Cerca nel blog

venerdì 3 maggio 2024

Aristotele

 3--5--2024
Solo  una  mente  educata  può  capire  un pensiero  diverso dal suo
            senza  la necessità di accettarlo.

=perché solo , la conoscenza, il sapere , rende la mente libera, e aperta ad una dimensione,  più universale.

giovedì 2 maggio 2024

Bruno Cicognani=L'età favolosa

2--5--2024

    Quand'ero   ragazzo , il  primo   giorno  delle  vacanze  incominciava  subito  la   fabbrica  degli aquiloni . Oggi  la passione  degli  aquiloni non  esiste più . Oggi  l'uomo  vola: allora , il  volare  era  il sogno   più  audace  e più  alto ;  e i ragazzi , fantastici  per   eccellenza  , affidavano  l'anima  agli aquiloni:  e così  , volavano.
    In  me  codesta  passione  investiva  tutto  me stesso , impegnava tutte  le  mie  facoltà  . Mandar  l'aquilone  era  un secondo tempo : farlo era  il primo  . E  in questa gestazione febbrile , in questo  trepidamento se  l'aquilone poi  volerà , nel  non  disperar mai,  in questo travaglio oscuramente eroico, forse  ero  più  lì , io , che nel  godimento  poi lirico e  contemplativo del bell'aquilone libratesi  in aria..

=Quello che oggi i genitori non comprendono: che nel giuoco, nel leggere, nel costruire un qualcosa , sta molto di pedagogico, per lo sviluppo somatopsichico del bambino.

Ugo Foscolo =Alla sera

 2--5--2024
    Forse  perché della fatal quiete 
tu sei  l'immago  , a me  si cara  vieni,
o sera!  E  quando  ti  corteggian  liete
le nubi estive  e i  zèffiri  sereni ,

        e  quando  dal  nevoso  aere  inquiete 
tenebre e lunghe  all'universo meni,
sempre  scendi  invocata , e  le  secrete
vie  del  mio  cor  soavemente tieni ,

                vagar  mi fai  co' miei  pensieri su  l'orme
che  vanno  al nulla  eterno ; e intanto  fugge
questo  reo  tempo , e  van  con lui  le  torme

            delle  cure  onde  meco egli  si strugge ;
e  mentre  io guardo  la tua  pace, dorme 
quello  spirto  guerrier  ch 'entro  mi rugge.

Giovanni Verga= I Malavoglia

2--5--2024

    Quello  fu un brutto   Natale pei Malavoglia ; giusto  in quel  tempo  anche  Luca  prese  il suo  numero  alla leva , un numero  basso da povero  diavolo , e  se  ne andò  a fare  il soldato senza  tanti  piagnistei , che  ormai  ci  avevano  fatto  il  callo. Stavolta  'Ntoni  accompagnando  il fratello  col  berretto  sull'orecchio ,  talché pareva  lui  che partisse , gli  diceva  che non  era  nulla  , e  anche  lui   aveva  fatto  il soldato . Quel  giorno  pioveva  , e  la strada  era  tutta  una  pozzanghera.
    -Non  voglio  che mi  accompagniate ,--ripeteva  Luca alla  mamma;--già  la stazione  è lontana .--E  stava  sull'uscio  a veder piovere sul   nespolo , col  suo  fardelletto  sotto  il braccio . Poi  baciò  la mano  al nonno e  alla mamma  , e  abbracciò  Mena  e i fratelli.
        Così  la Longa  se lo vide  partire. 

Friedrich Nietzsche

 2--5--2024
    Non sono  arrabbiato  perché  mi hai  mentito,
sono arrabbiato  perché  d'ora  in poi non posso  più crederti.

mercoledì 1 maggio 2024

Preghiera alla Beata Vergine di San Luca

 1--maggio , 2024

O Vergine santissima, che  nel  segno
della tua venerata Immagine ,
 da  Monte della Guardia proteggi la 
nostra  Città e tutta  l'Arcidiocesi ,
rivolgi  dal  Cielo su  noi il tuo  sguardo 
di  materna  bontà.

Ai  nostri fanciulli conserva  l'innocenza
del cuore, difendi  e ravviva 
nel  popolo bolognese la fede dei nostri
padre, suscita  anime  generose
che,  ai  nostri giorni , con  la  preghiera 
e con  le opere , affrettino  l'avvento
del Regno  di Cristo.

Veglia sulle  nostre  case, assisti  le 
nostre  famiglie , dona  pace  a tutte
le genti.
Benedici noi e i nostri Cari nella 
vita  e nella morte.

Fa  che  un giorno  felice , come premio
di  rinnovato  impegno  cristiano ,
per i meriti del  tuo  Figlio Gesù , possiamo
godere la gloria  dell'eterna vita.

=è un'immaginetta che conservo , da quando  ragazzina , sono salita al  santuario della Madonna di San Luca , con i miei cari.
Un pensiero , nel  mese dedicato a Maria , regina della pace , all'Ucraina e alla Palestina, un vero augurio , che possa vincere il desiderio di pace su quello della guerra.
Nel mio cuore è sempre presente la ferita , infertami dal  prete di campagna mio nemico, quando alle sue accuse : (ero una ragazza di cui  tutti conoscevano, la vita poco onesta, e che la madonna della roccia di Belpasso aveva fatto il miracolo) io risposi che la mia vita è perfettamente onesta , e che, per la mia fede non osavo chiedere al Signore miracoli. La calunnia che mi ha perseguitata , che io non credevo alla Madonna. Dopo alcuni anni , nel periodo del COVID, mi aveva invitato ad una riunione della  comunità parrocchiale , per l'organizzazione del circolo dell'Immacolata, io gentilmente ho acconsentito, ma dopo la riunione sono andata via. Non ho mai avuto intenzioni di entrare in modo attivo in parrocchia. Lui  ha guidato i disgraziati contro di me. 
Un Sacerdote è il pastore che guida , educa le persone che le sono state affidate, non può usare le persone come strumenti, pedine per le sue questioni private . Inoltre , ciascuno di noi è libero nelle proprie decisioni.

1--maggio= Festa dei lavoratori

 1--5--2024
San  Giuseppe lavoratore

Nel Vangelo  Gesù è chiamato " il figlio del  carpentiere"(Mt 13,559. In  modo  eminente in questa  memoria di San Giuseppe  si  riconosce  la dignità  del lavoro umano , come  dovere e  perfezionamento dell'uomo , esercizio  benefico del suo  dominio sul creato , servizio   della comunità , prolungamento dell'opera del  Creatore , contributo al piano  della salvezza (cf Conc. Vat.2°.Costituzione  pastorale sulla  Chiesa nel mondo contemporaneo "Gaudium et spes", 34).
Pio   12°(1955) istituì  questa  memoria liturgica  nel contesto  della festa dei  lavoratori  , universalmente celebrata  il 1°  maggio.

=Il diritto ad un lavoro , che rispetti la dignità dell'uomo  è fondamentale  in una società " civile", diritto che si esplica nella salvaguardia della vita dei lavoratori. Un  governo di, una nazione democratica , civile , ha il compito di assicurare ai suoi cittadini, un lavoro degno di questo nome ,  ed una sicurezza che tuteli la vita.
Un mio pensiero va, alle brutte immagini , dove dei disgraziati giunte da noi vivono lavorando , per il nostro benessere , in una condizione di schiavitù; dove l'uomo è stato spogliato della sua dignità.
Sono stata sempre contraria , agli sbarchi di  miserabili, sfruttati dalla delinquenza  dei trafficanti , e dalla criminalità locale.
Un  caro ricordo del mio papà, quando sin da bambina, mi indicava , le persone  che  facevano lavori umili e pesanti, ed affermava , che dovevo avere molto rispetto , per chi si alza la mattina presto , per andare a  lavorare , per  dare a se e alla famiglia il giusto per vivere.