Cerca nel blog

venerdì 18 febbraio 2022

Divina Commedia Dante Alighieri "Inferno canto 26"

 18--2--2022

    Godi,  Fiorenza, poi  che  se' si  grande
che  per  mare  e per  terra  batti l'ali,
e per  lo  'nferno  tuo  nome  si  spande!
    Tra  li ladron  trovai  cinque  cotali 
tuoi  cittadini  onde  mi  ven  vergogna ,
e tu  in grande  orranza  non  ne sali.
    Ma  se presso  al mattin del ver si sogna,
tu  sentirai di qua  da  picciol  tempo 
di  quel che  Prato  , non  ch'altri  , t'agogna .
    E se già  fosse , non  saria  per  tempo.
Così  foss'ei  , da  che  pur  esser dee!
ché più  mi graverà , com' più  m'attempo.
    Noi  ci partimmo , e su  per le scalee
che  n'avea  fatto  iborni  a scender  pria,
rimontò  'l duca mio e trasse  mee;
    e  proseguendo  la sonlinga  via,
tra le  schegge e tra' rocchi  de  lo scoglio 
lo  piè sanza   la man  non si  spedia.
    Allor  mi  dolsi  , e  ora  mi ridoglio 
quando  drizzo  la mente a ciò  ch'io  vidi  ,
e più  lo  'ngegno  affreno  ch'i' non  soglio,
    perché  non corra  che virtù  nol  guidi;
sì che  , se  stella  bona  o miglior cosa 
m'ha  dato  'l  ben  , ch'io  stessi  nol  m'invidi.
    Quante  'l villan ch'al  poggio  si riposa,
nel tempo  che colui  che  'l  mondo  schiara
la faccia  sua  a noi  tien  meno ascosa ,
    come  la mosca  cede  a la zanzara,
vede  lucciole  giù  per  la vallea,
forse  colà  dov'è vendemmia e  ara:
    di  tante  fiamme  tutta  risplendea 
l'ottava  bolgia  , sì  com'io  m'accorsi
tosto  che fui là 've  'l fondo parea.
    E  qual   colui  che  si  vengiò  con  li  orsi
vidi  'l  carro  d'Elia  al  dipartire ,
quando  i cavalli al cielo  erti  levorsi,
    che  nol  potea  sì  con  li  occhi  seguire ,
ch'el  vedesse  altro  che  la fiamma  sola,
sì  come  nuvoletta, in  sù  salire :
    tal  si  move  ciascuna  per  la gola  
del fosso , ché  nessuna  mostra  'l furto,
e ogne   fiamma  un  peccatore  invola.
    Io  stava  sovra 'l ponte a veder surto,
sì  che  s'io  non avessi  un  ronchion  preso,
caduto  sarei  giù  sanz'esser  urto.
    E  'l  duca mio  che  mi vide  tanto  atteso,
disse :"Dentro  dai  fuochi  son  li  spirti;
catun si fascia  di quel  ch'elli è  inceso".
    "Maestro mio", rispuos'io , "per  udirti 
son  io  più  certo  ;  ma  già  m'era avviso
che  così  fosse  , e già  voleva dirti:
    chi  è  'n quel  foco  che  vien  sì diviso 
di sopra, che  par  surger de la  pira
dov'Eteòcle  col  fratel  fu miso?".
    Rispuose a me "Là  dentro  si martira
Ulisse e Diomede , e  così  insieme
a la  vendetta  vanno  come  a l'ira;
    e dentro  da la  lor  fiamma  si  geme
l'agguato  del caval  che fé la  porta 
onde  uscì  de'  Romani il gentil  seme.
    Piangevisi entro  l'arte  per che  , morta,
Deidamia  ancor  si duol d'Achille,
e del Palladio pena  vi  si porta".
    "S'ei  posson  dentro  da  quelle  faville 
parlar  ", diss'io , "maestro , assai ten  priego
e  ripriego , che  'l  priego  vaglia  mille,
    che  non mi  facci  de  l'attender niego
fin  che  la  fiamma  cornuta  qua  vegna ;
vedi  che  del disio  ver' lei mi  piego!".
    Ed  elli  a me:"La  tua  preghiera  è degna  
di molta loda , e  io  però  l'accetto;
ma  fa  che  la tua lingua  si  sostegna.
    Lascia  parlare  a me , ch'io  ho  concetto 
ciò  che tu  vuoi ; ch'ei  sarebbero  schivi ,
perch'e'  fuor  greci , forse del tuo  detto".
    Poi  che  la fiamma  fu  venuta quivi 
dove  parve al mio duca  tempo  e loco,
in questa  forma  lui  parlare  audivi:
    "O  voi  che siete  due  dentro  ad un  foco,
s'io  meritai  di voi  mentre  ch'io  vissi,
s'io  meritai  di voi  assai poco
    quando  nel mondo  li  alti    versi  scrissi,
non  vi movete ; ma  l'un  di voi  dica 
dove , per  lui,  perduto  a  morir  gissi".
    Lo  maggior  corno  de la  fiamma  antica 
cominciò  a scrollarsi  mormorando,
pur  come  quella  cui  vento  affatica  ;
    indi  la cima  qua  e là  menando ,
come fosse  la lingua  che parlasse,
gittò  voce di fuori e disse ." Quando 
    mi  dipartì da  Circe,  che sottrasse 
me  più d'un anno là  presso  a  Gaeta,
prima  che  sì  Enea  la nomasse,
    né dolcezza di figlio , né  la  pieta
del  vecchio padre , né  'l debito amore
lo  qual  dovea  Penelopè far  lieta,
    vincer  potero  dentro  a me  l'ardore 
ch'i'  ebbi  a divenir  del mondo  esperto 
e  de  li  vizi  umani  e del  valore;
    ma  misi  me  per  l'alto  mare  aperto
sol  con  un legno  e con  quella  compagna
picciola  da  la qual  non fui   diserto.
    L'un  lito  e l'altro vidi  infin  la Spagna ,
fin  nel Marocco, e l'isola  d'i  Sardi,
e  l'altre  che  quel  mare  intorno  bagna.
    Io  e'  compagni  eravam  vecchi  e tardi
quando  venimmo  a quella   foce  stretta
dov' Ercule  segnò  li suoi  riguardi
    acciò  che  l'uom  più oltre  non  si  metta;
da  la  man  destra mi  lasciai  Sibilia  ,
da  l'altra  già  m'avea  lasciata  Setta.
    "O  frati  "  , dissi  "che  per cento milia
perigli  siete  giunti a l'occidente,
a questa  tanto  picciola vigilia 
    d'i  nostri  sensi  ch'è del  rimanente 
non  vogliate  negar  l'esperienza ,
di retro  al sol  , del  mondo  sanza gente.
    Considerate  la vostra semenza:
fatti  non foste  a viver come bruti ,
ma per  seguir virtute  e conoscenza".
    Li  miei  compagni  fec'io  sì  aguti,
con  questa  orazion  picciola , al  cammino,
che  a pena  poscia li  avrei  ritenuti ;
    e  volta  nostra  poppa  nel  mattino ,
de'  remi  facemmo  ali  al folle  volo,
sempre   acquistando  dal lato  mancino .
    Tutte  le stelle  già  de  l'altro  polo
vedea  la notte , e 'l nostro  tanto  basso,
che  non surgea  fuor  del  marin suolo.
    Cinque  volte  racceso e tante  casso 
lo lume era  di sotto  da la  luna,
poi  che 'ntrati  eravam  ne  l'alto  passo,
    quando  n'apparve  una  montagna , bruna
per  la distanza  , e  parvemi alta tanto
quanto  veduta  non avea alcuna.
    Noi  ci  allegrammo  , tosto  tornò  in pianto,
ché de  la nova  terra  un turbo  nacque  
e percosse  del legno  il primo  canto.
    Tre  volte  il fé girar  con  tutte  l'acque ;
a la  quarta  levar  la poppa  in  suso
e la prora ire  in giù , com'altrui piacque,
    infin  che  'l  mar fu  sovra  noi rischiuso".

Nessun commento:

Posta un commento