Cerca nel blog

sabato 10 settembre 2022

Paul Verlaine "Canzone d'autunno "

 10--9--2022

I  lunghi  singulti
dei violini
d'autunno
mi  lacerano  il cuore 
d'un  languore 
monotono.

Pieno  d'affanno
e stanco  , quando 
l'ora  batte,
io  mi rammento
remoti   giorni
e piango.

E  mi abbandono 
al triste  vento
che mi  trasporta
di qua  e di là,
simile  ad una  
foglia   morta.

mercoledì 7 settembre 2022

Petronio " Satyricon =115,6-19 "

7--9--2022

Sistemata  finalmente  questa  faccenda, ci  rifugiamo  sfiniti in  una  capanna  di pescatori, e,  rifocillati  alla bell'e meglio  con  un   po'  di viveri  guasti  dal naufragio, trascorriamo  una notte  angosciosa . Il  giorno  dopo  , mentre  ci si  consiglia  sulla   direzione   da prendere , io  vedo  tutto  a un tratto un corpo  umano  che  nel giro   di un   lieve  mulinello  è sospinto  verso riva . Triste  allora  mi   fermo  e sto  lì  con gli occhi  umidi  a contemplare  la distesa  infida , e  "Forse  una moglie -esclamo -in qualche  parte  della terra  lo  aspetta  tranquilla  , forse  un figlio  che  non sa  della  tempesta  , o   almeno  un padre  ha lasciato   cui partendo  diede  un bacio . Questi   sono i progetti  dei  mortali , questi i  loro sogni  di grandi  cose. Ecco  come  l'uomo sta  sempre a  galla!  "   Al   momento era  solo  per   uno sconosciuto  che  mi lamentavo , quando  il flutto rivolse  verso    terra  il viso  ancora  intatto  , e  io riconobbi  come  gettato  ai miei  piedi  Lica , lui  sino  a poco  prima  terribile  e spietato  . Allora  non   trattenni  più a lungo le lagrime , che  anzi,   battendomi  con le mani  il   petto  una volta  e un'altra  ancora  , " Dov'è  adesso   -dicevo  -  la tua   collera, dove  la tua  prepotenza? Ecco,  sei  in balìa   dei pesci  e   delle belve , e tu  , che  poco fa  ostentavi  la potenza  del tuo  imperio, di  tanta  nave  naufrago  non  hai  nemmeno  una tavola. Avanti  con  le   vostre cautele, e  distribuite   in  mill'anni  i proventi   degli imbrogli. Certo   questo qui  solo  ieri  fece  i conti  del suo patrimonio  , certo   fissò nel   suo animo  anche  il giorno   in cui  rientrare in patria . Dei   grandi  , come  giace  lontano  dalla  sua meta!  Ma   non è  solo  il mare   a mostrarsi  così  leale  con i mortali. Questo  mentre  combatte  è   tradito  dall'armi, quello  mentre  agli dei scioglie  un voto  è  sepolto   dal crollo  dei suoi  penati. Un  altro  caduto  dal  cocchio  in corsa   esala l'anima. Chi  è ingordo  , lo  ammazza  il cibo  , chi  è astinente  , il  digiuno. Se fai  bene  i tuoi calcoli  , non  ci sono  che  naufragi. Ma  è  che uno   sommerso  dai flutti non  ha sepoltura . Quasi  che  per   un   cadavere  destinato  a perire  importasse  il modo  in cui  si consuma  , fuoco  o flutto o  tempo che sia! Comunque  tu faccia  , il   risultato   in ogni  senso  è lo stesso  .  Tuttavia  le fiere   sbraneranno  il cadavere  . Quasi   che il  fuoco  lo  trattasse  meglio!   Che  anzi  la teniamo per  la   pena grave  più  grave , quando  ci si  arrabbia  con gli schiavi . Che  pazzia  allora  far  di tutto  , perché  di noi  dopo  il funerale  non resti  nulla!"

martedì 6 settembre 2022

Sant'Orsisio

 6--9--2022
Ecco  le parole  che  Apa  Orsisio rivolse  loro  in quel momento : "Vedo  alcuni  tra di voi  che desiderano  ricevere  titoli  gerarchici , divenire  capi  della  casa  , o  altre cose . Costoro  vogliono   la vana gloria . L'incarico è buono e lodevole , ma  quando  si   chiede  a qualcuno  di accettarlo  e non  quando lo cerca  egli stesso.  All'epoca  in cui  ci  governava  nostro padre  Pacomio , non  vi era  nessuno  che desiderava  gli fosse  dato  un titolo ,  perché  si temeva " di essere  dichiarati  inferiori nel regno  dei cieli" . E  io stesso  , all'epoca  in cui  Abba  Petronio  mi  designò , piansi , fui  sconvolto  al punto  che me  ne andai  e che  nessuno   mi trovò , poiché temevo  il   pericolo  delle anime  che mi  venivano affidate .
In effetti  non solo  io,  ma tutti  i santi  hanno  avuto questo  timore :  prima  Mosè, che  fu  mandato  per il   popolo , rifiutò  modestamente , e  non fu  che a  causa  dell'irritazione  di Dio  che accettò  la missione   di liberare il suo popolo. Dobbiamo  dunque  allora  cercare  degli  incarichi senza  tener  conto degli ostacoli  imprevisti  e dei  fossati?    Ognuno  di noi  non conosce  forse  la sua  debolezza  nel domare la propria   anima?  Non  sapete  forse  che  se si  mette  un mattone  nelle   fondamenta  di una  casa  vicino  ad un fiume  , non  passerà  un   giorno  prima  che si  sciolga?  Ma se  lo si  mette  prima  nel  fuoco e  lo si  lascia cuocere , la  sua  natura cambia  : da   polvere   esso  diventa  pietra  e resiste  all'umidità dell'acqua . Accade   così  agli uomini  che  non hanno  mortificato  il loro  corpo  e che   non si  sono  difesi  , come  Giuseppe  , per mezzo   della  parola  di  Dio, come  lo Spirito  Santo  ricorda  nei Salmi.
Quando  un uomo  avrà  ottenuto  l'autorità  , sarà  perduto   perché  sarà  soggetto  a molte  prove  e tentazioni.
è meglio  per  l'uomo  riconoscere  le proprie  forze  e rifiutare  il governo  , nel  timore   di fare un  passo falso, e  pensare  alla   parola del santo Vangelo :" Chiunque  si esalta  sarà umiliato ,  e chi  si umilia sarà  innalzato".

lunedì 5 settembre 2022

Giorno dopo giorno =Salvatore Quasimodo " Milano agosto 1943 "

5--9--2022
Invano cerchi  tra  la polvere,
povera  mano,  la città  è morta .
è morta : s'è  udito  l'ultimo rombo
sul cuore  del  Naviglio . E  l'usignolo 
è caduto  dall'antenna , alta  sul convento,
dove  cantava  prima  del  tramonto.
Non  scavate  pozzi  nei cortili  :
i vivi non hanno  più sete.
Non  toccate  i morti , così  rossi  , così  gonfi:
lasciateli  nella terra  delle loro  case :
la città è  morta , è morta.

=noi  ,generazione  della pace non conosciamo , l'abisso della guerra. Le guerre  sono tutte  uguali e tutte cattive , perché sono espressione  di morte , violenza, orrore. Non è possibile che un patriarca  della chiesa cristiana benedica con la santa croce  gli aerei che stanno partendo per disseminare morte e distruzione . Un mio pensiero al popolo ucraino. Siamo in guerra!  in Ucraina  con le armi convenzionali , in Europa con un nuovo modo di fare " guerra", economia. La fornitura di gas  e petrolio russo , è stata sin dall'inizio un  cavallo di Troia, per l'Europa, che errore, non comprenderlo! Ora l'unico modo per uscirne , è vincere insieme questa guerra,   dobbiamo solo capire che oggi più che mai bisogna essere uniti, perché qui non ci sono :italiani tedeschi spagnoli ecc, ci sono solo cittadini europei. C'è  solo un interesse comune  la nostra sopravvivenza  come  Europa , forse qualcuno non ha ancora capito  questo?

venerdì 2 settembre 2022

Edgar Allan Poe = "Eldorado"

 2--9--2022
Andava  adorno  e fiero
nel giorno  e nella  tenebra
un gajo   cavaliero
in viaggio  lungo  e intrepido,
un  inno  almo  cantando
in cerca  d'Eldorado  sempre  errando.

Ma  vecchio  diveniva  
quel  cavaliere  indocile
e  sul  suo  cuor  saliva 
un'ombra . Irreperibile
in terra  era  una  stanza
che  avesse  d'Eldorado  somiglianza.

Un'ombra  pellegrina ,
le forze    alfin  mancandogli,
incontra  una mattina
"Ombra, cara  ombra, " dissegli
"parla  , ti saprò  grado,
dov'è  questo  paese  d'Eldorado?"

"Dai  monti  della luna
di  là !" l'ombra  risposegli
"Giù  nella valle  bruna
galoppa  ardito  e intrepido,
galoppa  insino a quando 
avrai  trovato  quel  che vai  cercando!"

Nuove poesie = Salvatore Quasimodo "Strada di Agrigentum "

2-9--2022

Là   dura   un vento  che ricordo  acceso
nelle criniere   dei cavalli  obliqui
in  corsa  lungo  le pianure  ,    vento
che macchia  e rode  l'arenaria  e il  cuore
dei  telamoni  lugubri, riversi
sopra   l'erba  . Anima  antica  , grigia 
di rancori, torni  a quel  vento  , annusi
il  delicato  muschio  che riveste 
i giganti  sospinti  giù  dal cielo.
Come  sola  allo spazio  che  ti  resta!
E  più  t'accori  s'sodi ancora   il suono 
che  s'allontana  largo  verso  il mare
dove  Espero  già  striscia   mattutino ;
il marranzano tristemente  vibra
nella gola  al carraio che risale  
il colle  nitido  di luna, lento
tra  il murmure  d'ulivi saraceni.

giovedì 1 settembre 2022

Le mie riflessioni: " Barbare "

 1--9--2022
Il  16  agosto, nel  bel mezzo  , delle ferie di agosto, sono  andata  a  Catania, in autobus .   Il miracolo  , delle  ferie  d'agosto,  il perfetto orario  , degli autobus, un traffico  scorrevole  fino a Catania.
Molte attività ,  commerciali  erano chiuse  , per ferie, la città  si  mostrava calma   sotto la  calura, e quasi deserta.
Una lunga fila  da:" Savia "   per un caffè, una  veloce  visita  alla  Rinascente ; e le strade  con tanta  spazzatura.   Ciò , che  colpiva  , erano  , i cesti , per la spazzatura , poste  , per le vie  , con lo scopo  di raccogliere  la piccola spazzatura  , che i cittadini  possono produrre , camminando per la città; erano colmi di  buste  di plastica  con tutti i tipi di spazzatura possibile.
E  ,mentre attendevo l'autobus per il ritorno a casa, a piazza  Giovanni Verga, la mia mente,   andando a ritroso  , ricordava , i tempi lontani , quando  ragazzina , per le  vacanze  , a Bologna , una città  estremamente pulita ; i miei zii, raccontavano   come loro  pagassero  una tassa  comunale per la  spazzatura.  E   la mia nonna , raccontava  sempre  di come   Bologna  , fosse pulita.
Pagare  le tasse  , non  è una  condizione mentale  , per  i  siciliani , e poi  la:" tassa  sulla spazzatura"!
Molti anni dopo , nei miei viaggi  a Bologna ,  passeggiando  per le strade  della  città , vidi   dei contenitori   , a forma di campana . I miei  cugini  , mi spigarono  , che  il comune  aveva posto   per le vie della città,  dei centri di raccolta , per : vetro,  lattine, e plastica . Raccolta  differenziata  , che veniva   venduta , ed il ricavato , serviva per le necessità della città.
Un altro mondo!
Il popolo siciliano, non  ha  né  una coscienza  civica , né tanto meno una coscienza politica, lo "Stato " deve  risolvere   tutti i problemi , anche  quelli  personali.
Catania, piove , allagamento , si bussa alla cassa  dello Stato;  Catania, la cenere dell'Etna  copre la  città , si bussa alla cassa dello Stato;     Catania , dissesto economico,  si bussa  alla cassa dello Stato.
Il  popolo   di tutta la Sicilia , ferocemente  passivo, miserabile  , che vive  d ' accattonaggio.
Come  ricorda  , l'autore del " Gattopardo"  alla fine  della seconda guerra mondiale, in Sicilia si fa strada  una nuova classe  sociale , quella dei Calogero Sedara , senza etica, famelica di  denaro , senza educazione , ignorante.  Ed  è la Sicilia  ,  di questi anni  , di storia.  
Una verità storica , che spesso viene omessa, è quella secondo la quale , gli americani hanno  preparato lo sbarco in Sicilia con l'aiuto  della mafia. I sorci , sono usciti, e hanno  divorato questa terra,  e  invadendo tutta  l'Italia  sono giunti a  sporcare sia l'economia che la politica.
Il mio  desiderio , è  che questo popolo  , con coraggio  faccia emergere  dal profondo   del proprio IO,  l'orgoglio. Si rimbocchi le maniche ,ed inizi  , seriamente   a lavorare  , con le proprie forze , dimostrando  a se stesso , all'Italia , all'Europa  , al mondo , che  è capace di camminare con le proprie gambe.