Cerca nel blog

sabato 26 febbraio 2022

Il mio essere cristiana nella società: "Coscienza civica, Coscienza politica"

26--2--2022
Il mio cammino  spirituale , si concretizza , nella  certezza , che  il  credente , deve vivere , il  proprio battesimo .
Sebbene , la  mia educazione cristiana , è  stata  curata  sin  da  bambina;  debbo  dire  grazie  , alla  chiesa  di Catania , per  la mia  crescita e maturazione.
San  Benedetto e l'oblazione , hanno  avuto  un grande  ruolo , nella mia crescita e consapevolezza , dell'essere cristiana , e  non solo , per  la parte spirituale.
A   distanza di anni, e con  la serenità  di oggi , posso affermare ,  che gli spiacevoli  incidenti , sono stati  il frutto  di una  incomprensione , sia  da parte mia , che  da parte  del  monastero . Purtroppo , il male  , vive con noi , e si  può insinuare , nei   nostri  rapporti sociali , e nella  nostra  vita, senza  che c'è ne accorgiamo.
Infatti,  se, ho  scritto  nel mio blogger ,  dell'esperienza  negativa ,  con San Benedetto , è stato  solo  uno  strumento  nelle mie mani ,  per fare uscire  da me , (dal mio cuore ), tutto il dolore  che  si era  accumulato  , tutto il senso  di sconforto  , di  delusione , di  tradimento ,che mi avevano fatto soffrire.
Infatti, nonostante il mio allontanamento , volontario,  dal monastero , avevo  continuato  ad  avere , un legame  con  la priora ; con , gli auguri   per  il Natale e la Pasqua, mediante la posta.  Come  , pure , il mio  ultimo  scritto , che ho consegnato , alla nuova priora , alcuni anni or sono; mediante il quale , non  solo  ho cercato  di  chiarire  , ma  nello stesso tempo  ho  confermato  , il mio affetto   da sempre a madre Giovanna.
Riguardo  , al  racconto  di Teresa  Calanna, oggi  a distanza  di  tanto tempo ,  è fuori dalla mia mente e  dal mio cuore , e comprendo , la forte   reazione di allora.
Ho  imparato, che  non bisogna  mai  farsi  coinvolgere , dal  dire  degli altri , e  che  attentamente , è  necessario vagliare  , la  persona  , che  ci sta'  difronte , nel  momento  , nel quale  parla,  riferisce---ecc.
Oggi  , il mio grazie , la mia gratitudine,  alla comunità  benedettina  di Catania  , e a quella di San Martino delle scale.
Come presidente ,  della comunità degli oblati secolari di  San Benedetto, sono  stata  , la rappresentante  della comunità  , alla consulta dei laici, della diocesi di Catania.  Vivendo , all'interno  della diocesi,  momenti  storici , e  nello stesso tempo crescendo  e maturando .
La  partecipazione  alla  consulta  , mi  ha  aiutato  a crescere  , come  credente dentro  la chiesa ; il cristiano, è   la pietra  viva, della chiesa , la quale intesa  come" corpo mistico di Cristo" è  costituita  ,  dai  pastori , dai religiosi,  dai laici; ed  è  guidata   dal vicario di Cristo , il Pontefice. Esiste , quindi un magistero della chiesa, che è per tutti  i battezzati!
Ho imparato , a leggere  , riflettere , in privato , e mediante i vari convegni , ai quali ho partecipato  ,  le lettere  apostoliche  del  Pontefice .  Inoltre,  l'esperienza   con CL , chiude il cerchio.
Essere lievito , nella società , nella  quale  si vive , diventare  Vangelo vivo ,  si traduce  in una  "coscienza civica " , e quindi  anche  in una  "coscienza  politica".
Da  Vangelo  secondo  Matteo:
"Allora  i farisei  se  ne andarono e tennero  consiglio sul  modo  di  irretire  Gesù con  la sua  parola. Gli  mandarono  , dunque ,i loro  discepoli  con gli erodiani  per dirgli:" Maestro , noi sappiamo  che  tu  sei  sincero  e che insegni  la via  di Dio  con franchezza, senza riguardi  per nessuno , perché  non guardi  in faccia  agli uomini . Dicci dunque : che  ti pare ?  è lecito  o no  pagare  a Cesare  il tributo?" Ma   Gesù , conoscendo  la loro  malizia , rispose  :" Perché  mi tendate  un tranello , ipocriti? Mostratemi  la moneta del tributo".
Gli   presentarono  un denaro . E  dice  loro:" Di  chi è  questa  effige  e l'iscrizione ?" "Di  Cesare" gli  risposero.  Allora  egli dice  loro:" Rendete  dunque  , a Cesare quel  che è  di Cesare e a Dio  quel  che è di Dio " . A  queste  parole  rimasero  stupiti , e  lasciatelo  , se ne  andarono"
Dare a Dio  quello che è di Dio , il battesimo innesta  , il  cristiano , in Cristo e quindi  nella sua chiesa . Il Vangelo , ed il decalogo , sono  la legge  , iscritta nel cuore  del  battezzato ;   come   cittadino di una società  , ed  una società  democratica , come la  nostra , il battesimo si traduce ,in una  " coscienza civica "  ed in una " coscienza  politica".
Coscienza  politica  , per i laici, ma allargando  la prospettiva ,  una coscienza politica  unitaria , che coinvolge tutti  i  cristiani  laici , di tutte le chiese  .
Una prospettiva politica unitaria , di tutti  i cristiani  europei, si traduce, in un cammino di unità, dei  cittadini  europei, ed  un loro  reale peso politico , all'interno dell 'EU.
I grandi cambiamenti  , necessitano  dell'azione  , del popolo, in  una  realtà  veramente  democratica , e  non  in  un'azione dall'alto. 
Credo  , profondamente , nel fatto , che  una educazione ,  formazione cristiana , deve necessariamente  essere , spirituale "teologica"  ma  pure  civica e politica. 
In questo modo vedo un mio personale coinvolgimento.



Nessun commento:

Posta un commento