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venerdì 9 aprile 2021

DIVINA COMMEDIA "Paradiso" Canto 19° Dante Alighieri

 9--4---2021
    Parea  dinanzi a me  con  l'ali  aperte
la bella image  che  nel dolce frui
liete  facevan  l'anime conserte,
    parea  ciascuna  rubinetto  in cui 
raggio  di sole  ardesse  sì  acceso,
che  ne' miei  occhi  rifrangesse  lui.
    E  quel  che  mi  convien  ritrar  testeso  
non  portò  voce  mai, ne' scrisse  incostro,
ne'  fu  per  fantasia  già  mai  compreso ;
    ch'io  vidi  e  anche  udì  palar  lo rostro ,
e sonar  ne  la  voce e "io" e  "mio",
quand'era  nel  concetto  e  "noi" e  "nostro" .
    E  cominciò :"Per  esser giusto  e pio 
son io qui  essaltato a quella  gloria
che  non  si lascia  vincere  a disio;    
    e  in terra  lasciai  la mia memoria  
sì  fatta, che  le genti  lì  malvage
commendan  lei, ma non  seguon la storia".
    Così  un sol  calor di  molte brage
si fa  sentir  , come  di molti  amori
usciva  solo un suon  di quella  image .
    Ond'io  appresso :"  O  perpetui  fiori 
de  l'etterna  letizia  , che  pur  uno
parer mi fate  tutti vostri odori,
    solvetimi , spirando , il gran digiuno
che  lungamente m'ha tenuto in fame,
non  trovandoli  in terra cibo  alcuno .
Ben  so io che,  se 'n cielo altro  reame
la  divina  giustizia  fa  suo  specchio ,
che  'l vostro  non  l'apprennde con  velame.
    Sapete  come  attento  io  m'apparecchio
ad  ascoltar ;  sapete qual  è quello
dubbio  che m'è digiun  cotanto vecchio".
    Quasi  falcone ch'esce del  cappello,
move  le testa e  con  l'ali si  plaude,
voglia mostrando e  faccendosi bello,
    vid'io farsi quel  segno , che di  laude 
de  la divina grazia era  contesto ,
con  canti quai si sa chi  là sù gaude.
    Poi  cominciò:" Colui che  volse il  sesto
a lo  stremo del mondo , e dentro ad esso 
distinse tanto  occulto  e manifesto,
    non  poté  suo  valor sì  fare impresso
in tutto  l'universo, che  'l suo  verbo
non  rimanesse in infinito eccesso.
    E  ciò  fa  certo  che 'l primo  superbo ,
che  fu  somma  d'ogne creatura,
per  non  aspettar lume , cadde acerbo;
    e   quinci  appar  ch'ogne  minor natura
è  corto recettacolo a quel  bene
che  non ha  fine e sé  con  sé  misura .
    Dunque  vostra  veduta ,  che  convene
esser  alcun  de' raggi  de  la mente
di  che  tutte  le cose  son ripiene,
    non  pò  da  sua  natura esser  possente
tanto, che suo  principio discerna 
molto di là  da quel  che  l'è parvente.
    Però  ne  la giustizia sempiterna
la vista  che  riceve il vostro mondo,
com'occhio per lo  mare , entro s'interna ;
    che,  ben  che  da  la proda  veggia  il fondo,
in  pelago nol  vede; e  nondimeno
èli  ma  cela  lui  l'esser  profondo.
    Lume  non  è , se  non  vien dal  sereno
che  non  si turba mai;  anzi  è tenebra
od  ombra de la carne o  suo  veleno.
    Assai  t'è mo  aperta la  latebra
che t' ascondeva  la giustizia viva,
di che  facei  question cotanto crebra;
    ché  tu  dicevi:" Un  uom  nasce a la riva 
de  l'Indo , e  quivi  non è  chi  ragioni
di Cristo né  chi  legga  né  chi scriva;
    e  tutti  suoi  voleri e atti  buoni
sono, quanto  ragione  umana vede,
sanza  peccato in vita o in  sermoni .
    Muore  non battezzato e sanza  fede;
ov'è  questa  giustizia  che  'l condanna?
ov'è  la colpa  sua,  se ei  non  crede?
    Or  tu  chi  se' , che  vuo' sedere a scranna,
per giudicar  di lungi mille  miglia
con  la veduta corta d'una spanna?
    Certo  a colui  che meco s'assoltiglia ,
se la Scrittura sovra voi non  fosse,
da dubitar sarebbe a  maraviglia .
    Oh  terreni animali !  oh  menti  grosse!
La   prima  volontà  , ch'è da sé  buona,
da  sé  , ch'é  sommo ben  , mai  non  si mosse.
    Cotanto  è giusto  quanto  a lei  consuona;
nullo creato  bene a sé  la tira ,
ma essa , radiando  , lui  cagiona".
    Quale  sovresso  il nido si rigira 
poi  c'ha  pasciuti  la  cicogna  i figli ,
e come  quel  ch'è  pasto  la rimira ;
    cotal  si fece , e sì  levai i cigli ,
la  benedetta  imagine , che  l'ali 
movea sospinte da tanti  consigli.
    Roteando  cantava , e  dicea :" Quali 
son  le mie  note a te,  che  non  le 'ntendi,
tal  è  il  giudicio  etterno a voi  mortali".
    Poi  si  quetaro quei  lucenti incendi
de lo  Spirito  Santo ancor nel  segno
che  fe' i Romani al  mondo reverendi,
    esso  ricominciò :" A questo  regno
non  salì  mai  chi  non  credette 'n Cristo,
né  pria  né  poi  ch'el  si  chiavasse  al legno .
    Ma  vedi: molti   gridan  "Cristo, Cristo!,
che  saranno  in  giudicio  assai  men  prope
a lui , che  tal  che  non conosce Cristo ;
    e tai  Cristian dannerà  l'Etiòpe,
quando  si  partiranno i due  collegi,
l'uno  in  etterno  ricco e l'altro inòpe.
    Che  poran  dir  li  Perse a' vostri  regi,
come  vedranno quel  volume  aperto 
nel  qual  si  scrivon  tutti  suoi  dispregi?
    Lì  si vedrà , tra  l'opere  d'Alberto ,
quella  che  tosto moverà la penna ,
per  che  'l regno  di Praga fia  diserto.
    Lì  si vedrà  il duol  che  sovra  Senna 
induce , falseggiando la moneta,
quel che  morrà di colpo  di cotenna.
    Lì  si vedrà  la superbia  ch'asseta,
che  fa  lo Scotto e  l'Inghilese folle,
sì  che  non  può  soffrir  dentro  a sua  meta.
    Vedrassi  la lussuria e 'l viver  molle
di quel  di Spagna e di  quel  di  Boemme,
che  mai  valor  non  conobbe né  volle .
    Vedrassi  al Ciotto di Ierusalemme
segnata con  un  i la sua  bontate,
quando  'l  contrario segnerà un  emme.
    Vedrassi  l'avarizia  e  la viltate 
di  quei  che  guarda  l'isola del foco,
ove  Anchise finì  la lunga  etate ;
    e  a  dare  ad  intender  quanto  è poco  ,
la sua  scrittura  fian  lettere  mozze ,
che  noteranno molto  in  parvo loco.
    E  parranno  a ciascun l'opere  sozze
del  barba  e  del  fratel  ,  che  tanto  egregia
nazione  e due  corone han  fatte  bozze.
    E  quel  di Portogallo e di  Norvegia 
li  si  conosceranno  , e  quel  di  Rascia
che  male  ha visto  il conio  di Vinegia.
    Oh  beata  Ungheria , se  non  si lascia 
più  malmenare ! e beata  Navarra,
se  s'armasse del monte  che  la fascia!
    E creder de' ciascun  che  già , per  arra
di questo  , Nicosia  e Famagosta 
per  la lor  bestia si  lamenti e garra,
    che  dal  fianco  de l'altre non  si  scosta".

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