Cerca nel blog

sabato 20 gennaio 2024

Ernest Hemingway=" Di là dal fiume e tra gli alberi"

 20--1--2024

 "Quelli  buoni  si. Forse meglio. Ma  sai,  nel nostro  esercito  non si  spara  neanche  per le autolesioni."
"Gesù " disse  il Gran Maestro . Lui  e il colonnello  ricordavano entrambi  gli uomini che decidevano di non   aver  voglia  di morire ; senza  pensare  che  chi  muore di   giovedì  non  ha  più di morire  di venerdì , e  ricordavano i  soldati  che  coprivano  con  i sacchetti  di sabbia le gambe  degli amici già  avvolte  nelle fasce perché  non restassero  tracce  delle bruciature  della polvere  e  sparavano da lontano , pensando  di colpire  il polpaccio della gamba  senza colpire  l'osso , e  poi  sparavano  due volte  oltre  il  parapetto  per crearsi  un alibi per  lo sparo  . Sapevano entrambi  queste  cose  e per  questa  ragione , e  per  il  sincero  profondo   odio  verso   chiunque   avesse  approfittato   della guerra,  avevano fondato  l'Ordine.
Sapevano   entrambi  ,  loro  che  si  volevano  bene  e si  rispettavano  a vicenda  , di poveri  ragazzi  che non  volevano  morire  e si  spartivano  il contenuto  di una  scatola   di fiammiferi  piena  di pus  gonorroico  per prodursi   l'infezione  che li  avrebbe  tenuti  lontani dal  prossimo  assalto  letale.
Sapevano  di altri  ragazzi  che  si mettevano  le grosse  monete  da dieci  centesimi  sotto  le ascelle  per prodursi   l'itterizia  . E  sapevano  anche  di ragazzi  più ricchi  che  in  varie  città  si facevano  iniettare  la paraffina  nella  pelle  delle ginocchia  per non   andare in guerra .
Sapevano  che l'aglio  si poteva  usare  per produrre  certi  effetti  che facevano  escludere  un uomo  da un  assalto  e sapevano  di tutti  o quasi  tutti  gli altri  trucchi  ; perché  l'uno  era  stato  sergente  e l'altro  tenente   di fanteria  e avevano  combattuto  nei  tre punti   chiave  che   furono  il Pasubio, il Grappa  e il Piave , dove  tutto  ciò  aveva  una ragione.
Avevano  anche  combattuto  nel precedente  mattatoio  stupido  dell'Isonzo  e del Carso . Ma  avevano  tutti  e due  vergogna  di chi  aveva  impartito  gli ordini e non  vi  pensavano mai  se  non  come   a una cosa  vergognosa  e stupida  che  si deve  dimenticare   e il colonnello lo  ricordava  tecnicamente  come qualcosa   da cui  imparare.  Così  adesso  aveva fondato l'Ordine di  Brusadelli  ; nobile  , militare  e  religioso , ed era  costituito  da cinque  membri  soltanto.

=La prima guerra  mondiale , un vero mattatoio, che oggi la retorica vuole solo renderlo nobile ; ma tutte le guerre , in tutta la storia umana, sono mattatoi, dove per ragioni talvolta stupidi , uomini si combattono per morire. Dove  la vita umana non ha alcun valore. L'uomo , riuscirà un giorno a comprendere in modo definitivo , che le guerre non hanno ragione di esistere?

Nessun commento:

Posta un commento