Sono di ritorno da una lunga vacanza in Lombardia, è stato un lungo e piacevole soggiorno. Veramente avevo tanto bisogno , di un buon ossigeno , per la mia mente, grazie alla gentilezza del personale di viaggio di "easyJet; grazie alla gentilezza del popolo lombardo.
Cerca nel blog
lunedì 20 marzo 2023
mercoledì 7 dicembre 2022
Immacolata Concezione della B. V. Maria
7\8 --12--2022
Le più antiche tradizioni della Chiesa hanno attribuito la concezione di Maria ad un eminente intervento divino ; ponendola sotto la speciale protezione di Dio . Nell'8° secolo appare in Oriente la festa della concezione di Sant' Anna , festa che si estende presto alla cristianità occidentale . Soltanto in seguito , nel 7° secolo , vengono elaborati , specialmente in Inghilterra , i primi trattati teologici , di ispirazione monastica , che fondano il culto popolare della Vergine nel mistero dell'immacolata concezione . Perciò il papa Sisto 4° ,alla fine del 15° secolo , può inserire formalmente nella liturgia un formulario per l'Immacolata Concezione.
Questa solennità si inserisce nel contesto dell 'Avvento -Natale , congiungendo l'attesa messianica e il ritorno glorioso di Cristo con l'ammirata memoria della Madre . In tal senso questo periodo liturgico deve essere considerato un tempo particolarmente adatto per il culto della Madre del Signore (cf Paolo 6°, Marialis Cultus, 4 ). Maria è la tutta santa , immune da ogni macchia di peccato ; dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa nuova creatura (cf Conc . Vat. 2° Costituzione dommatica sulla Chiesa , Lumen gentium, 56). Già profeticamente adombrata nella promessa fatta ai progenitori della vittoria sul serpente, Maria è la Vergine che concepirà e partorirà un figlio il cui nome sarà Emmanuele.
Il dogma dell'Immacolata Concezione fu proclamato d Pio 9° nel 1854.
=Affermare che il Concilio Vaticano 2°, in Sicilia , almeno nella parte della Sicilia dove vivo, si ferma alla Santa Messa in lingua, è dire poco. Sono cosciente , dell'ignoranza che mi circonda, in un contesto quanto mai terribile , perché costituito , da un popolo , che fino a ieri viveva nelle grotte, ignorante , ed i figli , pur frequentando la scuola, l'università , il seminario , rimangono profondamente ignoranti come i loro genitori.
Non è tanto bello ascoltare , affermazioni che sanno di : ignoranza , pregiudizi, tabù.
Presentare il Dogma dell'Immacolata Concezione , accusando tutta la chiesa fuori , da quella cattolica, non solo di non avere , il suddetto , ma addirittura di non credere . Sacerdoti , profondamente analfabeti , di cultura generale, sacerdoti profondamente fuori dallo stesso tempo storico; giovani Sacerdoti con un linguaggio , una mentalità , da controriforma. Tutto questo fa solo paura!
Il dogma , per essere tale in effetti deve essere discusso in seno ad un Concilio Ecumenico; non si può accusare le altre chiese cristiani , perché non condividono un "dogma" che non è stato discusso in presenza anche di loro. Per me che sono cattolica il dogma dell'Immacolata ha un grande significato, ma chi non è cattolico logicamente non dice nulla. Alla luce del Concilio Vaticano 2°, e nello stile del dialogo con le altre chiese cristiane , un certo linguaggio , è fortemente inappropriato.
Sant' Ambrogio
7--12--2022
Ambrogio (Treviri, Germania , c340 --Milano 4 aprile 397),di famiglia romana cristiana , governatore delle provincie del nord Italia ,fu acclamato vescovo di Milano il 7 dicembre 374. Rappresenta la figura ideale del vescovo , pastore , liturgico e mistagogo . Le sue opere liturgiche , i commentari sulle Scritture , i trattati ascetico-morali restano memorabili documenti del magistero e dell'arte di governo . Guida riconosciuta nella Chiesa occidentale , in cui trasfonde anche la ricchezza della tradizione orientale , estese il suo influsso in tutto il mondo latino . In epoca di grandi trasformazioni culturali e sociali , la sua figura si impose come simbolo di libertà e di pacificazione . Diede particolare risalto pastorale ai valori della verginità e del martirio . Autore di celebri testi liturgici , è considerato il padre della liturgia ambrosiana.
= ho avuto la fortuna di venire a conoscenza , e di possedere alcuni scritti di questo Santo, ne sono rimasta entusiasta; penso che un Vescovo oggi trarrebbe molto aiuto , come guida dal suo esempio. Sono già stata a Milano l'anno scorso e l'esperienza della liturgia ambrosiana è stata molto forte.
Ritorno , ora a Milano , mi auguro di poter vivere molte esperienze , significative per la mia vita spirituale, oltre naturalmente , l'esperienza culturale , che si può vivere quando si visita una città, un luogo carico di storia , di cultura.
lunedì 5 dicembre 2022
Le mie riflessioni : barbare
5--12--2022
Il popolo italiano, rappresenta nella sua variabilità , una vera opera d'arte, dai colori variopinti , che nell'insieme , formano , quella unica , esclusiva umanità, che si definisce Italia; una millenaria storia, di civiltà e culture ; il meridione , è così , come si presenta , con i suoi limiti, con i suoi problemi irrisolvibili , ma ha dato tanto , anche in bene , all'Italia.
Lo Stato , ha molto dato , in contributi , moltissimo è stato disperso , per colpa dei meridionali , ma anche per colpa di una mentalità "italiana" .
La cassa del mezzogiorno , è stata un vero fallimento, un pozzo senza fondo , una vera dispersione del bene comune! Non bisogna, però , puntare il dito solo sul meridione , bensì ,ad un sistema politico , basato sulla corruzione , dove , il bene comune , ha avuto solo il ruolo , di mantenere, un potere politico , sciatto , ed inefficiente.
La cassa del mezzogiorno , come qualsiasi intervento in denaro , alla mia terra , la Sicilia , non ha mai risolto i problemi di questa terra , ma ha solo alimentato , quel : " magna--magna" nazionale .
Il popolo siciliano, onesto, perché in questa terra , esiste anche l'onestà, ha cercato di sopravvivere , cercando da solo , la via per un lavoro onesto e decoroso , basta pensare a quanti , uomini e donne, hanno lasciato la propria terra, con una valigia in mano, e per mezzo di un treno sono emigrati nel nord dell'Italia , dell'Europa. Basta pensare a quei coraggiosi imprenditori onesti , che da soli , hanno tentato di creare uno sviluppo economico per la propria terra , e per il benessere della propria famiglia, rimanendo in Sicilia ,lottando , contro forze orrende , come la mafia, ed una classe politica , affetta da una sclerosi cerebrale cronica , inefficiente , e squallida.
Assistenzialismo, non porta alcun bene , è necessario , che lo Stato , sia presente , in Sicilia , ma in tutto il meridione , con le leggi , che ci sono, devono solo essere messi in atto.
Lotta al lavoro nero, perché il popolo siciliano, in particolare , è avvezzo a lavorare , dalle, 5 del mattino , fino alle 15 , del pomeriggio , in nero , non conosce il lavoro legale né i suoi diritti, come lavoratore. Lotta al caporalato, lotta alla mafia , lotta alla dispersione scolastica, in modo particolare negli strati poveri.
La scuola , in periferia , deve essere una scuola d'eccellenza , con bravi pedagoghi, e psicologi, che sia in grado di dare la possibilità ai bambini meno ambienti , non solo di frequentarla, ma raggiungere gli stessi livelli dei loro coetanei , più fortunati . Scuola dell'obbligo, scuola professionale , ed immissione nel mondo del lavoro. L 'unico vero percosso, per sconfiggere i ghetti della povertà , delle periferie meridionali. In questo modo , si può rendere viva la Costituzione , che garantisce uguali diritti a tutti i cittadini.
sabato 3 dicembre 2022
Preghiera a Maria:
3--12--2022
O Maria , Madre mia amabilissima , io figlio tuo, mi offro oggi a te, consacro per sempre al tu Cuore immacolato la mia vita, il mio corpo con tutte le sue miserie , la mia anima con tutte le sue debolezze, il mio cuore con tutti i suoi affetti e desideri , tutte le preghiere , fatiche , amori, sofferenze e lotte, in special modo la mia morte . Tutto questo , Madre mia, lo unisco per sempre alla tua fede e al tuo amore , che portano a Gesù . Proteggimi come figlio tuo e non abbandonarmi fino a quando io non sia con te nella gloria.
= Porto il nome di Maria , come pure i miei due fratellini che sono morti. Come esempio della devozione a Maria , della mia mamma. Sin da bambina , sono stata educata alla recita del Santo Rosario, mi ricordo la mia prima corona , avevo poco più di 5 anni; mentre mi è sempre cara la memoria della mia nonna Palma, con la sua quotidiana recita del Santo Rosario.
Nel 1990, inizio dell'inferno, sono stata presentata , al mio nemico, prete di campagna, Mons. Lanzafame , come , la presidente degli oblati secolari di San Benedetto di Catania ,e come laureanda in medicina; come risposta iniziò l'orrore , quest'uomo incominciò a insultare, durante la Santa Messa, come un donnaccia che per miracolo della (madonna della roccia di Belpasso) mi ero convertita dalla mia orrenda vita. A questo insulto risposi , che la mia vita è molto onesta sono figlia della luce , e che non avevo bisogno di conversione, ma soprattutto non osavo chiedere al Signore , fenomeni da baraccone per credere alla sua presenza nella mia vita. La mia risposta è un vero atto di coraggio e di fede. Quest'uomo, trasformò la mia risposta in una menzogna: io non credevo alla Madonna. è stato il suo primo atto di infamie e persecuzioni , con infamie e menzogne, sempre più orrende, nei miei confronti . Nonostante il consigli di Sacerdoti e di religiosi , restai vicino a quest'uomo, per rispetto del suo sacerdozio e nella speranza che comprendesse e correggesse le sue menzogne . non è mai avvenuto!
La mia presenza in modo attivo all'interno della Chiesa di Catania non esiste più, e non ho alcuna volontà di ritornare, per farlo dovrei querelare per le sue infamie quest'uomo; ma mi limito a restare fuori anche perché in questo modo sono più libera di agire .
Le mie riflessioni: barbare
3--12--2022
Un pensiero ad Ischia, in questo momento terribile.
Desidero tanto , che si ponga fine alla farse, e che si prenda coscienza dei propri errori. Basta con i : bla , bla, prendiamo come misura gli anni 70, come inizio di un selvaggio depauperamento del territorio italiano. Una classe imprenditoriale , selvaggia dedita al culto di "mammona" , ha fatto quello che ha voluto con la complicità di una classe politica, corrotta , ed inefficace. Le leggi italiane , ci sono, si abbia il coraggio di applicarle. Senza condono per nessuno reato. Basta buttare giù tutto il cemento che dalle Alpi fino al Mediterraneo ha coperto illegalmente il territorio italiano.
Un dissesto idrogeologico, che non è solo dovuto alla fragilità, del territorio , ma anche alla non curanza, delle amministrazioni. Mettere in sicurezza il territorio italiano è un dovere, un obbligo, una responsabilità.
San Tommaso "Preghiera prima dello studio"
3--12--2022
Signore , che sei la fonte della luce e della sapienza , infondi sulle tenebre del mio intelletto il raggio del tuo splendore . Liberami dal peccato e dall' ignoranza . Disponi l'inizio ,dirigi il progredire: portami sino al compimento. Amen
Iscriviti a:
Post (Atom)
