Cerca nel blog

venerdì 4 novembre 2022

Corrado Govoni "Nel cimitero di Corbetta"

 4--11-2020
Eri  una  delle tante  bambine
ch'io  vidi  nei cortili  delle  cascine
scalza,  seduta  sul  limitare 
con  una  tazza  di latte  nei  ginocchi
e un gran  pane  di frumento  ai denti,
o con  le compagne  intente  a  giocare!
            Eri   anche  bella,  e  accarezzata
da tutti;  quando il male  
ti spense  in un  istante .
Ora  t'hanno  sepolta  , e  più  nessuno
stasera si ricorderà  di te,
tranne  tua madre , che  non dormirà.

giovedì 3 novembre 2022

Le crociate raccontate dagli Arabi = [ dove il pio esercito di Allah difende la Sacra Roccia dai cani infedeli, i cristiani] 2

3--11--2022

La caduta  di  Gerusalemme
Ancora  da  Ibn  al-Athir  :
"Contro Gerusalemme  mossero  dunque  i Franchi dopo  il  loro  vano assedio  di Acri , e giunti che furono  la cinsero  d'assedio  per oltre  quaranta  giorni .  Montarono  contro di essa   due torri  , l'una  delle   quali dalla parte  di Sion  , e  i  Musulmani  la abbracciarono  uccidendo  tutti quelli  che  c'erano  dentro; ma  l'avevamo  appena   finita  di bruciare  che arrivò  un  messo  in cerca  d'aiuto , con  la  notizia  che  la città  era  stata   presa  dall'altra  parte ; la presero  infatti  dalla  parte  di settentrione,  il  mattino  del  venerdì  ventidue   sha'bàn(492\ 15 luglio  1099) . La popolazione  fu passata  a fil di spada  e i  Franchi  stettero  per  una   settimana  nella  terra  menando   strage  dei  Musulmani.  Uno  stuolo  di questi  si  chiuse  a   difesa  nell'Oratorio  di Davide ,  dove  si  asserragliarono  e   combatterono  per più  giorni;  i Franchi  concessero  loro  la vita  salva  , ed essi  si arresero  e,  avendo i franchi  tenuto  fede  ai patti , uscirono   di notte    verso  Ascalona, e  lì  si  stanziarono  .  Nel  Masgid  al-Aqsa  invece  i Franchi  ammazzarono   più  di  settantamila  persone (!?) tra cui  una gran  folla  di  imàm e dottori  musulmani  , devoti  e  asceti , di quelli  che  avevano   lasciato il loro  paese   per  venire  a vivere  in   pio  ritiro  in quel  Luogo  Santo  . Dalla  Roccia  (quella  da cui  Maometto   salì  al cielo , e  su cui  sorge la  Moschea  di Omar )  predarono   più  di quaranta    candelabri  di argento  , ognun  del peso  di  tremilaseicento  dramme  , e  un  gran  lampadario  d'argento  del  peso  di quaranta  libbre  striane; e dei candelabri  più  piccoli   centocinquanta  d'argento  e più  di venti  d'oro  , con  altre  innumerevoli  prede.
I  profughi  di Siria   arrivarono   a  Baghdàd  nel mese   di  ramadàn col  cadì  Abu  Sa'd al- Hàrawi , e  tennero  nella  Cancelleria   califfale  un discorso  che   fece  piangere  gli occhi  e   addolorò  i cuori  . Il  venerdì   vennero  nella Moschea   cattedrale , e  chiesero  aiuto, piansero  e fecero  piangere  , narrando  quel  che i Musulmani   avevan  sofferto in quella  Città  santa ; uomini  uccisi  , donne  e bambini   prigionieri, averi  predati . Per  i gravi  disagi  sofferti  ,  arrivarono   a   rompere il  digiuno". 

mercoledì 2 novembre 2022

2 novembre = commemorazione di tutti i defunti

 2--11-2022
Dal  libro  di Giobbe:
"Oh  , se  le mie  parole  si scrivessero ,
se si  fissassero  in  un libro,
fossero  impresse  con  stilo  di ferro sul piombo,
per sempre  s'incidessero  sulla  roccia!
Io  lo so  che  il mio  Redentore  è vivo 
e che  , ultimo , si  ergerà  sulla  polvere!
Dopo  che  questa  mia pelle sarà  distrutta ,
senza  la mia  carne, vedrò  Dio.
Io  lo vedrò  , io stesso,
e i  miei occhi lo contempleranno non  da straniero".

= Un pensiero  ai miei cari che non sono più.
Un pensiero a tutte le vittime di questa orrenda  guerra.
Oggi sono andata al cimitero, a fare visita ai miei cari,  non  ho più il coraggio di entrare al cimitero, da sola , da quando non c'è più la mia mamma, ho bisogno di tanta folla, (come il giorno 2 di novembre) o di qualcuno che  va con me , così debbo sempre attendere quando mio fratello Antonio, viene  da Milano.
Questa giornata mi riporta  alla mia infanzia, quando  andavo con i miei fratelli , i miei genitori,  e gli zii, Carmelo e Peppina,  a fare la visita  ai cari che non erano più con noi. Si andava il  " 1 novembre", perché il 2 novembre era la festa d noi bambini. In  Sicilia  , il giorno dei morti , era giorno di festa, perché i morti portavano  ai bambini, i giocattoli, e  i dolci(dei morti).
La visita  ai defunti , era un modo per fare visita non solo ai nostri cari, ma  pure  a  coloro ,che come amici di famiglia  non erano più. Portare un fiore ad  una tomba , era un gesto di amore , così sono stata  educata. Ed ora desidero raccontare la storia di amicizie , che non sono più, ed erano importanti per noi tre.
Quando siamo venuti a Belpasso, io avevo tre anni, ancora la mia nonna Palma  , abitava a Belpasso , e pur non essendo del paese aveva delle amiche. Un'amica in particolare era una signora di una certa età che a sua volta era nonna; così con la nonna quando andavamo a fare una visita a questa sua amica , io mi incontravo, con il mio primo amico, belpassese. Questo bambino morì in modo tragico, ed i  suoi genitori ,costruirono una tomba,  che era un'amore. Tutte  le volte che si andava al cimitero dovevo andare a trovare il mio piccolo amico, questo dai miei  quattro anni ai miei diciotto.
Molti anni dopo un amico  comune con i miei fratelli morì con una malattia, io  non andai al funerale , ma  tutte le volte che andavo al cimitero andavo a trovarlo , fino al giorno, in cui incontrando, sua sorella con una amica, erano, gli anni di orrore con la melma di belpassese , decisi di non andare più a trovare conoscenti ed amici.
Altri due amici comune con i miei fratelli , sono anche loro la meta delle visite, quando vado con mio fratello Antonio. Quest'ultimi sono morti , di una morte drammatica.

martedì 1 novembre 2022

Daniel Ange

 1--11--2022
La   Chiesa  sceglie  oggi  come  Vangelo  l'inno  alla gioia  composto  , suonato , cantato  su una collina di  Galilea  sulla riva   del   lago  .  Carta  della santità  , questo  canto  di otto strofe .  Un   solo ritornello: Beati !  Beati!  Beati!  E  chi  canta?  Colui  che è  la gioia  stessa  del Padre, la gioia  dei poveri .
Un  autoritratto  egli  vi ha  disegnato il proprio volto. Chi  dunque come  lui  è stato  povero , ha pianto , è stato  perseguitato?   Ma  anche  : chi  più  di lui ha consolato, seminato , la   pace, guarito  mille  ferite?  Otto strofe ; i colori  dell'arcobaleno in cui  si riflette  l'unica luce  della gloria  . Impossibile  viverne  una  senza  che tutte  le altre  seguano  . A  volte  una più  di  un'altra, ma  sempre  tutte  là, inscindibili. Altrettanti  doni dello  Spirito Santo . Tutto il cielo (il regno , le lacrime asciugate, il banchetto finale) è già qui, ma  con  tutto  ciò che  dobbiamo  vivere sulla  terra (la povertà  , le lacrime, la  persecuzione). Cielo  e terra si intrecciano uno  nell'altra. Un  santo  colui il  cui  cuore  si apre  al cielo;  diventa  cielo  , diventa  regno presso  di lui abita  il re.
Inno  che  ha attraversato  i continenti e  le generazioni. Che   ha  affascinato  i poveri e i  piccoli di  tutti i tempi.  Che  taglia   in due  la storia  del mondo. Che  rovescia  tutti  i valori umani .  Formidabile  rivoluzione  copernicana , che  non  ha  ancora   finito de  metterci sottosopra.

lunedì 31 ottobre 2022

Bertolt Brecht "Domande di un lettore operaio "

 31--10--2022
Tebe  dalle   Sette  Porte , chi  la costruì?
Ci sono  i nomi  dei re  , dentro  i libri.
Sono stati  i re    a strascicarli, quei   blocchi  di pietra?
Babilonia  , distrutta   tante volte,
chi  altrettante  la riedificò  ?  In quali    case,
di Lima  lucente  d'oro  abitavano  i costruttori ?
Dove  andarono ,
la sera  che  fu  terminata  la Grande   Muraglia,
i muratori?  Roma  la grande
è  piena  d'archi di trionfo. Su  chi 
trionfarono i  Cesari? La  celebrata  Bisanzio 
aveva  solo  palazzi  per  i suoi  abitanti? Anche  nella  favolosa  Atlantide
la notte  che  il mare  li  inghiottì,  affogavano  urlando
aiuto ai  loro schiavi.
Il giovane  Alessandro  conquistò l'India.
Da solo?
Cesare  sconfisse i Galli .
Non  aveva  con sé  nemmeno  un cuoco?
Filippo di Spagna  pianse  , quando  la flotta
gli fu  affogata . Nessun  altro  pianse?
Federico  2 vinse  la guerra dei  Sette  Anni. Chi,
oltre  a lui , l'ha  vinta?
Una  vittoria  ogni pagina.
Chi  cucinò  la cena  della vittoria?
Ogni  dieci   anni  un grand'uomo.
Chi  ne pagò  le spese?
Quante  vicende,
tante   domande.

Stephane Mallarmé "Il vergine, il vivace....

31--10--2022

Il vergine, il vivace e il  bell'oggi  d'un  colpo 
d'ala  ebbra  quest'obliato  , duro
lago  ci  squarcerà  , sotto  il gelo  affollato 
dal  diafano  ghiaccio del non  fuggiti  voli! 

Un cigno  d'altri  tempi  si ricorda  di sé 
che   si libra  magnifico ma  senza   speranza
per  non  avere  cantato  l'aerea  stanza  ove  vivere
quando  splendè la  noia  dello  sterile  inverno.

Odi di Salomone

 31--10--2022
Cristo è  presso  di  me: io gli sto  vicino  ed  egli  mi stringe. Io  non avrei  saputo  amare  il  Signore se egli  non mi  avesse  amato  per primo . Chi  può  capire  l'amore , se  non colui  che  ama? Io  stringo   l'amato  e la  mia anima  lo accoglie , ed  io  rimango  là.  Non sarò  più  uno  straniero  per lui, poiché  non  vi  è odio  nel Signore , Sono  legato  a lui  come  l'amante  che  ha  trovato  colei  che ama . Poiché  amo  il Figlio , diventerò  Figlio .  Si, chi aderisce  a colui  che non muore , non morirà . Colui   che si  compiace   della  vita,  sarà  a sua  volta  vivo.  Tale  è lo   Spirito  del Signore  senza  menzogna  che insegna  agli  uomini a conoscere  le sue vie.....  Ho creduto  al Cristo  del Signore, e   ho visto  che era  il Signore  Cristo.   Mi  ha mostrato  il  suo   segno , mi  ha condotto  nella  sua luce . Per  mezzo  della  sua  parola  , il Signore   ha  abbattuto  il nemico, lo  ha ridotto  come   foglia  trascinata dal vento.  Ho  reso gloria  all'Altissimo  ,  poiché   ha magnificato  il suo  servo  , figlio  della  sua serva.
Voi  tutti,  che avete  sete, venite  ad attingere  alle fonti  delle   vive acque  , poiché  esse  sono  offerte  a tutti  : prendete  la  bevanda  che disseta . Riposatevi  presso  la fontana   del Signore ; essa  è  bella e  pura,   mette  l'anima  in pace , poiché  scaturisce   dalle  labbra  stesse  di Dio  ;   trae  il suo  nome  dal  cuore  del Signore .  La  fonte  scorre  , eterna  e invisibile  . Prima  che  essa  apparisse  nessuno  l'aveva vista . Beati  coloro  che hanno  bevuto  a questa  fonte,  e che  hanno  ristorato  la propria  sete.