1122020
La Canna e la Quercia
Disse la Quercia ad una Canna un giorno;
--Infelice nel mondo è il tuo destino;
non ti si posa addosso un uccellino,
né un soffio d'aria ti svolazza intorno,
che tu non abbia ad abbassar la testa
Guarda me, che gigante a un monte eguale,
non solo innalzo contro il sol la cresta,
ma sfido il temporale.
Per te sembra tempesta ogni sospiro,
un sospiro a me sembra ogni tempesta.
Pazienza ancor , se concedesse il Cielo
che voi nasceste all'ombra mia sicura:
ma vuole la natura
farvi nascer di solito alla riva
delle paludi, in mezzo ai venti e al gelo.
---La tua pietà capisco che deriva
da buon cuore, --rispose a lei la Canna.--
Il vento che mi affanna
mi può piegar , non farmi troppo male,
ciò che non sempre anche alle querce arriva.
Tu sei forte , ma chi fino a dimani
può garantirti il legno della schiena?-
E detto questo appena,
il più forte scoppiò degli uragani,
come il polo non soffia mai l'uguale.
La molle Canna piegasi,
e resiste la Quercia anche ai più forti
colpi del vento, per un po' , ma infine
sradica il vento il tronco,
che mandava le foglie al ciel vicine,
e le barbe nel Regno imo dei morti.
Il Lupo e la Volpe davanti al Tribunale della Scimmia
Un Lupo , che accusò di ladreria
una Volpe birbona sua vicina,
o vera o falsa che l'accusa sia,
davanti al tribunal d'una Bertuccia
senza tanti avvocati la trascina.
A memoria di scimmia imbroglio simile
giammai non s'era visto , anzi si dice
che a districare il bandolo,
la Bertuccia sudò quattro camicie.
Dopo molte proteste e grida e repliche,
il giudice , ch'è vecchio del mestiere,
--Basta , --rispose lor , --o falso o vero,
pagate entrambi e che sia finita.
Tu , Lupo, paga, perché fai figura
d'accusator bugiardo,
e tu, perché sei ladra di natura--,
Pensò la Scimmia, a torto od a ragione,
che il luogo dei birbanti è la prigione.
Cerca nel blog
martedì 11 febbraio 2020
sabato 8 febbraio 2020
Sulla libertà di stampa:
18--2--2020
AEROPAGITICA, 1644 JOHN MILTON
Io non nego che non sia di grandissima importanza , nella Chiesa e nello Stato , guardare con occhio vigile anche i libri, oltre che gli uomini, e quindi bandire , imprigionare e far giustizia di essi come di malfattori ; poiché i libri non sono morte , ma possono contenere una potenza che può essere tanto viva quando l' anima di colui del quale sono le creature. Io so che essi sono così vigorosamente produttivi come i denti del drago che, secondo la leggenda , furono sminati da Cadmo e dai quali sorsero guerrieri armati. Ma bisogna andar cauti, perché chi uccide un uomo uccide una persona ragionevole, immagine di Dio, ma colui che distrugge un buon libro uccide la ragione stessa, uccide l'immagine stessa di Dio, colpendola nel punto più vitale.
In questo mondo, il bene e il male procedono confusi insieme, e la conoscenza del bene è mescolata e unita con la conoscenza del male , ed ha con il male tante rassomiglianze difficili da discernere e da separare. Che cosa si può scegliere, da che cose ci si deve astenere , se non si conosce ciò che è male? Colui che conosce e vede il vizio con tutte le sue esche e con tutti i suoi allettamenti , e tuttavia se ne astiene , e conosce e discerne , e ancora preferisce ciò che è il vero bene, è il vero pellegrino cristiano.
Non posso lodare una virtù scontrosa e chiusa, senza esercizio e corta di respiro, che non esce fuori a vedere i suoi avversari , ma che furtivamente si ritrae dalla gara dove l' alloro immortale tocca a chi ha corso nel caldo e nella polvere.
Così la conoscenza e l'esame del vizio sono necessari alla costituzione della virtù umana , e così la conoscenza degli errori è necessaria alla confermazione della verità.
ESSAYS MORAL, POLITICAL AND LITERARY DAVID HUME
Nessun' altra cosa sorprende di più uno straniero che l'estrema libertà della quale gode il nostro paese in fatto d'informazione e di critica d'ogni disposizione presa dal re e dai suoi ministri. Poiché tale libertà non è concessa da nessuno altro governo, sia repubblicano sia monarchico, in Olanda o a Venezia, in Francia o in Spagna, può dare occasione alla domanda: come mai soltanto la Gran Bretagna gode di questo peculiare privilegio? La ragione per cui la nostra legge consente tale libertà mi sembra che si debba ascrivere alla nostra forma mista di governo, che non è né interamente monarchica, né interamente repubblicana. Si troverà , se non sbaglio , che i due estremi d'un governo ,libertà e schiavitù , s'avvicinano molto fra di loro e che , se ci si stacca dagli estremi e si mescolano insieme un po' di monarchia con la libertà, il governo diventa sempre più libero , e se, d 'altra parte , si mescola un po' di libertà con la monarchia, il giogo diventa invece sempre più pesante e intollerabile.
AEROPAGITICA, 1644 JOHN MILTON
Io non nego che non sia di grandissima importanza , nella Chiesa e nello Stato , guardare con occhio vigile anche i libri, oltre che gli uomini, e quindi bandire , imprigionare e far giustizia di essi come di malfattori ; poiché i libri non sono morte , ma possono contenere una potenza che può essere tanto viva quando l' anima di colui del quale sono le creature. Io so che essi sono così vigorosamente produttivi come i denti del drago che, secondo la leggenda , furono sminati da Cadmo e dai quali sorsero guerrieri armati. Ma bisogna andar cauti, perché chi uccide un uomo uccide una persona ragionevole, immagine di Dio, ma colui che distrugge un buon libro uccide la ragione stessa, uccide l'immagine stessa di Dio, colpendola nel punto più vitale.
In questo mondo, il bene e il male procedono confusi insieme, e la conoscenza del bene è mescolata e unita con la conoscenza del male , ed ha con il male tante rassomiglianze difficili da discernere e da separare. Che cosa si può scegliere, da che cose ci si deve astenere , se non si conosce ciò che è male? Colui che conosce e vede il vizio con tutte le sue esche e con tutti i suoi allettamenti , e tuttavia se ne astiene , e conosce e discerne , e ancora preferisce ciò che è il vero bene, è il vero pellegrino cristiano.
Non posso lodare una virtù scontrosa e chiusa, senza esercizio e corta di respiro, che non esce fuori a vedere i suoi avversari , ma che furtivamente si ritrae dalla gara dove l' alloro immortale tocca a chi ha corso nel caldo e nella polvere.
Così la conoscenza e l'esame del vizio sono necessari alla costituzione della virtù umana , e così la conoscenza degli errori è necessaria alla confermazione della verità.
ESSAYS MORAL, POLITICAL AND LITERARY DAVID HUME
Nessun' altra cosa sorprende di più uno straniero che l'estrema libertà della quale gode il nostro paese in fatto d'informazione e di critica d'ogni disposizione presa dal re e dai suoi ministri. Poiché tale libertà non è concessa da nessuno altro governo, sia repubblicano sia monarchico, in Olanda o a Venezia, in Francia o in Spagna, può dare occasione alla domanda: come mai soltanto la Gran Bretagna gode di questo peculiare privilegio? La ragione per cui la nostra legge consente tale libertà mi sembra che si debba ascrivere alla nostra forma mista di governo, che non è né interamente monarchica, né interamente repubblicana. Si troverà , se non sbaglio , che i due estremi d'un governo ,libertà e schiavitù , s'avvicinano molto fra di loro e che , se ci si stacca dagli estremi e si mescolano insieme un po' di monarchia con la libertà, il governo diventa sempre più libero , e se, d 'altra parte , si mescola un po' di libertà con la monarchia, il giogo diventa invece sempre più pesante e intollerabile.
venerdì 7 febbraio 2020
EBRAISMO: GUARDANDO ALLA PACE, SEMPRE
7--2--2020
Ecumenismo, cammino per un dialogo con i nostri "fratelli maggiori" , gli Ebrei, e con tutti i nostri fratelli cristiani; è unione in quell'unico Dio che "fece il cielo e la terra", e che creò tutto il genere umano, nella sua sapienza senza divisioni di credo: mentre , nella "sapienza" dell'uomo con infinite divisioni che spesso , seppur minime e talvolta insignificanti , riescono a dettar legge e a ostacolare quel cammino verso Gerusalemme, dimora del Santo.
Qualcosa unisce noi tutti : il libro (Torah, Bibbia, Scrittura , Antico e Nuovo Testamento...), una lunga , bellissima "lettera " che Dio ha dettato all'uomo: Parola di Dio--parola degli uomini che racchiude in sé radici e futuro del genere umano, della creazione tutta . Una biblioteca da cui fuoriescono voci di differenti epoche ma che "urlano" l'identico messaggio: la salvezza.
Al di là dei ritualismi che appartengono a scelte umana non sempre dettate da sincera fede e intelligenza , ma spesso da bieco fideismo e ignoranza , il Libro diviene l'emblema puro di ogni credente , punto di partenza , di riflessione , di preghiera e soprattutto dettato di vita , e al contempo depositario incontrastato della sapienza divina. E non è azzardato dire: che solo da questo quotidiano "nutrimento " potrà uscire l'uomo nuovo, la nazione santa, l'Adam-Izrael che è tutti-e-tutto. Importante: sensibilizzazione, informazione e approfondimento del "vincolo con cui il popolo del Nuovo Testamento è spiritualmente legato alla stirpe di Abramo. Infatti: il rapporto cristiano- ebraico , impostato su basi nuove dal Vaticano 2°, non deve più essere un impegno solo di vertice nella Chiesa , di alcuni gruppi o movimenti, ma deve diventare coscienza ecclesiale di base.
La coscienza cristiana di fronte all'elezione di Israele; è questo un argomento che sta all'inizio dell'ispirazione di tutta la storia della salvezza e che tuttavia è così spesso frainteso e addirittura negato. è quindi più che mai opportuno che le comunità cristiane , nella loro meditazione e nel loro annuncio della parola , prendano coscienza in modo nuovo di questo argomento che ci coinvolge tutti.[...]Anche se per il cristiano l'alleanza è stata rinnovata in Gesù Cristo, l' ebraismo deve essere considerato dai cristiani come una realtà non solo sociale e storica , ma soprattutto religiosa; non come la reliquia di un passato venerabile e superato , ma come una realtà vivente lungo i tempi .
PREGHIERA DEI FEDELI:
Convinti che ebrei e cristiani siano così apparentati che non possiamo ignorarci, rivolgiamo la nostra preghiera a Dio , Padre comune , principio e fonte di ogni bene.
=Benedetto sei Tu , Signore Dio nostro re del mondo , che con imperscrutabile amore hai scelto Israele quale tua particolare proprietà e hai continuato a manifestargli i tuoi favori. Fa che anche noi cristiani possiamo conoscerlo e amarlo secondo il tuo esempio . Preghiamo
=Perché cristiani ed ebrei possiamo vincere le differenze e riconoscere gli uni negli altri un dono dell'amore di Dio nella storia. Preghiamo.
=Perché l'insegnamento religioso , la catechesi e la predicazione incoraggino una conoscenza più approfondita della tradizione ebraica vivente e formino non solo allo'obiettività , alla giustizia e alla tolleranza , ma anche alla comprensione e al dialogo. Preghiamo.
=Perché , in sincera amicizia con i fratelli ebrei , possiamo adempiere insieme al servizio comune verso l'intera umanità, al fine di rendere presente la santità del nostro unico Signore in noi stessi, nelle nostre famiglie , nella società e nella creazione. Preghiamo.
=Perché , siamo vigilanti e risoluti a condannare e a eliminare totalmente principi e situazioni di antisemitismo e di razzismo, nella consapevolezza di operare per un umanità rinnovata. Preghiamo.
Credo profondamente, che solo in un cammino verso l'ebraismo,, e verso, i miei fratelli ebrei potrò , conoscere meglio la mia fede , e Colui che Amo dal profondo del mio cuore. Non debbo mai dimenticare , la mia appartenenza, nella mia fede cristiana, al mondo ebraico.
Ecumenismo, cammino per un dialogo con i nostri "fratelli maggiori" , gli Ebrei, e con tutti i nostri fratelli cristiani; è unione in quell'unico Dio che "fece il cielo e la terra", e che creò tutto il genere umano, nella sua sapienza senza divisioni di credo: mentre , nella "sapienza" dell'uomo con infinite divisioni che spesso , seppur minime e talvolta insignificanti , riescono a dettar legge e a ostacolare quel cammino verso Gerusalemme, dimora del Santo.
Qualcosa unisce noi tutti : il libro (Torah, Bibbia, Scrittura , Antico e Nuovo Testamento...), una lunga , bellissima "lettera " che Dio ha dettato all'uomo: Parola di Dio--parola degli uomini che racchiude in sé radici e futuro del genere umano, della creazione tutta . Una biblioteca da cui fuoriescono voci di differenti epoche ma che "urlano" l'identico messaggio: la salvezza.
Al di là dei ritualismi che appartengono a scelte umana non sempre dettate da sincera fede e intelligenza , ma spesso da bieco fideismo e ignoranza , il Libro diviene l'emblema puro di ogni credente , punto di partenza , di riflessione , di preghiera e soprattutto dettato di vita , e al contempo depositario incontrastato della sapienza divina. E non è azzardato dire: che solo da questo quotidiano "nutrimento " potrà uscire l'uomo nuovo, la nazione santa, l'Adam-Izrael che è tutti-e-tutto. Importante: sensibilizzazione, informazione e approfondimento del "vincolo con cui il popolo del Nuovo Testamento è spiritualmente legato alla stirpe di Abramo. Infatti: il rapporto cristiano- ebraico , impostato su basi nuove dal Vaticano 2°, non deve più essere un impegno solo di vertice nella Chiesa , di alcuni gruppi o movimenti, ma deve diventare coscienza ecclesiale di base.
La coscienza cristiana di fronte all'elezione di Israele; è questo un argomento che sta all'inizio dell'ispirazione di tutta la storia della salvezza e che tuttavia è così spesso frainteso e addirittura negato. è quindi più che mai opportuno che le comunità cristiane , nella loro meditazione e nel loro annuncio della parola , prendano coscienza in modo nuovo di questo argomento che ci coinvolge tutti.[...]Anche se per il cristiano l'alleanza è stata rinnovata in Gesù Cristo, l' ebraismo deve essere considerato dai cristiani come una realtà non solo sociale e storica , ma soprattutto religiosa; non come la reliquia di un passato venerabile e superato , ma come una realtà vivente lungo i tempi .
PREGHIERA DEI FEDELI:
Convinti che ebrei e cristiani siano così apparentati che non possiamo ignorarci, rivolgiamo la nostra preghiera a Dio , Padre comune , principio e fonte di ogni bene.
=Benedetto sei Tu , Signore Dio nostro re del mondo , che con imperscrutabile amore hai scelto Israele quale tua particolare proprietà e hai continuato a manifestargli i tuoi favori. Fa che anche noi cristiani possiamo conoscerlo e amarlo secondo il tuo esempio . Preghiamo
=Perché cristiani ed ebrei possiamo vincere le differenze e riconoscere gli uni negli altri un dono dell'amore di Dio nella storia. Preghiamo.
=Perché l'insegnamento religioso , la catechesi e la predicazione incoraggino una conoscenza più approfondita della tradizione ebraica vivente e formino non solo allo'obiettività , alla giustizia e alla tolleranza , ma anche alla comprensione e al dialogo. Preghiamo.
=Perché , in sincera amicizia con i fratelli ebrei , possiamo adempiere insieme al servizio comune verso l'intera umanità, al fine di rendere presente la santità del nostro unico Signore in noi stessi, nelle nostre famiglie , nella società e nella creazione. Preghiamo.
=Perché , siamo vigilanti e risoluti a condannare e a eliminare totalmente principi e situazioni di antisemitismo e di razzismo, nella consapevolezza di operare per un umanità rinnovata. Preghiamo.
Credo profondamente, che solo in un cammino verso l'ebraismo,, e verso, i miei fratelli ebrei potrò , conoscere meglio la mia fede , e Colui che Amo dal profondo del mio cuore. Non debbo mai dimenticare , la mia appartenenza, nella mia fede cristiana, al mondo ebraico.
mercoledì 5 febbraio 2020
IL SISTEMA DEMOCRATICO NELLA COSTITUZIONE ITALIANA DI ALBERTO ROMAGNOLI :"Le libertà civili nella nostra Costituzione "
5--2--2020
2) La libertà personale:
Fra i diritti di libertà il primo di cui si fa parola è il diritto di libertà della persona, qui intesa nella sua entità fisica. La Costituzione vuole che il cittadino sia posto al riparo dalla detenzione, dall'ispezione, dalle perquisizioni personali arbitrarie. Questi atti, e ogni altra restrizione della libertà personale, sono tuttavia consentiti quando sussistano le condizioni particolari contemplate dall' Art. 13, per il quale l'autorità di pubblica sicurezza può adottare, in casi eccezionali e urgenti, provvedimenti provvisori, ma occorre: 1) che questi casi siano tassativamente indicati da una legge ; 2) che vengano comunicati entro quarantotto ore all'autorità giudiziaria, a cui spetta constatare che la legge è stata osservata; 3) che questi provvedimenti abbiano carattere eccezionale e siano dettati da necessità ed urgenza; perciò una legge che ingiustamente ampliasse i poteri della polizia sarebbe anticostituzionale.
Riguarda la libertà personale , la norma dell' Art. 32, per il quale nessuno può essere sottoposto a un trattamento sanitario se non per disposizione di legge ; questa non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.
Si ricollegano strettamente alla libertà della persona anche tutte quelle norme che si prefiggono un sistema penale equo e sicuro , per cui " la difesa è un diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento"(art. 24); la difesa consiste non soltanto nell'essere udito e nella valutazione delle circostanze a favore , ma anche nell'essere assistito da un componente in diritto ( procuratore , avvocato), liberamente scelto.
Per l'art. 25 "Nessuno può essere distolto dal suo giudice naturale precostituito per legge ". Norma , questa, d'estrema importanza , con la quale si vuole impedire l'ingerenza di qualsiasi autorità nello svolgimento della giustizia. Per chiarire chi debba intendersi per "giudice naturale" , citiamo il caso della competenza per territorio , secondo la quale , se il tizio incorre in un reato o è citato da un suo creditore , non può ---salvo eccezioni ben chiare e giustificate nella legge --comparire dinanzi a un giudice diverso da quello che la legge gli assegna, vale a dire dinanzi a un giudice che non sia quello del luogo dove il fatto è avvenuto o dove lui, debitore , risiede.
"La responsabilità penale è personale", dice l' art. 27.
"L' imputato non è considerato colpevole fino alla condanna definitiva"(art. 27). Fino alla condanna la carcerazione è preventiva, e valgono per essa limiti stabiliti dalla legge. Nessuno può essere punito se non in forza d'una legge in vigore prima del fatto compiuto"(art. 25). è il famoso principio dell'irretroattività della legge. è evidente che la violazione di questo principio porrebbe il cittadino in un perenne stato d'insicurezza, poiché non sarebbe più in grado di distinguere il lecito dall'illecito. In fondo , il diritto scritto nasce proprio da questa esigenza della sicurezza del diritto, e la Legge delle 12 tavole, incise nel bronzo, ne fu un famoso esempio.
"Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso d'umanità e debbono tendere alla rieducazione del condannato"(art. 27)
L'arresto e la detenzione preventiva sono connessi ad un regolare procedimento penale , che si svolge, con le dovute garanzie , dinanzi ai tribunali. Un' altra norma severa a difesa del cittadino in istato d'arresto o di detenzione è quella dell'art. 13, che stabilisce : " è punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà".
3) La libertà di pensiero e di discussione:
è dalla Costituzione energicamente difesa "la libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione"(art. 15), che può essere limitata soltanto con atto motivato dell'autorità giudiziaria e con le garanzie stabilite dalla legge.
"Tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola , lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"(art. 21). Questa , che è la suprema fra tutte le libertà , può essere limitata solamente dalla legge penale per quelle manifestazioni che costituiscono reati (ingiuria, diffamazione, ecc.).
In detto articolo 21 particolarmente si insiste sulla libertà della stampa, la quale "non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure". Non è dunque mai consentita la proibizione d'una pubblicazione , ma si può tuttavia procedere al sequestro , presso lo stampatore e i rivenditori , per impedire la diffusione , avendone l'autorità avuto conoscenza per le stesse vie per cui può prenderne conoscenza il pubblico , e sempre che il contenuto della pubblicazione costituisca un delitto previsto dalla legge sulla stampa(offesa al pubblico pudore, oscenità, ecc.). Eccezionalmente il sequestro può essere eseguito dall'autorità di pubblica sicurezza"quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria". Disposizione , questa, che in pratica può ledere la libertà di stampa, abbandonando un atto , che esige un delicato senso d'opportunità, agli organi di polizia. Sono inoltre vietati "gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni che siano contrari al buon costume". Anche l'affissione in luogo pubblico di scritti o disegni è tutelata dalle stesse norme costituzionali riguardanti la stampa.
La libertà religiosa è difesa dalla Costituzione come diritto "di professare la propria fede religiosa , in qualsiasi forma , individuale o associata , di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume".(art. 19).
2) La libertà personale:
Fra i diritti di libertà il primo di cui si fa parola è il diritto di libertà della persona, qui intesa nella sua entità fisica. La Costituzione vuole che il cittadino sia posto al riparo dalla detenzione, dall'ispezione, dalle perquisizioni personali arbitrarie. Questi atti, e ogni altra restrizione della libertà personale, sono tuttavia consentiti quando sussistano le condizioni particolari contemplate dall' Art. 13, per il quale l'autorità di pubblica sicurezza può adottare, in casi eccezionali e urgenti, provvedimenti provvisori, ma occorre: 1) che questi casi siano tassativamente indicati da una legge ; 2) che vengano comunicati entro quarantotto ore all'autorità giudiziaria, a cui spetta constatare che la legge è stata osservata; 3) che questi provvedimenti abbiano carattere eccezionale e siano dettati da necessità ed urgenza; perciò una legge che ingiustamente ampliasse i poteri della polizia sarebbe anticostituzionale.
Riguarda la libertà personale , la norma dell' Art. 32, per il quale nessuno può essere sottoposto a un trattamento sanitario se non per disposizione di legge ; questa non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.
Si ricollegano strettamente alla libertà della persona anche tutte quelle norme che si prefiggono un sistema penale equo e sicuro , per cui " la difesa è un diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento"(art. 24); la difesa consiste non soltanto nell'essere udito e nella valutazione delle circostanze a favore , ma anche nell'essere assistito da un componente in diritto ( procuratore , avvocato), liberamente scelto.
Per l'art. 25 "Nessuno può essere distolto dal suo giudice naturale precostituito per legge ". Norma , questa, d'estrema importanza , con la quale si vuole impedire l'ingerenza di qualsiasi autorità nello svolgimento della giustizia. Per chiarire chi debba intendersi per "giudice naturale" , citiamo il caso della competenza per territorio , secondo la quale , se il tizio incorre in un reato o è citato da un suo creditore , non può ---salvo eccezioni ben chiare e giustificate nella legge --comparire dinanzi a un giudice diverso da quello che la legge gli assegna, vale a dire dinanzi a un giudice che non sia quello del luogo dove il fatto è avvenuto o dove lui, debitore , risiede.
"La responsabilità penale è personale", dice l' art. 27.
"L' imputato non è considerato colpevole fino alla condanna definitiva"(art. 27). Fino alla condanna la carcerazione è preventiva, e valgono per essa limiti stabiliti dalla legge. Nessuno può essere punito se non in forza d'una legge in vigore prima del fatto compiuto"(art. 25). è il famoso principio dell'irretroattività della legge. è evidente che la violazione di questo principio porrebbe il cittadino in un perenne stato d'insicurezza, poiché non sarebbe più in grado di distinguere il lecito dall'illecito. In fondo , il diritto scritto nasce proprio da questa esigenza della sicurezza del diritto, e la Legge delle 12 tavole, incise nel bronzo, ne fu un famoso esempio.
"Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso d'umanità e debbono tendere alla rieducazione del condannato"(art. 27)
L'arresto e la detenzione preventiva sono connessi ad un regolare procedimento penale , che si svolge, con le dovute garanzie , dinanzi ai tribunali. Un' altra norma severa a difesa del cittadino in istato d'arresto o di detenzione è quella dell'art. 13, che stabilisce : " è punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà".
3) La libertà di pensiero e di discussione:
è dalla Costituzione energicamente difesa "la libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione"(art. 15), che può essere limitata soltanto con atto motivato dell'autorità giudiziaria e con le garanzie stabilite dalla legge.
"Tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola , lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"(art. 21). Questa , che è la suprema fra tutte le libertà , può essere limitata solamente dalla legge penale per quelle manifestazioni che costituiscono reati (ingiuria, diffamazione, ecc.).
In detto articolo 21 particolarmente si insiste sulla libertà della stampa, la quale "non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure". Non è dunque mai consentita la proibizione d'una pubblicazione , ma si può tuttavia procedere al sequestro , presso lo stampatore e i rivenditori , per impedire la diffusione , avendone l'autorità avuto conoscenza per le stesse vie per cui può prenderne conoscenza il pubblico , e sempre che il contenuto della pubblicazione costituisca un delitto previsto dalla legge sulla stampa(offesa al pubblico pudore, oscenità, ecc.). Eccezionalmente il sequestro può essere eseguito dall'autorità di pubblica sicurezza"quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell'autorità giudiziaria". Disposizione , questa, che in pratica può ledere la libertà di stampa, abbandonando un atto , che esige un delicato senso d'opportunità, agli organi di polizia. Sono inoltre vietati "gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni che siano contrari al buon costume". Anche l'affissione in luogo pubblico di scritti o disegni è tutelata dalle stesse norme costituzionali riguardanti la stampa.
La libertà religiosa è difesa dalla Costituzione come diritto "di professare la propria fede religiosa , in qualsiasi forma , individuale o associata , di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume".(art. 19).
martedì 4 febbraio 2020
LETTERATURA DEL 900:IL FUTURISMO ALDO PALAZZESCHI
4---2--2020
Lasciatemi divertire
Tri tri tri,
fru fru fru,
uhi uhi uhi,
ihu ihu ihu.
Il poeta si diverte,
pazzamente,
smisuratamente.
Non lo state a insolentire,
lasciatelo divertire
poveretto,
queste piccole corbellerie
sono il suo diletto.
Cocù rurù,
rurù cucù,
cuccuccurucù!
Cosa sono queste indecenze?
Queste strofe bisbetiche?
Licenze , licenze.
Sono la mia passione.
Farafarafarafa,
Tarataratarata,
Paraparaparapa,
Laralaralarala!
Sapete cosa sono?
Sono robe avanzate,
non sono grullerie,
sono la....spazzatura
delle altre poesie.
Bubububu,
fufufufu,
Friù!
Friù!
Se d'un qualunque nesso
son prive,
perché le scrive
quel fesso?
Bilobilobilobilobilo
blum!
Filofilofilofilofilo
flum!
Bilolù. Filolù.
U.
Non è vero che non voglio dire,
voglio dire qualcosa.
Voglio dire...
come quando uno si mette a cantare
senza saper le parole.
Una cosa molto volgare.
Ebbene , così mi piace di fare.
Aaaaa!
Eeeee!
Iiiii!
Ooooo!
Uuuuu!
A! E! I! O! U!
Ma giovinotto,
diteci un poco una cosa,
non è la vostra una posa,
di voler con così poco
tenere alimentato
un sì gran foco?
Huisc...Huisc...
Uuisciu....sciu sciu,
Sciukoku.....Koku koku,
Sciu
ko
ku.
Come si deve fare a capire?
Avete delle belle pretese,
sembra ormai che scriviate in giapponese.
Abì, alì alarì.
Riririrì!
Rì.
Lasciate pure che si sbizzarrisca,
anzi, è bene che non lo finisca,
il divertimento gli costerà caro:
gli daranno del somaro.
Labala
falala
falala....
eppoi lala...
e lalala, lalalalala lalala.
Certo è un azzardo un po' forte
scrivere delle cose così,
che ci son professori , oggidì,
a tutte le porte.
Ahahahahahahah!
Ahahahahahahah!
Ahahahahahahah!
Infine,
io ho pienamente ragione,
i tempi sono cambiati,
gli uomini non domandano più nulla
dai poeti:
e lasciatemi divertire.
Lasciatemi divertire
Tri tri tri,
fru fru fru,
uhi uhi uhi,
ihu ihu ihu.
Il poeta si diverte,
pazzamente,
smisuratamente.
Non lo state a insolentire,
lasciatelo divertire
poveretto,
queste piccole corbellerie
sono il suo diletto.
Cocù rurù,
rurù cucù,
cuccuccurucù!
Cosa sono queste indecenze?
Queste strofe bisbetiche?
Licenze , licenze.
Sono la mia passione.
Farafarafarafa,
Tarataratarata,
Paraparaparapa,
Laralaralarala!
Sapete cosa sono?
Sono robe avanzate,
non sono grullerie,
sono la....spazzatura
delle altre poesie.
Bubububu,
fufufufu,
Friù!
Friù!
Se d'un qualunque nesso
son prive,
perché le scrive
quel fesso?
Bilobilobilobilobilo
blum!
Filofilofilofilofilo
flum!
Bilolù. Filolù.
U.
Non è vero che non voglio dire,
voglio dire qualcosa.
Voglio dire...
come quando uno si mette a cantare
senza saper le parole.
Una cosa molto volgare.
Ebbene , così mi piace di fare.
Aaaaa!
Eeeee!
Iiiii!
Ooooo!
Uuuuu!
A! E! I! O! U!
Ma giovinotto,
diteci un poco una cosa,
non è la vostra una posa,
di voler con così poco
tenere alimentato
un sì gran foco?
Huisc...Huisc...
Uuisciu....sciu sciu,
Sciukoku.....Koku koku,
Sciu
ko
ku.
Come si deve fare a capire?
Avete delle belle pretese,
sembra ormai che scriviate in giapponese.
Abì, alì alarì.
Riririrì!
Rì.
Lasciate pure che si sbizzarrisca,
anzi, è bene che non lo finisca,
il divertimento gli costerà caro:
gli daranno del somaro.
Labala
falala
falala....
eppoi lala...
e lalala, lalalalala lalala.
Certo è un azzardo un po' forte
scrivere delle cose così,
che ci son professori , oggidì,
a tutte le porte.
Ahahahahahahah!
Ahahahahahahah!
Ahahahahahahah!
Infine,
io ho pienamente ragione,
i tempi sono cambiati,
gli uomini non domandano più nulla
dai poeti:
e lasciatemi divertire.
lunedì 3 febbraio 2020
VITA CONIUGALE: CAMMINO D'AMORE! di : Pina Maria Speranza Raciti
3---2--2020
Non sono sposata, né ho mai avuto un fidanzato,in poche parole non ho mai fatto entrare nella mia vita ,un uomo. Ma ho davanti a me , la mia famiglia, i miei genitori , i miei zii e cugini, di cui vado fiera. Perché vivere , in un ambiente familiare , di comunione, rispetto, amore, solidarietà, è una ricchezza, impareggiabile.
Erich Fromm: " L' arte di amare":
---"-Dopo che Adamo ed Eva , si sono cibati all'albero della scienza del bene e del male, dopo che hanno disobbedito( non esiste bene né male se non c'è la libertà di disobbedire), dopo che sono diventati umani staccandosi dall'armonia originaria della natura , si accorgono di "essere nudi e ne provano vergogna".
---Dopo che l'uomo e la donna sono diventati consci di se stessi , si sono accorti della loro diversità , in quanto appartenenti a sessi differenti. Ma pur riconoscendo la loro separazione , essi restano estranei, perché non hanno ancora imparato ad amarsi. In questa consapevolezza dell'umana separazione , senza la riunione mediante l'amore , stà la fonte della vergogna. E nello stesso tempo è fonte di colpa e di ansia.
Ciò che caratterizza l' esistenza dell'uomo è il fatto di essere emerso dal regno animale , dall'istinto; esso ha dominato la natura , sebbene non l'abbandoni mai ; ne fa parte e tuttavia , una volta staccato dalla natura , non può farci ritorno , scacciato dal paradiso , vale dire da uno stato di armonia con la natura . L'uomo può andare avanti solo sviluppando l'intelletto, cercando una nuova armonia; un'armonia umana , invece di quella originaria irrimediabilmente perduta.
-L 'atto sessuale , senza amore, non riempie mai il baratro che divide due creature umane, se non in modo assolutamente momentaneo.
-L' amore maturo è unione a condizione di preservare la propria integrità , la propria individualità . L'amore è un potere attivo dell'uomo ; un potere che annulla le parti che lo separano dai suoi simili , che gli fa superare il senso d'isolamento e di separazione , e tuttavia gli permette di essere se stesso e di conservare la propria integrità. Sembra un paradosso , ma nell'amore i due esseri diventano una , tuttavia restano due.[ queste parole di Fromm, ci riportano al Vangelo e alle parole di Gesù , sulla vita coniugale].
Unione simbiotica:
La forma passiva dell'unione simbiotica è quella della sottomissione, o per usare il termine clinico, del masochismo. Il masochista sfugge all'insopportabile senso di separazione e solitudine rendendosi parte di una altra persona che lo domina, lo guida , lo protegge, che è la sua vita e il suo ossigeno.
-La forma attiva di fusione simbiotica è il domino o, per usare il termine psicologico corrispondete al masochismo, il sadismo.
Il sadico vuole sfuggire alla propria solitudine e al proprio senso d'isolamento impossessandosi di un'altra persona . Sublima se stesso incorporando un altro essere, che lo idolatra.
[ in queste due forme , riconosciamo , tante forme sbagliate , patologiche , di vita coniugale].
-Non quello che ha molto è ricco, ma colui che dà molto.
L'avaro che è terrorizzato all'idea di perdere qualcosa è , psicologicamente parlando , un povero essere , per quanto ricco sia. Chiunque sia capace di dare se stesso è ricco. ---L'amore è premura . L'amore è interesse attivo per la vita e la crescita di ciò che amiamo.
-Un altro aspetto dell'amore è responsabilità. Responsabilità, nel vero senso della parola, è un atto strettamente volontario , è la mia risposta al bisogno , espresso o inespresso , di un altro essere umano. Essere responsabili significa essere pronti e capaci di rispondere.
Terza componente dell'amore è il rispetto. Rispetto significa desiderio che l'altra persona cresca e si sviluppi per quello che è . Il rispetto esiste solo sulla base della libertà. L'amore è figlio della libertà, mai del domino."
L'uomo è una entità: nel maschile e nel femminile; queste due entità, sono biologicamente e psicologicamente , complementari, esse si completano nell'unione, l'uomo si completa nella donna e viceversa. L'uomo e la donna sono estranei l'un l ' altro, perché il loro interiore è diverso, un dialogo, come afferma Fromm , può avvenire solo con l'Amore, perché l 'amore è il sentimento umano , nobile per eccellenza, l'unico che permette all'uomo di uscire dal proprio (IO), e da proprio isolamento. Ma l'amore è un sentimento, che cresce e si sviluppa , con il tempo e con la maturità dei due. Nella coppia , è l'amore , un cammino insieme di crescita , di progetti di vita, di risposta a tutto ciò che la vita riserva; è un conoscersi nelle debolezze e nelle forze reciproche. L'amore, primo inizio del dialogo fra i due, è un dialogo del cuore e della mente, che si completa nell'incontro intimo della coppia, nel dialogo anche del corpo.
Un rapporto di coppia , basato solo sull'Eros , è vuoto, perché non c'è dialogo, ma solo un'unione fra due individui completamente estranei. Qui c'è un dominato ed un dominante, e se esiste una situazione di ossessione, può sfociare in una tragedia.
Mi chiedo in una coppia (credente cristiana) se il rapporto è vissuto in una visione anomale delle sessualità, cosa dovremmo trovarci? Un coito al fine della riproduzione, senza dialogo fra i due senza gioia nell'incontro? Ma questa è una visione infernale!
= La società occidentale , ha sfrondato molti tabù , ed ignoranza sulla sessualità; liberando da molti condizionamenti i rapporti sessuali, anche se penso ci sia troppo permissivismo. Condizioni che seppure non condanno , non entrano nella mia vita perché stridano con il codice etico della mia educazione. Per me ,il mio corpo è importante , e la sua cura , protezione, stanno alla base del rispetto di me stessa.
Non sono sposata, né ho mai avuto un fidanzato,in poche parole non ho mai fatto entrare nella mia vita ,un uomo. Ma ho davanti a me , la mia famiglia, i miei genitori , i miei zii e cugini, di cui vado fiera. Perché vivere , in un ambiente familiare , di comunione, rispetto, amore, solidarietà, è una ricchezza, impareggiabile.
Erich Fromm: " L' arte di amare":
---"-Dopo che Adamo ed Eva , si sono cibati all'albero della scienza del bene e del male, dopo che hanno disobbedito( non esiste bene né male se non c'è la libertà di disobbedire), dopo che sono diventati umani staccandosi dall'armonia originaria della natura , si accorgono di "essere nudi e ne provano vergogna".
---Dopo che l'uomo e la donna sono diventati consci di se stessi , si sono accorti della loro diversità , in quanto appartenenti a sessi differenti. Ma pur riconoscendo la loro separazione , essi restano estranei, perché non hanno ancora imparato ad amarsi. In questa consapevolezza dell'umana separazione , senza la riunione mediante l'amore , stà la fonte della vergogna. E nello stesso tempo è fonte di colpa e di ansia.
Ciò che caratterizza l' esistenza dell'uomo è il fatto di essere emerso dal regno animale , dall'istinto; esso ha dominato la natura , sebbene non l'abbandoni mai ; ne fa parte e tuttavia , una volta staccato dalla natura , non può farci ritorno , scacciato dal paradiso , vale dire da uno stato di armonia con la natura . L'uomo può andare avanti solo sviluppando l'intelletto, cercando una nuova armonia; un'armonia umana , invece di quella originaria irrimediabilmente perduta.
-L 'atto sessuale , senza amore, non riempie mai il baratro che divide due creature umane, se non in modo assolutamente momentaneo.
-L' amore maturo è unione a condizione di preservare la propria integrità , la propria individualità . L'amore è un potere attivo dell'uomo ; un potere che annulla le parti che lo separano dai suoi simili , che gli fa superare il senso d'isolamento e di separazione , e tuttavia gli permette di essere se stesso e di conservare la propria integrità. Sembra un paradosso , ma nell'amore i due esseri diventano una , tuttavia restano due.[ queste parole di Fromm, ci riportano al Vangelo e alle parole di Gesù , sulla vita coniugale].
Unione simbiotica:
La forma passiva dell'unione simbiotica è quella della sottomissione, o per usare il termine clinico, del masochismo. Il masochista sfugge all'insopportabile senso di separazione e solitudine rendendosi parte di una altra persona che lo domina, lo guida , lo protegge, che è la sua vita e il suo ossigeno.
-La forma attiva di fusione simbiotica è il domino o, per usare il termine psicologico corrispondete al masochismo, il sadismo.
Il sadico vuole sfuggire alla propria solitudine e al proprio senso d'isolamento impossessandosi di un'altra persona . Sublima se stesso incorporando un altro essere, che lo idolatra.
[ in queste due forme , riconosciamo , tante forme sbagliate , patologiche , di vita coniugale].
-Non quello che ha molto è ricco, ma colui che dà molto.
L'avaro che è terrorizzato all'idea di perdere qualcosa è , psicologicamente parlando , un povero essere , per quanto ricco sia. Chiunque sia capace di dare se stesso è ricco. ---L'amore è premura . L'amore è interesse attivo per la vita e la crescita di ciò che amiamo.
-Un altro aspetto dell'amore è responsabilità. Responsabilità, nel vero senso della parola, è un atto strettamente volontario , è la mia risposta al bisogno , espresso o inespresso , di un altro essere umano. Essere responsabili significa essere pronti e capaci di rispondere.
Terza componente dell'amore è il rispetto. Rispetto significa desiderio che l'altra persona cresca e si sviluppi per quello che è . Il rispetto esiste solo sulla base della libertà. L'amore è figlio della libertà, mai del domino."
L'uomo è una entità: nel maschile e nel femminile; queste due entità, sono biologicamente e psicologicamente , complementari, esse si completano nell'unione, l'uomo si completa nella donna e viceversa. L'uomo e la donna sono estranei l'un l ' altro, perché il loro interiore è diverso, un dialogo, come afferma Fromm , può avvenire solo con l'Amore, perché l 'amore è il sentimento umano , nobile per eccellenza, l'unico che permette all'uomo di uscire dal proprio (IO), e da proprio isolamento. Ma l'amore è un sentimento, che cresce e si sviluppa , con il tempo e con la maturità dei due. Nella coppia , è l'amore , un cammino insieme di crescita , di progetti di vita, di risposta a tutto ciò che la vita riserva; è un conoscersi nelle debolezze e nelle forze reciproche. L'amore, primo inizio del dialogo fra i due, è un dialogo del cuore e della mente, che si completa nell'incontro intimo della coppia, nel dialogo anche del corpo.
Un rapporto di coppia , basato solo sull'Eros , è vuoto, perché non c'è dialogo, ma solo un'unione fra due individui completamente estranei. Qui c'è un dominato ed un dominante, e se esiste una situazione di ossessione, può sfociare in una tragedia.
Mi chiedo in una coppia (credente cristiana) se il rapporto è vissuto in una visione anomale delle sessualità, cosa dovremmo trovarci? Un coito al fine della riproduzione, senza dialogo fra i due senza gioia nell'incontro? Ma questa è una visione infernale!
= La società occidentale , ha sfrondato molti tabù , ed ignoranza sulla sessualità; liberando da molti condizionamenti i rapporti sessuali, anche se penso ci sia troppo permissivismo. Condizioni che seppure non condanno , non entrano nella mia vita perché stridano con il codice etico della mia educazione. Per me ,il mio corpo è importante , e la sua cura , protezione, stanno alla base del rispetto di me stessa.
sabato 1 febbraio 2020
La libertà di: Stuart Mill "La libertà di opinione nelle discussioni"
1---2---2020
Quando a ciò che qualificasi comunemente per discussione intemperante , cioè le invettive , i sarcasmi, le offese personali,ecc. , l'accusa di simili colpe meriterebbe per verità migliore accoglienza , qualora si facesse indistintamente per tutti. Se non che si pretenderebbe condannare l'uso di simili mezzi solo per chi combatte le opinioni della maggioranza , mentre se taluno se ne vale contro le opinioni della minoranza , può andar sicuro , non soltanto di non averne biasimo , ma di essere anzi encomiato per la sua giusta indignazione e per il generoso suo zelo in favore della verità. Eppure è chiaro che il danno proveniente da tali abusi non è mai tanto grande , come quando si esercita contro opinioni comparativamente senza difesa.
La massima colpa che si può commettere in una polemica qualsiasi è la taccia di persone pericolose ed immorali lanciata contro coloro che professano l'opinione contraria. Sono particolarmente esposti a si fatta calunnia gli uomini che propugnano dottrine impopolari, perché si trovano quasi sempre in piccolo numero e senza influenza e perché nessuno s'interessa che sia fatta loro giustizia . Viceversa tale arma manca , per la stessa natura delle cose , ai contradditori delle dottrine dominanti. Essi infatti correrebbero un pericolo personale se osassero valersene; e quand'anche non incorressero in alcunn pericolo, non otterrebbero con ciò che di screditare maggiormente la loro causa. In generale , le opinioni contrarie a quelle della maggioranza non pervengano a farsi strada che usando la più grande moderazione , e ponendo la massima cura di non recare alcuna inutile offesa. Le opinioni in minoranza non possono deviare un momento da questa linea di condotta senza scapitare; mentre , al contrario , le ingiurie adoperate dai difensori dell'opinione dominante , valgono spessissimo per prevenire sinistramente il mondo contro i novatori , e per impedire che si presti loro attenzione.
Quando a ciò che qualificasi comunemente per discussione intemperante , cioè le invettive , i sarcasmi, le offese personali,ecc. , l'accusa di simili colpe meriterebbe per verità migliore accoglienza , qualora si facesse indistintamente per tutti. Se non che si pretenderebbe condannare l'uso di simili mezzi solo per chi combatte le opinioni della maggioranza , mentre se taluno se ne vale contro le opinioni della minoranza , può andar sicuro , non soltanto di non averne biasimo , ma di essere anzi encomiato per la sua giusta indignazione e per il generoso suo zelo in favore della verità. Eppure è chiaro che il danno proveniente da tali abusi non è mai tanto grande , come quando si esercita contro opinioni comparativamente senza difesa.
La massima colpa che si può commettere in una polemica qualsiasi è la taccia di persone pericolose ed immorali lanciata contro coloro che professano l'opinione contraria. Sono particolarmente esposti a si fatta calunnia gli uomini che propugnano dottrine impopolari, perché si trovano quasi sempre in piccolo numero e senza influenza e perché nessuno s'interessa che sia fatta loro giustizia . Viceversa tale arma manca , per la stessa natura delle cose , ai contradditori delle dottrine dominanti. Essi infatti correrebbero un pericolo personale se osassero valersene; e quand'anche non incorressero in alcunn pericolo, non otterrebbero con ciò che di screditare maggiormente la loro causa. In generale , le opinioni contrarie a quelle della maggioranza non pervengano a farsi strada che usando la più grande moderazione , e ponendo la massima cura di non recare alcuna inutile offesa. Le opinioni in minoranza non possono deviare un momento da questa linea di condotta senza scapitare; mentre , al contrario , le ingiurie adoperate dai difensori dell'opinione dominante , valgono spessissimo per prevenire sinistramente il mondo contro i novatori , e per impedire che si presti loro attenzione.
Iscriviti a:
Post (Atom)