Cerca nel blog

mercoledì 7 aprile 2021

I fratelli Karamazov di: Fedor Dostoevskij

7--4--2021
"  Giudicate voi stesso, Grigorij  Vasil'evic"  , continuò  Smerdjakov  , tranquillo e posato  , consapevole  della  vittoria , ma come  volendo  fare il  magnanimo  con  l'avversario  sconfitto , "giudicate voi stesso,  Grigorij  Vasil'evic  , viene  ben detto  nelle Scritture che  se avete  fede , anche  solo un  minuscolo  granellino  di fede  e a  questa  montagna  direte  di gettarsi  in mare  , questa  vi si getterà , senza  indugiare un istante , al  vostro  primo ordine . Ma  come,  Grigorij  Vasil'evic  , anche  se io  non sono  credente  , voi  però lo siete così  tanto  da continuare  a ingiuriarmi  quasi  senza  interruzione ,  provateci  voi  allora  a dire  a questa  montagna  di gettarsi  non dico  nel mare (perché  da qui  al mare  c'è  una grande  distanza ) ma   persino  nel  nostro fetido  fiumicello , quello  che scorre  dietro  al  giardino , allora  vi accorgerete voi stesso in quello  stesso  momento  che nulla  si muove , e  che  tutto  rimane  com'era , al  proprio posto  , per  quanto  voi  vi mettiate a gridare . E   questo  significa  che  anche  voi non credete , Grigorij  Vasil'evic  ,nel  modo  dovuto, e  che  vi limitate  a ingiuriare  gli altri  in tutte  le maniere possibili. E  supponiamo  ancora  che nessuno  , ai giorni nostri ,non  solo  voi,  ma decisamente  nessuno  , a  partire   dai personaggi  più elevati  fino all'ultimo dei  muziki ,  possa  sospingere  le montagne in mare , tranne  forse  una  qualche persona  su tutta  la terra , due  a dir  molto  e  anche  queste  può darsi  che stiano  facendo  penitenza  da qualche  parte  nel deserto  egizio , di modo  che  comunque  non le  riuscirete  a   trovare  , allora  se è così  tutti  gli altri  risulteranno  essere  non credenti , allora  è possibile  che tutti  questi altri  , ovvero la popolazione  di tutta la terra , tranne  quei due  credenti  ,  siano  maledetti dal Signore e che  nessuno  venga  da lui  perdonato , con  tutta  la sua  ben  nota  misericordia?  Ed  è per  questo  che  ripongo  la mia speranza  nel fato che  una  volta  che  avrò  dubitato  sarò  perdonato quando  verserò  lacrime  di  pentimento"-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Se   io  allora  avessi  davvero  creduto  nella verità come si dovrebbe  credere,  allora  effettivamente  si sarebbe  trattato  di un peccato se  non avessi accettato  le torture  per  la mia fede e fossi  passato  alla fede  del pagano  Maometto . Ma   allora  in quel  caso  non  si  sarebbe  arrivati  alle torture, perché in quell'istante mi sarebbe  bastato  dire  alla  montagna  : "muoviti , e  colpisci  il   tormentatore " , e  quella  si sarebbe  mossa e in quello  stesso  istante  l'avrebbe  schiacciato  come  uno  scarafaggio  , e io  avrei  continuato  per  la mia strada come  se  niente  fosse, inneggiando  e glorificando  Dio . Ma  se io  in  quello stesso  momento  avessi  provato  a farlo e a  bella  posta  avessi gridato  a quella  montagna :" colpisci questi  tormentatori "  , e quella  non  si fosse  mossa  , allora  , dite  un po' , come  avrei  potuto  non dubitare  , e  per di più  in una  simile  ora terribile  di supremo  terrore  mortale?  Anche  senza  ciò  io  so  che  non  mi   guadagnerò  il Regno  dei Cieli  nella  sua pienezza(poiché  alla mia  parola  la montagna  non si è mossa , significa che lassù  non credono  poi  tanto  nella mia fede, e  che  non molto  grande  è la ricompensa che  m'attende  all'altro  mondo),  per cosa  mai dovrei  in  sovrappiù  e senza  alcun  vantaggio  farmi  strappare  di dosso  la pelle?  Poiché  anche  se  m'avessero  strappato  la pelle  da metà della schiena ,  anche  allora  per le mie  parole  o per  le mie  grida quella  montagna  non  si muoverebbe  comunque . E  in un momento  simile  non solo  si può  concepire  un dubbio  , ma  per  il terrore  è possibile  anche  smarrire  la ragione stessa , di  modo che  sarà  del tutto  impossibile  ragionare  . E  dunque  , come  potrò  essere  particolarmente  colpevole  se,  non  vedendo  vantaggio  o ricompensa né  da una  parte  né dall'altra , cercherò  di  preservare  almeno  la mia  pelle?  E  perciò , confidando  nella  misericordia  del Signore ,nutrirò la speranza di essere del tutto perdonato"

Nessun commento:

Posta un commento