Cerca nel blog

mercoledì 7 dicembre 2022

Sant' Ambrogio

 7--12--2022
Ambrogio (Treviri, Germania , c340 --Milano 4 aprile  397),di famiglia  romana  cristiana , governatore  delle provincie  del nord Italia ,fu acclamato  vescovo  di Milano il 7 dicembre  374. Rappresenta  la figura  ideale  del vescovo , pastore , liturgico  e mistagogo . Le  sue opere liturgiche , i commentari  sulle  Scritture , i  trattati   ascetico-morali  restano  memorabili documenti  del magistero   e  dell'arte di  governo .  Guida  riconosciuta  nella  Chiesa  occidentale , in cui  trasfonde  anche  la  ricchezza  della  tradizione  orientale  , estese  il suo  influsso  in tutto  il mondo latino . In epoca  di grandi  trasformazioni  culturali   e sociali , la sua figura  si impose  come simbolo  di libertà  e di pacificazione . Diede  particolare risalto  pastorale  ai valori  della verginità  e del  martirio . Autore  di celebri  testi liturgici , è  considerato  il padre  della liturgia  ambrosiana.

= ho avuto la fortuna di venire a conoscenza , e di possedere alcuni scritti di questo Santo, ne sono rimasta  entusiasta; penso che un Vescovo oggi trarrebbe molto aiuto , come guida dal suo esempio. Sono già stata a Milano l'anno scorso  e  l'esperienza della liturgia ambrosiana è stata molto  forte.
Ritorno , ora a Milano , mi auguro di poter vivere molte esperienze , significative per la mia vita spirituale, oltre naturalmente , l'esperienza culturale , che si può vivere quando  si visita una città, un luogo carico di storia , di cultura.

Nessun commento:

Posta un commento