Cerca nel blog

lunedì 1 gennaio 2024

Tempo di Natale= Ottava del Natale nella circoncisione del Signore

 1--1--2024
Giornata  mondiale  della Pace
    " Furono  compiuti  gli otto  giorni prescritti  per  la  circoncisione  gli fu  messo  nome  Gesù".
                    Lc 2, 21
    L'evangelista Luca  evidenzia  l'imposizione  del nome  di Gesù più  che  la   circoncisione; il  nome  è quello  indicato  dall'angelo nel  momento  dell'annunciazione a Maria, significa in  profondità  l'identità  e la missione  del bambino , è il  Salvatore . La  circoncisione  era  il riconoscimento del bambino , maschio,  appartenente  al popolo  eletto  d'Israele  e  dunque   a Dio  . Ciò  è  verissimo  per Gesù , per  lui  non sarà  un rito  esteriore , lui appartiene  totalmente  al Padre , non  ai  suoi genitori , Affermerà  lui stesso  ,  dodicenne  al  tempio  e più volte  da adulto  , la  sua  totale  appartenenza a Dio, andando  fino  in fondo  nel compiere  il progetto  di salvezza fino  all'effusione  del sangue  sulla croce .
Nel  medesimo  tempo  , Gesù  accetta  di essere  sottoposto  alla Legge Mosaica (Lv 12), ma  il suo  obiettivo è quello  di riscattare  l'umanità dalla  stessa  per   proclamare  la Legge   dello Spirito che dona  la vita  dei  figli  di Dio.( Gal 4,4-7)

Preghiamo:
Oggi  è  spuntato  il giorno di una  redenzione nuova 
e  di una  gioia  eterna,
che  adempie  le  promesse  fatte  nei secoli.

=Auguri di un nuovo anno , nella gioia e serenità; 
Che possa questo nuovo anno essere , l'anno della pace , costruire la pace . Che possa   il desiderio della pace , portare l'uomo , a deporre le armi , e imparare a costruire il dialogo, nel rispetto della stessa  umanità.

Nessun commento:

Posta un commento