte  a  la tua  finestra  , e   dice,  il sole:
Lèvati  , bella,  ch'è  tempo d'amare.
Io  ti  reco    il desir  de le  viole
E  gl'inni de le rose  al risvegliare.
Dal mio splendido  regno  a farti  omaggio 
Io  ti  meno   valletti  aprile  e maggio 
E  il giovin  anno  che la  fuga  affrena
Su  'l fior  de la  tua  vaga  età serena.

Batte  a la finestra  , e dice , il vento :
Per  monti  e piani ho  viaggiato tanto!
Sol  uno  de la  terra  oggi  è il concento,
E  de' vivi e de'  morti un  solo  è il canto .
De' nidi a  i verdi  boschi ecco  il richiamo
--Il tempo torna : amiamo , amiamo , amiamo--
E  il sospir  de  le  tombe rinfiorate 
--Il tempo  passa: amate,  amate, amate.--

Batte  al tuo  cor , ch'è  un  giardino in  fiore,
Il mio  pensiero , e dice: Si può  entrare?
Io  sono  un triste  antico viatore ,
E sono  stanco  , e vorrei  riposare .
Vorrei  posar  tra  questi  lieti  mai
Un ben  sognando  che  non  fu  ancor  mai:
Vorrei  posare  in questa  gioia  pia 
Sognando  un bene  che già  mai non fia.

Nessun commento:

Posta un commento