Cerca nel blog

mercoledì 18 ottobre 2023

Kahlil Gibran =Il Profeta

 18--10--2023

E  cosa significa lavorare  con amore?
Significa  tessere  un abito  con fili tratti  dal   vostro  cuore, come  se  dovesse  indossarlo  il vostro  amato.
Significa  costruire  una casa  con  dedizione , come  se  dovesse  abitarla  il vostro  amato.
Significa  impregnare  tutte  le cose  che fate  con  un respiro  vestito  di gioia  , come  se  dovesse  consumare  il frutto  il vostro amato.
Significa  impregnare  tutte le cose  che  fate  del  soffio  del vostro  spirito,
E  sapere  che tutti  i morti benedetti  vi stanno vicini  e vigilano.

Spesso  vi ho  sentito  dire, come se  parlasse nel sonno:
"Chi  lavora  il marmo  , e  scopre la forma della  sua  stessa  anima  nel sasso , è  più nobile  di chi  era  la terra. 
E  chi  cattura  l'arcobaleno  per deporlo  sulla  tela  a riproduzione d'uomo , è più di chi  fabbrica i  sandali per i nostri  piedi.
Ma io dico  , è  nella  veglia  del mezzogiorno , e non  nel sonno , che  vi  rendete  conto  che il  vento parla dolcemente , e in   ugual modo  , tanto  alle  querce  giganti  , quanto  al più piccolo  di tutti  i fili d'erba ;
E   che  grande  è solo  colui  che trasforma  la voce  del vento in una  canzone tesa  più dolce  dal   proprio  sentimento.

Il lavoro è amore  reso  visibile.
E se  non riuscite   a lavorare  con amore  ,ma solo  con avversione , meglio  è che  lasciate  il vostro  lavoro e  che vi  sediate  alla porta  del tempio  per ricevere  elemosine  da chi  lavora  con gioia.
Poiché   se  cuocete  il pane  con indifferenza , cuocerete  un pane  amaro  che  nutre  l'uomo  solo a metà . E  se  pigiate  l'uva  di malavoglia , il vostro  malanimo  distillerà  veleno  nel vino.
E se  non amate  il canto  , sebbene  cantiate  come  angeli  , smorzerete  alle orecchie  dell'uomo le voci  del giorno  e le voci  della notte.

Nessun commento:

Posta un commento