Cerca nel blog

venerdì 12 luglio 2019

POEMA DEL CANTE JONDO(1921) Federico Garcia Lorca

12--7--2019
CROCICCHIO

Vento dell'est;
una  lanterna
e un  pugnale
nel cuore.
La  strada
ha  un fremito
di corda
tesa,
un fremito 
di enorme  calabrone.
Da  ogni parte
io
vedo  il pugnale
nel cuore.

INCONTRO

Ne' tu ne' io
siamo  pronti
a  incontrarci.
Tu .....per  quello  che  sai.
L'ho  amata  tanto!
Segui  quella  stradina.
Nelle  mani
ho i buchi 
dei  chiodi.
Non  vedi come
mi  dissanguo?
Non  guardare  mai  indietro.
Vado  adagio
e prega con me
San  Gaetano,
che ne'  tu ne' io
siamo  pronti
a  incontrarci.

ALBA

Campane  di  Cordova
all'alba
Campane  mattutine
a Granada.
Vi  ascoltano  le ragazze
che  piangono  la tenera
solea' abbrunata.
Le ragazze
di  Andalusia alta
e bassa.
Le ragazze  di Spagna
dal  piede   piccolo
e  le gonne  frementi,
che  riempiono di luci
i crocicchi.
Oh,  campane di  Cordova
all'alba,
oh,  campane  mattutine
a Granada!

Nessun commento:

Posta un commento