Cerca nel blog

martedì 9 luglio 2019

CANZONIERE di Francesco Petrarca

9--7--2019
CCXCV|||
Quand'io mi  volgo  indietro a mirar gli anni
ch'anno fuggendo  i miei  pensieri sparsi,
et spento 'l foco  ove  agghiacciando io arsi,
et finito il  riposo  pien  d'affanni,
     rotta la fe' degli  amorosi inganni,
et sol due parti  d'ogni  mio  ben farsi,
l'una nel  cielo et l'altra  in terra  starsi,
et  perduto il  guadagno de' miei  danni,
     i' mi riscuoto, et  trovomi sì nudo,
ch'i' porto invidia  ad  ogni  extrema sorte:
tal cordoglio et  paura ò di me stesso.
    O mia  stella, o Fortuna, o Fato, o Morte,
o per  me  sempre  dolce  giorno et  crudo,
come m'avete in  basso  stato  messo!

CCC|||
Amor  che  meco al buon  tempo ti  stavi
fra queste  rive, a' pensier'  nostri  amiche,
et  per  saldar  le  ragion' nostre  antiche
meco et col  fiume  ragionando  andavi;
   fior' frondi, herbe, ombre, antri , onde, aure soevi,
valli  chiuse, alti  colli et  piangge  apriche,
porto de  l'amorose  mie  fatiche,
de le  fortune  mie  tante , et  sì  gravi;
    o vaghi  habitator'  de'  verdi  boschi,
o ninphe, et  voi  che 'l fresco  herboso  fondo
del  liquido  cristallo  alberga et  pasce:
   i dì  miei  fur  sì  chiari ,  or  son  sì  foschi,
come  Morte che  'l fa;  così  nel  mondo
sua  ventura  a'  ciaschun dal  dì che  nasce.

Nessun commento:

Posta un commento