Cerca nel blog

mercoledì 7 dicembre 2022

Immacolata Concezione della B. V. Maria

 7\8 --12--2022
Le  più antiche  tradizioni della  Chiesa hanno  attribuito  la  concezione  di Maria  ad  un  eminente  intervento divino ;  ponendola  sotto  la speciale  protezione  di Dio .  Nell'8°  secolo  appare  in Oriente  la  festa  della  concezione di Sant' Anna , festa  che  si estende  presto  alla  cristianità  occidentale . Soltanto  in seguito , nel  7°  secolo , vengono  elaborati  , specialmente in Inghilterra , i primi  trattati  teologici , di  ispirazione  monastica , che  fondano  il culto  popolare  della Vergine  nel mistero  dell'immacolata  concezione . Perciò  il papa  Sisto  4°  ,alla fine  del  15° secolo , può  inserire  formalmente  nella  liturgia  un  formulario per l'Immacolata Concezione.
Questa  solennità  si inserisce  nel contesto  dell 'Avvento -Natale , congiungendo  l'attesa messianica  e il  ritorno  glorioso  di Cristo con l'ammirata  memoria della  Madre  . In  tal senso  questo  periodo liturgico  deve essere  considerato  un tempo  particolarmente  adatto  per  il culto  della  Madre  del Signore (cf Paolo 6°, Marialis Cultus, 4 ). Maria  è la tutta  santa  , immune  da ogni  macchia  di peccato  ;  dallo  Spirito  Santo quasi  plasmata  e resa nuova  creatura (cf Conc . Vat. 2° Costituzione  dommatica  sulla  Chiesa , Lumen gentium, 56). Già profeticamente  adombrata nella promessa  fatta  ai progenitori  della  vittoria sul serpente, Maria  è la Vergine che  concepirà  e partorirà  un  figlio  il cui nome sarà  Emmanuele.
Il dogma  dell'Immacolata  Concezione  fu  proclamato  d Pio 9° nel  1854.

=Affermare che il Concilio Vaticano 2°, in Sicilia , almeno nella parte della Sicilia dove vivo, si ferma alla Santa Messa in lingua, è dire poco. Sono cosciente , dell'ignoranza che mi circonda, in un contesto quanto mai terribile , perché costituito , da un popolo , che fino a ieri viveva nelle grotte, ignorante , ed i figli , pur frequentando la scuola, l'università , il seminario , rimangono  profondamente ignoranti come i loro genitori.
Non è tanto bello ascoltare , affermazioni che sanno di : ignoranza , pregiudizi, tabù.
Presentare il Dogma  dell'Immacolata  Concezione , accusando tutta la chiesa fuori , da quella cattolica, non solo di non avere , il suddetto , ma addirittura  di non credere . Sacerdoti , profondamente analfabeti , di cultura generale, sacerdoti profondamente fuori dallo stesso tempo storico; giovani Sacerdoti con un linguaggio , una mentalità , da controriforma. Tutto questo fa solo paura!
Il dogma , per essere tale in effetti deve essere discusso in seno ad un Concilio Ecumenico; non si può accusare le altre chiese  cristiani , perché non condividono un "dogma" che non è stato discusso in presenza  anche di loro. Per me che sono cattolica il dogma dell'Immacolata ha un grande significato, ma chi non è cattolico logicamente non dice nulla. Alla luce del Concilio Vaticano 2°, e nello stile del dialogo con le altre chiese cristiane , un certo linguaggio , è fortemente inappropriato.

Nessun commento:

Posta un commento