Cerca nel blog

sabato 20 gennaio 2024

Punto fermo, e a capo

20--1--2024
Sono un'Oblata  Secolare   di San Benedetto , con il nome di Speranza , da 30   anni , la mia oblazione porta la data del:11, luglio 1993, è avvenuta nella chiesa del monastero di San Benedetto di Catania, alla presenza dell'Arcivescovo: Sua Eccellenza Bommarito, e di tutta la comunità monastica .
Andando a ritroso: siamo nel 1987, mi trovo a vivere l'esperienza più terrificante della mia vita , con Anna  Maria  Carbonaro, e Pina Bella; abitiamo a Catania , in via Garibaldi , in una delle vie centrali del centro storico della città. La casa  è di proprietà di Pina Bella. Io  preparavo gli esami di patologia chirurgica,  che dovevo sostenere con il professore Latteri, nello stesso tempo, mi preparavo ad un internato in chirurgia nel reparto del professore, ero stata assegnata al dottore Saggio. Tutto finirà nel nulla per colpa dell'orrore al quale sarò sottoposta, da parte, soprattutto di Anna. 
Sin da quando frequentavo le scuole superiori, uscendo di casa , per una passeggiata, amo fare , una visita al Santissimo, entrando in  chiesa.
Così , mi sono trovata ad entrare nella bellissima chiesa di San  Benedetto  in via Crociferi; ho conosciuto,  Suor Romualda, che mi ha parlato  della nuova Priora, del progetto degli oblati, e mi ha invitato a venire per la Santa Messa, del venerdì. Il mio primo incontro con la comunità monastica!
La  stessa Suor Romualda , mi fissò un appuntamento con la Priora : Madre Giovanna.
L'incontro con la Priora , fu bello e memorabile, fui subito informata del nuovo progetto , degli Oblati di San Benedetto, e fui invitata  al primo incontro , che si sarebbe realizzato , alla presenza del Padre Abate  di San Martino delle scale ,  e durante il quale  ci sarebbe stata la vestizione dei primi oblati. Una specie di noviziato , della durata di tre anni , prima della definitiva oblazione.
Si può dire, che ho tenuto a battesimo la fondazione degli oblati di San Benedetto di Catania.  Ho iniziato a seguire la comunità, e l'anno successivo venni eletta , presidente, sono stata la prima presidente della comunità degli oblati benedettini di Catania, siamo nell'anno 1988.
Ma il mio incontro con San  Benedetto non si ferma qui, perché allora, era ospite, di San Benedetto  la comunità di CL; Ero impaziente di conoscere , questa comunità , e Madre  Giovanna , convenne che l'incontro con  CL, e con Don Ciccio ,  avrebbe dato molti frutti per la mia crescita, e mi aiutò con discrezione a venirne in contatto. Fu un periodo molto ricco, perché CL, e  San Benedetto , hanno  inciso molto sulla mia formazione , e maturità.
Studio, fino a quando sono rimasta con le due streghe ,con molta difficoltà, mi ricordo che un pomeriggio , dovendo  recarmi in chiesa a San Benedetto , invitai , Anna e Pina , quest'ultima mi rispose, che a casa sua voleva vedere maschi  e non preti e monache.
Ho cercato ,  nonostante la loro malvagità di aprire i loro occhi alla verità , ma non mi hanno mai dato ascolto. Hanno preferito riempirmi di infamie e molto fango, in questo modo  davano libero sfogo all'odio, unito a gelosia ed invidia, ma  anche alle molte frustrazioni di cui erano profondamente affetti.
La mia vita , ebbe una stagione felice , serena, fino a quando non incontrai, l'orrore che si chiama: Mons. Giovanni Lanzafame.
Siamo nel giugno del 1990,  avevo appena iniziato la mia vestizione, e come , presidente degli oblati secolari di San  Benedetto di Catania, e come laureanda in medicina , sono stata presentata ,  al Parroco della Parrocchia SS. Immacolata di Belpasso , appena insediato: Padre Giovanni Lanzafame; la risposta è stata l'inizio di insulti , menzogne , ed infamie, sulla mia persona, e sulla mia famiglia. Sono rimasta accanto a questo Sacerdote , nella speranza che comprendesse il male che stava facendo.(lo so , mi sono comportata  in modo ingenuo). E  affinché , aprisse gli occhi sul male, l'ho coinvolto nella mia oblazione, facendole scegliere il nome da oblata, Speranza  è una sua scelta, che cortesemente ho accettato. Ma le cose sono sempre di più peggiorate. Una aggressione , da parte di un paese di fango , sono stata aggredita , all'università, in corsia, in seno alla diocesi di Catania, e perfino nel condominio dove ho abitato a Catania. Una valanga di infamie , e di orrore; ma il popolino siciliano , ed in particolare i belpassesi , sono questo: mafia, fango costituito da: invidia , gelosia , odio di classe.
Tutto questo mi ha portato alla decisione del 1994:
Ho dato le dimissioni da presidente  della comunità, e mi sono ritirata, per due motivi fondamentali:
1) dovevo ultimare  i miei studi , con la laurea;
2) l'orrore  belpassese, mi separava definitamente dalla diocesi di Catania, ed in particolare  da San Benedetto.
Ho cercato , negli anni ,di mantenere , un contatto con il monastero, anche con la nuova priora , ma è stato un contatto molto debole. L'oblazione dura per sempre, ma io sono fuori dalla chiesa di Sicilia, voglio che questa mia  decisione graviti sulla coscienza del prete di campagna mio nemico.
A mio fratello , Giorgio, mi dispiace , ma desidero solo dirti che, non sono una fallita attaccata alle sottane dei preti!

Nessun commento:

Posta un commento