Cerca nel blog

lunedì 5 dicembre 2022

Le mie riflessioni : barbare

 5--12--2022
Il popolo italiano, rappresenta nella sua variabilità , una vera opera d'arte, dai colori  variopinti , che  nell'insieme , formano , quella  unica  , esclusiva umanità, che si definisce Italia;  una millenaria storia,  di  civiltà e culture ; il meridione , è  così , come  si presenta , con  i suoi  limiti, con i suoi problemi irrisolvibili , ma ha dato  tanto , anche in bene , all'Italia.
Lo Stato , ha  molto dato , in contributi , moltissimo è stato disperso , per colpa  dei meridionali , ma anche per colpa di una mentalità "italiana" .
La cassa del mezzogiorno , è stata  un vero fallimento, un pozzo senza fondo , una vera dispersione  del bene comune! Non bisogna, però , puntare  il dito  solo  sul  meridione , bensì ,ad un sistema  politico  , basato  sulla  corruzione , dove  , il bene comune , ha  avuto  solo il ruolo , di  mantenere,  un  potere politico , sciatto  , ed  inefficiente.
La cassa del mezzogiorno , come qualsiasi  intervento  in denaro  , alla mia terra , la Sicilia , non ha mai risolto  i problemi di questa terra , ma  ha solo  alimentato  , quel : " magna--magna" nazionale .
Il popolo siciliano, onesto, perché in questa terra , esiste  anche l'onestà,  ha cercato  di sopravvivere , cercando  da solo  , la via  per un lavoro  onesto  e decoroso , basta  pensare a quanti , uomini e donne, hanno lasciato la propria terra, con una valigia in mano, e  per mezzo di un treno sono emigrati nel nord  dell'Italia , dell'Europa. Basta pensare a quei coraggiosi imprenditori  onesti  , che  da soli , hanno tentato di creare uno sviluppo   economico  per la propria terra , e per  il benessere della  propria famiglia, rimanendo in Sicilia ,lottando  , contro forze  orrende , come la mafia,  ed una classe politica , affetta da  una sclerosi  cerebrale  cronica , inefficiente , e  squallida.
Assistenzialismo, non  porta  alcun  bene , è  necessario  , che lo Stato  , sia presente , in Sicilia  , ma  in tutto il meridione , con  le leggi  , che  ci sono, devono solo essere messi in atto.
Lotta  al  lavoro  nero, perché  il popolo siciliano, in particolare , è avvezzo a lavorare , dalle, 5  del mattino ,  fino alle 15 , del pomeriggio , in nero , non conosce  il  lavoro  legale né i suoi diritti, come lavoratore.  Lotta al caporalato, lotta alla mafia ,  lotta alla dispersione scolastica, in modo particolare negli strati  poveri.
La scuola , in periferia  , deve  essere  una scuola d'eccellenza , con bravi pedagoghi, e psicologi,  che sia in grado  di dare la possibilità ai bambini  meno ambienti  , non solo di frequentarla,  ma raggiungere     gli stessi livelli  dei loro coetanei  , più fortunati . Scuola  dell'obbligo, scuola professionale  , ed immissione nel mondo del lavoro.  L 'unico  vero percosso, per  sconfiggere  i ghetti  della povertà , delle periferie meridionali. In questo modo , si  può rendere  viva  la Costituzione  , che garantisce  uguali diritti a tutti i cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento