Cerca nel blog

mercoledì 10 marzo 2021

Sera di febbraio Umberto Saba

10--3--2021
Spunta  la  luna.
                    Nel  viale  è ancora
giorno  , una  sera  che  rapida  cala.
Indifferente   gioventù  s'allaccia  ;
sbanda  a  povere mete.
                            Ed  è il pensiero
della  morte  che,  in fine  , aiuta  a  vivere. 

IL NOSTRO GIARDINO INTERIORE di: Andrea Arvalli

 10--3--2021
San  Gregorio  di  Nissa  dice:
"L'animo  che  concepisce  quel  buon  desiderio non  cessa  mai  di   protendersi in avanti , non  smette  di  abbandonare  la  situazione  in  cui  si trova  , e di penetrare  sempre  più  all'interno , dove  non è  mai stato".-------------
Niente   è più lontano  della  mentalità  della fede  che  l'abitudinarismo, la  sclerosi  tradizionalista , l'immobilismo egoistico . San  Francesco  c'insegna  che  l'uomo  autenticamente  spirituale  non è  fossilizzato  e si  apre  con    coraggio  alla vita  ed  ai  suoi  cambiamenti  . Non  sa dove  e a  cosa  il Signore  lo chiamerà   domani ,  però  , oggi  cura  di desiderare  lo  Spirito  del  Signore  , e  quando  il Signore  verrà  ,  lo troverà  con  i sandali  ai piedi ,  ed  il bastone  in mano  , pronto  a  riprendere  il cammino ed  a  rimettersi  in marcia.

N.B.)
Il Concilio  Vaticano 2°  afferma  chiaramente :
"Ecumenismo  vero non  c'è  senza  interiore  conversione  , poiché  il  desiderio  dell'unità  nasce  e  matura  dal  rinnovamento  della  mente ,  dall'abnegazione  di se  stessi  e dalla liberissima  effusione  della  carità.   (   Unitatis  redintegratio)

domenica 7 marzo 2021

8 MARZO 2021

7--3--2021

Per  molti  anni, ho  vissuto nell'angosciosa  paura , di  venire aggredita ,  per  ciò  che io  sono: educazione,  cultura , preparazione  universitaria.  Mi sono fatta,  piccola , ignorante , come  la squallida  realtà , dove vivo. Ma,  non  si può  nascondere , del tutto  , ciò che  si è. e  l'aggressione  è arrivata  puntuale!
Come  , donna , non  solo  sono  fiera  di esserlo, ma  credo  , profondamente , nell'emancipazione  del femminile . La  libertà , della  donna ,  nella  nostra  società ; libertà delle donne : per  una presenza nella società , in modo attivo , con possibilità , di  competenze , e ruoli , che  fino  ad oggi sono stati solo  degli uomini . Non  più  una  donna  , in funzione  del maschio , predominante , ma una donna  che lavora  ,  costruisce , una  realtà sociale , umana  a parità  , con l'uomo .
Ma la donna , deve  imparare  ad amare  se stessa , con  tutte  le  energie, fisiche  e psichiche , che  la natura  le  ha  concesso . Il  rispetto  della  dignità  della donna, dunque , inizia dal rispetto  della donna  per se stessa ,  che deve  per prima  imparare  a rispettare il proprio corpo. 
Emancipazione della donna , come  un  sentimento  unico forte ,  da vivere , con tutte  le donne  , del mondo. Sentirsi  donna , vuol dire sentirsi unita  a tutte  le donne , del pianeta terra,  in modo  che  , come,   le  conquiste , di una singola  donna, sono  le conquiste  di tutte la donne; la violenza  , le offese, le aggressioni fisiche  e morali, le discriminazioni, che  ciascuna  donna  , subisce , nelle varie parti  del mondo , devono  essere  vissuti , da  tutte le donne.
Dobbiamo, diventare un unico  , compatto  universo , capace  di guidare , il nostro destino , la  nostra emancipazione.
Molta  strada  , è stata  fatta , soprattutto , nei  paesi del nord  del mondo , ma  moltissima  , è   ancora la strada  da percorrere , perché  giustizia , fatta di diritti  , possa essere  presente  in tutti  i paesi .
Desidero  raccontare ,una  storia  , di  ordinaria violenza , una storia  che,  molti anni fa  , mi  è stata  raccontata  , dalla  mia  collega  ed amica, Laura.  Tranne  lei , non conosco nessuno dei protagonisti .  Sono molti gli anni trascorsi,  e non solo non esiste più il reparto di ginecologia ed ostetricia , della facoltà di medicina dell'università di Catania , dove  si è svolta la vicenda, ma con molta probabilità non ci sono  ne medici ne  i professori , protagonisti; per questo motivo ritengo possibile il racconto.
La  mia amica ,  era interna  , per la tesi di laurea in medicina  , in un reparto di ginecologia ed ostetricia,  un giorno  fu presente , ad  una diagnostica  per mezzo della  laparoscopia ,  su una  giovane donna , venuta  in reparto  , per un problema di amenorrea;  l'esame  laparoscopico fu  fatto  , al fine di  esplorare le ovaie. Nel corso  dell'esame , il professore , chiese  al suo assistente  se la ragazza  aveva già avuto  dei rapporti sessuali . Di  tutta  risposta , il medico, introdusse in vagina , due dita , e poi rispose al professore :"NO!".     La mia amica , rimase scioccata,  dal cinismo del medico, e  finito l'intervento  , prese le sue cose , ed andò via per sempre dal reparto, Cambiò indirizzo, spostando il suo interesse verso la chirurgia generale, infatti oggi è chirurgo.
Questa brutta storia , ha provocato  in me , da sempre , nausea , e  disgusto , perché  , conferma come , il " maschio" al di là  del suo status  sociale , ha  solo un comportamento  dispregiativo  nei riguardi della  donna. 
Se poi ,  emergono  a livello  di cronica , realtà  , costituiti , da ragazzi, adolescenti che  vivono in branco  , capaci  di fare del male  alle loro   compagne , non dobbiamo stupirci.
Molto tempo fa,  ho fatto un errore madornale , ho  raccontato  questa  storia  , a quella  ragazza , che  mi aveva fatto tanto male , e che  io   continuato a cercare , al fine  di aiutarla . Mi sembrava un  argomento  , ottimo, per  aprire un dialogo, portare  , questa donna , ad uscire  dal suo  miserabile guscio. ma la risposta  , che  mi diede , mi ha, allora, come oggi , disgustata , terrorizzata .  L'errore è mio , perché  , per  aiutare   questa  persona , nonostante tutto il male  , che mi aveva  fatto , mi sono annullata , umiliata , e ciò non solo ha avuto ripercussioni negative su di me, ma fino ad oggi , questa donna  , non comprende tutto il male  , che mi ha fatto. A. M.   C. è una  donna  mostruosa con un Q.I.  basso , ignorante , e profondamente bigotta , con psicopatie, volere trasformare questa  mostruosità , in un essere civile , è una follia!
Fa  parte del mio carattere , della mia personalità ,  curare  nei minimi particolari , il lavoro  che mi accingo a  compiere. I miei studi  , sono  stati  fortemente impegnativi  . Per  i miei progetti , il mio curriculum universitario , era  fondamentale , e quindi l'impegno  per una  media alta , mi  ha portato  a sacrificare  tutta  la mia vita. 
Anatomia  umana  normale , ho  studiato  con il testo  : L.Testut  e  A. Latarjet
I miei voti:
1° esame:   colloquio di anatomia    ottimo e lode;
2°  esame   30\  30
3°  esame  30  e lode

venerdì 5 marzo 2021

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PARTE 1 "Diritti e doveri dei cittadini" TITOLO 4 Rapporti politici

 5--3---2021
Art.  48.--Sono  elettori  tutti  i cittadini , uomini e donne , che  hanno  raggiunto la maggiore età.  
Il voto  è personale  ed  eguale , libero e segreto . Il  suo  esercizio  è dovere  civico.  
Il  diritto  di voto  non  può  essere  limitato  se  non  per  incapacità  civile  o per  effetto  di  sentenza  penale  irrevocabile o nei  casi  di  indegnità  morale  indicati  dalla legge.

Art.  49.--Tutti  i cittadini  hanno  diritto  di associarsi  liberamente  in partiti  per  concorrere  con  metodo democratico  a determinare la politica nazionale.

Art.  50.--Tutti  i cittadini  possono  rivolgere  petizioni  alle  Camere per chiedere provvedimenti  legislativi  o  esporre  comuni necessità .

Art.  51.--Tutti  i cittadini  dell'uno  e dell'altro  sesso  possono  accedere  agli  uffici  pubblici  e alle  cariche  elettive  in  condizioni  di eguaglianza   , secondo  i requisiti  stabiliti dalla legge.
La  legge  può,  per  l'ammissione  ai  pubblici  uffici  e alle  cariche  elettive ,  parificare  ai  cittadini  gli  italiani non  appartenenti  alla Repubblica.  
Chi  è chiamato  a  funzioni  pubbliche elettive  ha diritto  di  disporre  del tempo  necessario  al  loro  adempimento  e  di conservare  il suo  posto  di lavoro.

Art.  52,--La  difesa  della Patria è  sacro  dovere  del  cittadino.  Il servizio  militare  è obbligatorio nei limiti  e  modi  stabiliti  dalla legge . Il  suo  adempimento  non  pregiudica  la  posizione  di lavoro  del cittadino  , né  l'esercizio  dei  diritti politici.
L'ordinamento  delle Forze armate si  informa  allo  spirito  democratico  della Repubblica. 
P.S.)  oggi   non esiste più la leva obbligatoria!

Art.  53.--Tutti  sono  tenuti  a  concorrere  alle  spese  pubbliche  in ragione  della  loro  capacità  contributiva .  Il sistema  tributario  è informato  a criteri  di  progressività.

Art.  54.--Tutti  i cittadini   hanno  il dovere  di essere  fedeli  alla Repubblica  e di  osservare  la Costituzione e  le leggi.  
I  cittadini  cui  sono  affidate  funzioni  pubbliche  hanno  il dovere  di adempiere  con  disciplina   ed onore ,  prestando  giuramento  nei   casi stabiliti  dalla legge.





mercoledì 3 marzo 2021

Federico Garcia Lorca POESIE "Poeta a New York"

3---3 ---2021

Piccola   poesia  infinita                         per  Luis   Cardoza     y  Aragòn
Sbagliar  strada
è  arrivare  alla neve
e  arrivare  alla neve
è  pascolare  per venti  secoli  le erbe  dei cimiteri.

Sbagliare  strada  
è  raggiunger  la donna ,
la donna  che  non teme  la luce ,
la  donna  che  ammazza due  galli in un secondo,
la luce  che  non teme i galli
e i  galli che  non  sanno  cantare sulla  neve.

Ma  se  la  neve  sbaglia  cuore 
può  venire  il vento  ostro
e  poiché  il vento  non  bada  ai  gemiti
dovremo  pascolare  ancora  le erbe  dei  cimiteri.

Vidi  due  dolenti  spighe  di cera 
che  seppellivano un  paesaggio  di vulcani 
e  vidi  due  bambini  pazzi  che  spingevano  in lacrime 
            le  pupille  d'un  assassino.

Ma  il  due  non è  mai  stato  un  numero ,
perché  è  un'angoscia  e la  sua  ombra ,
perché   è  la chitarra  dove  si  dispera  l'amore,
perché  è  la dimostrazione  d'un  altro  infinito  che  non è  suo
e  sono  le mura  del  morto 
e il castigo  della  nuova  resurrezione  senza  fine .
I  morti  odiano  il numero  due,
ma  il numero  due  addormenta   le  donne
e  poiché  la donna  teme  la luce  
la luce  trema  davanti  ai galli 
e i galli  soltanto  sanno  volar  sulla  neve
dovremo  pascolar  senza  posa  le erbe  dei  cimiteri.               New  York  , 10  gennaio  1930


UN CUORE DI PACE di: Andrea Arvalli

 3--3---2021
Il  bisogno di    novità  dell'uomo è collegato  al  bisogno  di sperare  ;  speriamo  qualcosa di più  bello , di più  buono e  così  desideriamo qualcosa di nuovo ,  e  partiamo a cercarlo , quando  abbiamo  pochi  mesi,   gattonando verso  gli  angoli più  impervi di casa,  da giovani lanciandoci  , nel  mondo  ,  da adulti affrontando nuove  sfide a  viso aperto .-------------------
Esplorazione  e  rinnovamento  da  una parte ,  continuità  e  permanenza  dall'altra , sono le due dimensioni  che  l'uomo  saggio  sa  intrecciare in  una  vita stabile  ed  insieme  sempre  rinnovata, raccolta  oppure   piena di  attività.    San  Gregorio di  Nissa  diceva:
    " la  vita  dell'uomo va  di  inizio , in inizio ,  passando  sempre  attraverso nuovi  inizi che  non                  hanno          mai fine."
Il  nuovo  inizio  a  cui  penso , per  avere  un cuore  di pace , è  la capacità  di  dimenticare  le offese patite---Chi  di  noi  ha  una  memoria  di ferro potesse dimenticare ! Ricordiamo  piuttosto  i tanti  debiti di  riconoscenza verso  Dio e  verso il prossimo , anziché  ricordare sempre  il male  sofferto,e  la nostra  vita  cambierebbe .  L'ammonizione  14  del Poverello di  Assisi :
        " una  per una  sola  parola  che  sembri  ingiurio  verso  la loro  persona , o  per qualcosa che                      venga              loro  tolta , tosto  si irritano . Questi  non sono  poveri  in spirito".
L'oblio  delle  offese  ricevute  è  una  grande  medicina  , ed  un gran  bell'inizio d'anno ! Se  l'ira è il  ricordo  di offese  subite  , la  pace è  l'oblio che  scende  , su  quanto  abbiamo  patito  . Il  ricordo   invece alimenta l'odio , il desiderio di  restituire pan per focaccia.-----------------
Se  sapremo  accorgerci  di  quante  sono  le persone  , amici , parenti , conoscenti colleghi  di lavoro , a cui  dobbiamo , se  non  delle sonore scuse , almeno  dei buoni  rendimenti di  grazie, chissà ,  forse  inizieremo  a dimenticare le  offese  ricevute.

lunedì 1 marzo 2021

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA = "Diritti e doveri" = Titolo 3

1--3--2021

Art.  35.--La  Repubblica  tutela  il lavoro in tutte  le sue forme ed applicazioni.   Cura  la formazione  e l'elevazione dei lavoratori. 
Promuove  e favorisce gli accordi  e le  organizzazioni  internazionali intesi  ad  affermare  e regolare  i diritti  del  lavoro.  
Riconosce la libertà di  emigrazione , salvo  gli obblighi stabiliti  dalla legge nell'interesse generale  , e  tutela  il  lavoro  italiano  all'estero.

Art.  36.--Il  lavoratore  ha  diritto  ad una  retribuzione  proporzionata  alla  quantità  e qualità  del suo  lavoro e  in ogni  caso  sufficiente  ad  assicurare  a sé  e  alla famiglia  un'esistenza  libera  e dignitosa . La   durata   massima  della  giornata  lavorativa  è stabilita  dalla legge .
Il  lavoratore  ha  diritto  al riposo settimanale  e a  ferie  annuali  retribuite  , e non  può  rinunziarvi.

Art.37.--La  donna   lavoratrice ha  gli stessi diritti e,a parità di lavoro,  le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire  l'adempimento della  essenziale   funzione familiare e assicurare  alla madre e al  bambino una speciale adeguata protezione.
La  legge  stabilisce   il  limite  minimo  di  età  per il  lavoro  salariato.
La  Repubblica  tutela  il lavoro  dei  minori  con speciali  norme  e garantisce ad essi,  a parità  di lavoro  , il  diritto  alla parità  di retribuzione .

Art.  38.--Ogni  cittadino  inabile  al lavoro  e sprovvisto  dei  mezzi  necessari  per vivere  ha diritto  al mantenimento  e all'assistenza  sociale.
I  lavoratori  hanno  diritto  che siano  preveduti  ed  assicurati  mezzi  adeguati  alle  loro esigenze  di vita  in caso  di  infortunio  , malattia , invalidità  e vecchiaia , disoccupazione involontari.
Gli   inabili  ed  i  minori  hanno  diritto  all'educazione e  all'avviamento  professionale  .
Ai compiti  previsti in questo  articolo  provvedono organi  ed  istituti  predisposti  o integrati  dallo Stato.
L'assistenza  privata  è libera.

Art.  39.--L' organizzazione  sindacale  è libera .
Ai  sindacati  non  può  essere  imposto  altro   obbligo  se  non  la loro  registrazione  presso  uffici  locali o  centrali,secondo  le norme  di legge.
è  condizione  per  la registrazione  che  gli  statuti dei  sindacati sanciscano  un  ordinamento  interno  a  base democratica.
I  sindacati  registrati  hanno  personalità  giuridica  .  Possono  ,  rappresentati  unitariamente in  proporzione  dei  loro  iscritti , stipulare  contratti  collettivi di  lavoro con  efficacia  obbligatoria  per tutti  gli  appartenenti  alle categorie  alle quali  il  contratto si riferisce.

Art.  40.--Il  diritto  di sciopero  si  esercita  nell'ambito  delle leggi che  lo  regolano.

Art.  41.--L'iniziativa  economica  privata  è libera . Non  può  svolgersi  in  contrasto  con  l'utilità  sociale o  in modo  da  recare  danno  ala  sicurezza , alla  libertà , alla  dignità umana.
La legge  determina  i  programmi e i  contenuti  opportuni  perché  l'attività  economica  pubblica  e  privata  possa  essere  indirizzata e  coordinata  a fini  sociali.

Art.  42.--La  proprietà  è pubblica  o privata . I beni  economici  appartengono  allo Stato , ad  enti  o a  privati . La proprietà  privata  è  riconosciuta  e  garantita  dalla  legge , che  ne  determina i modi  di acquisto , di  godimento e i  limiti allo  scopo di  assicurare  la funzione  sociale  e di  renderla  accessibile a tutti.  
La  proprietà   privata  può  essere  ,  nei  casi  preveduti  dalla legge e,  salvo  indennizzo  , espropriata per  motivi  d'interesse  generale.  La  legge stabilisce  le norme  ed i  limiti  della  successione legittima  e  testamentaria  e i  diritti  dello Stato sulla  eredità.

Art.  43.--Ai fini  di utilità  generale  la legge può  riservare  originariamente o trasferire , mediante  espropriazione e salvo  indennizzo , allo Stato , ad  enti  pubblici o  a comunità  di lavoratori o  di utenti  determinate  imprese e categorie di imprese  , che  si  riferiscono  a sevizi  pubblici essenziali o  a  fondi  di  energia  o a  situazioni di  monopolio ed  abbiano  carattere  di  preminente interesse generale .

Art.  44.--Al  fine  di  conseguire il  razionale  sfruttamento del  suolo e di  stabilire equi  rapporti sociali , la legge  impone  obblighi  e vincoli alla  proprietà  terriera   privata ,  fissa limiti alla  sua  estensione  secondo  le  regioni e le zone  agrarie , promuove  ed  impone la bonifica delle terre , la trasformazione del latifondo e la  ricostruzione delle  unità  produttive ;  aiuta la piccola e  la media proprietà . La legge dispone  provvedimenti  a favore  delle  zone  montane.

Art.  45.--La Repubblica riconosce la funzione  sociale  della  cooperazione a carattere  di  mutualità e senza  fini  di speculazione privata  . La  legge  ne  promuove  e  favorisce l'incremento  con  i mezzi più idonei e ne  assicura ,  con  gli  opportuni controlli , il  carattere  e le finalità .
La  legge  provvede alla  tutela  e allo  sviluppo dell'artigianato.

Art. 46.--  Ai fini della  elevazione economica e  sociale  del  lavoro  e in  armonia con  le esigenze  della   produzione, la Repubblica riconosce il diritto dei  lavoratori  a  collaborare  , nei modi  e nei  limiti stabiliti  dalla legge , alla  gestione  delle aziende.

Art.  47.--La Repubblica incoraggia e tutela  il  risparmio in tutte le sue  forme ;  disciplina ,  coordina e controlla l'esercizio  del credito. Favorisce l'accesso del  risparmio popolare alla  proprietà  dell'abitazione , alla proprietà  diretta  coltivatrice e al  diretto e indiretto investimento azionario nei  grandi  complessi produttivi del Paese.

=  è utile  garantire  alla donna  lavoratrice , un supporto idoneo  , nella gestione della famiglia, ed in particolare dei bambini; più che aggiungere bonus od altro.
Mi chiedo , perché nonostante le leggi, ancora  è presente  nel meridione con una percentuale altissima il lavoro in nero, con un conseguente  consumo di risorse; ed ancora nel meridione fino ad oggi non esiste una  efficace  presenza dei sindacati  , nel mondo agricolo , mentre il caporalato mafioso continua ad essere il sistema di  ingaggio dei lavoratori.
 Non sono i soldi, come sovvenzioni che servono al meridione , ma un efficace sistema investigativo per fare funzionare le leggi, che in Italia  esistono.