Cerca nel blog

giovedì 17 febbraio 2022

Il seme di un dittatore

 17--2--2022
=Non  avrete  problemi a identificarli : da chi si  mette in  piedi sull'autobus  e si butta sul sedile libero, allo  zoticone che fruga tra i  popcorn al cinema ,  all'autista  che  parcheggia  in doppia fila davanti  al panificio senza preoccuparsi  del traffico...Tutti  quelli  che  lo psicologo Didier  Pleux  chiama " tiranni adulti" . Personalità centrate su se stesse , indifferenti o quasi indifferenti al  prossimo , e il cui  numero  si dice  sia  in aumento .
Una  insegnante  di economia che analizza  la  sua  esperienza  , ha  individuato  un  aumento di questi  difficili  temperamenti  :" Gli  adolescenti  a cui  insegno  da  quindici  anni  non  hanno  mai  imparato  a tenere  conto  degli  altri,  il collettivo non ha alcun  significato ai loro occhi.
Sono  incapaci  dimettersi in discussione .  Ci  troviamo di fronte  a un fenomeno preoccupante ,  di cui  è  giunto il momento  di prendere coscienza . Tanto  più  che  una  parte  di loro  sta  raggiungendo  l'età  adulta".
Il   tiranno  adulto  è  in una dinamica di piacere come  un  bambino che  ha  dimenticato  di crescere  . Non ha  mai  veramente  interiorizzato  i limiti del  possibile . Ecco  perché  non sopporta  di sentirsi dire "no" .  Solo  la realtà , quando  si scontra  con  essa  , può  fermarlo . Né  psicotico, né  perverso  , deve  cominciare  a piangere  il suo  desiderio di onnipotenza  e accettare  i suoi  difetti per potersi evolvere . Il tiranno  adulto  non  è una vittima  , è  in una  scelta  esistenziale , a cui  può  decidere di  rinunciare.

= ciò che a mio avviso rende possibile questa realtà, è in modo particolare, l'essere genitore. Genitori che nel figlio identificano se stessi, e condizionano  la vita del figlio, in uno strumento di terapia di tutte le proprie frustrazioni. Figli, non  amati ma adorati  , questo è veramente terribile!
Riguardo all'educazione, il discorso si fa più ampio perché coinvolge la mancanza di educazione degli stessi genitori. Tanto tempo fa, mi trovavo su un auto dell'AMT  , di Catania, c'erano due ragazzi , uno di loro diceva al suo amico, indicando con insulti il vigile che lo aveva multato, che gliela faceva vedere perché suo padre era un uomo che contava. Un figlio cresciuto in questo modo, cosa può diventare, se non un criminale?

Nessun commento:

Posta un commento