Cerca nel blog

giovedì 15 aprile 2021

Educazione : ETICA

 15--4--2021
In  queste due  parole, si racchiude , la mia vita, la mia educazione.   Morale, ha in se :"onestà, rispetto della dignità umana. Sono modalità di vita , che  guidano l'uomo  , al rispetto  assoluto di se, e dell'altro. Spiegano  , il  significato , il valore , della coscienza civica della società umana, che vive dentro le regole e la legge.
La  mia  vita, è un cammino , lungo una strada diritta, senza incrinature , dove , rispetto , onestà , lealtà, sono da ricondurre , alla mia persona, e al  rapporto con il  mio prossimo.
Libertà, diritto inalienabile dell'uomo, include  il rispetto di se , ma soprattutto dell'altro.  Pur essendo liberi , le nostre azioni , debbano essere ponderate , alla luce delle loro  ripercussioni , sulla società in generale, sul  prossimo in particolare . Ciò  , rappresenta il fondamento , di una società " civile"!  Questi  concetti sono universali, accolgano tutta l'umanità, al di là , delle variabili culturali. Riflettendo si  possono  ricondurre a quella  che  è la LEGGE  per antonomasia:"  il  DECALOGO";   dove l'AMORE  assoluto per Dio , deve necessariamente   diventare  , pratica   quotidiana , nell'Amore  per  l'altro.
AMORE , rispetto per :  i propri genitori;  i  deboli;  l'umanità intera, come  condizione di vissuto. L'uomo  non può  vivere  da solo , senza  sentirsi partecipe dell'umanità. Il  Vangelo , dei cristiani , non è altro che  una perfezione , una  via, una  modalità  di cammino nell'amore guidata  da LUI, perché  l'uomo  possa  realizzare  il Decalogo nella propria vita.
Deploro , il permissivismo del cattolicesimo, che ha fatto  della Divina Misericordia, uno strumento umano , ovviando alla rigidità  imposta  dal Decalogo. Deploro, l'osservazione secondo la  quale ,  "l'uomo è debole, quindi  sbaglia , ma dopo  tutto  c'è  l'infinita Misericordia  di Dio , pronta a perdonare".
Libero arbitrio, l'uomo  creato  da Dio  a sua immagine e somiglianza è libero!   La libertà è  la suprema valenza , che  condiziona e sublima  la vita dell'uomo . Solo  l'uomo , è in grado , per  la  sua natura , conforme  a quella  di Caino , privare  della libertà un altro uomo ,  condizionando , la vita del prossimo mediante , la sopraffazione.
Libero arbitrio , quindi libera scelta del bene e del male , il cammino della vita dell'uomo , avviene  attraverso una strada , che presenta  un bivio , una scelta consapevole . L'uomo  è libero , ma  consapevole e responsabile della sua scelta; è , quindi fallace, l'asserzione secondo  la quale" se  io sbaglio , c'è  la misericordia di Dio che mi perdona!"  Ad  ogni azione  dell'uomo  corrisponde  una controparte ; il   male è sempre attuato coscienziosamente , e quando  lede non solo la persona che l'attua , ma pure  la società, l'uomo che  lo commette , deve pagare a tutta la società , l'errore  commesso.
Ai belpassesi
Ho una mente    assolutamente  razionale , lineare , e  la mia educazione è fortemente  etica e molto  rigida, l'ho  so,  ma  questo rigore  è  la mia forza. Il  cammino della mia vita , è privo  di ombre, ma voi mi avete coperto di ombre , che sono menzogne , e quindi avete contratto un forte debito  nei miei confronti.
Il rapporto uomo---donna, è condizionato dall'assoluto rispetto di me e dell'altro. L'altro è: il genitore; lo zio; il fratello; il cugino; il compagno di scuola; il collega di università ; l'amico. A  differenza  di voi , non sono affatto carnale. La vostra vita è  guidata  semplicemente  dalla componente Limbica del cervello:  nascita---crescita ----accoppiamento--riproduzione---morte.  L'AMORE  , è  il sentimento nobile  , che  illumina la  vita  umana, che permette all'uomo , di uscire da se ed andare incontro all'altro. L'altro  che diventa ,persona , con la quale relazionare, AMORE :   amicizia, famiglia, genitori , fratelli e sorelle, umanità.
L' AMORE , fra  un uomo ed una donna, è il sentimento che permette ai due di comunicare , rende possibile il dialogo. L'amore , che invade la vita di un essere  umano , lo trasforma , lo completa , è  la primavera in tutta la sua bellezza e dolcezza.   L'amore  non si nasconde , l'amore ha bisogno di luce, perché  è LUCE!   l'amore ha bisogno di essere proclamato , a tutta la terra , e a tutta la galassia.
Io non ho mai incontrato l'amore, ma  non ho perso la  speranza; se dovessi incontrarlo  avverrà alla luce, perché io sono figlia della luce.
Un giorno , di tanti anni fa , ad  una  di voi : Anna  Maria  Carbonaro , rivolsi la seguente domanda:
    "  se  tu potessi  vivere un fidanzamento  con colui che ami, saresti disposta a vivere un rapporto                 d'amore completo?"
Lei  rispose:  "si", ed io risposi :"no".
Io vivo dentro  il rigore  etico della mia educazione,  e  non potrei  mai  uscirne, perché uscirne, equivarrebbe a  uccidere la mia anima, perché distruggerei le fondamenta della mia vita. è un concetto , che  il prete di campagna mio assassino, non può  mai comprendere .
Nonostante , la mia personale posizione, comprendo i profondi  cambiamenti della società , e sebbene certe realtà mi stanno  profondamente  strette, sono consapevole del fatto , che io non ho alcuno diritto , di  interferire con la vita privata del mio prossimo, quindi non devo in modo assoluto , né  giudicare , né condannare . 
Al prete di campagna ,mio assassino
L'amore per un uomo non è peccato,  ma io non ho mai avuto un ragazzo ,perché non ho mai permesso ad un uomo di entrare nella mia vita.  Non sono una beghina, ho vissuto a scuola , e poi all'università  , ed  il mio rapporto con i ragazzi  ha una valenza diversa, di quella di una baciapile  siciliana. Ho dimostrato a tutta la spazzatura  cosa vuol dire vivere la propria  dignità , onestà , serietà di donna, in mondo selvaggio e bestiale.
 Non sono: 
Anna  Maria  Carbonaro,
Pina Bella,
Giovita Piccillo,
Marcella Manara,
Teresa Calanna
Sono queste le ragazze che ho incontrato  e che credevo di potere aiutare.

Nessun commento:

Posta un commento