Cerca nel blog

giovedì 1 settembre 2022

Le mie riflessioni: " Barbare "

 1--9--2022
Il  16  agosto, nel  bel mezzo  , delle ferie di agosto, sono  andata  a  Catania, in autobus .   Il miracolo  , delle  ferie  d'agosto,  il perfetto orario  , degli autobus, un traffico  scorrevole  fino a Catania.
Molte attività ,  commerciali  erano chiuse  , per ferie, la città  si  mostrava calma   sotto la  calura, e quasi deserta.
Una lunga fila  da:" Savia "   per un caffè, una  veloce  visita  alla  Rinascente ; e le strade  con tanta  spazzatura.   Ciò , che  colpiva  , erano  , i cesti , per la spazzatura , poste  , per le vie  , con lo scopo  di raccogliere  la piccola spazzatura  , che i cittadini  possono produrre , camminando per la città; erano colmi di  buste  di plastica  con tutti i tipi di spazzatura possibile.
E  ,mentre attendevo l'autobus per il ritorno a casa, a piazza  Giovanni Verga, la mia mente,   andando a ritroso  , ricordava , i tempi lontani , quando  ragazzina , per le  vacanze  , a Bologna , una città  estremamente pulita ; i miei zii, raccontavano   come loro  pagassero  una tassa  comunale per la  spazzatura.  E   la mia nonna , raccontava  sempre  di come   Bologna  , fosse pulita.
Pagare  le tasse  , non  è una  condizione mentale  , per  i  siciliani , e poi  la:" tassa  sulla spazzatura"!
Molti anni dopo , nei miei viaggi  a Bologna ,  passeggiando  per le strade  della  città , vidi   dei contenitori   , a forma di campana . I miei  cugini  , mi spigarono  , che  il comune  aveva posto   per le vie della città,  dei centri di raccolta , per : vetro,  lattine, e plastica . Raccolta  differenziata  , che veniva   venduta , ed il ricavato , serviva per le necessità della città.
Un altro mondo!
Il popolo siciliano, non  ha  né  una coscienza  civica , né tanto meno una coscienza politica, lo "Stato " deve  risolvere   tutti i problemi , anche  quelli  personali.
Catania, piove , allagamento , si bussa alla cassa  dello Stato;  Catania, la cenere dell'Etna  copre la  città , si bussa alla cassa dello Stato;     Catania , dissesto economico,  si bussa  alla cassa dello Stato.
Il  popolo   di tutta la Sicilia , ferocemente  passivo, miserabile  , che vive  d ' accattonaggio.
Come  ricorda  , l'autore del " Gattopardo"  alla fine  della seconda guerra mondiale, in Sicilia si fa strada  una nuova classe  sociale , quella dei Calogero Sedara , senza etica, famelica di  denaro , senza educazione , ignorante.  Ed  è la Sicilia  ,  di questi anni  , di storia.  
Una verità storica , che spesso viene omessa, è quella secondo la quale , gli americani hanno  preparato lo sbarco in Sicilia con l'aiuto  della mafia. I sorci , sono usciti, e hanno  divorato questa terra,  e  invadendo tutta  l'Italia  sono giunti a  sporcare sia l'economia che la politica.
Il mio  desiderio , è  che questo popolo  , con coraggio  faccia emergere  dal profondo   del proprio IO,  l'orgoglio. Si rimbocchi le maniche ,ed inizi  , seriamente   a lavorare  , con le proprie forze , dimostrando  a se stesso , all'Italia , all'Europa  , al mondo , che  è capace di camminare con le proprie gambe. 

Nessun commento:

Posta un commento