Cerca nel blog

venerdì 6 ottobre 2023

Le mie riflessioni barbare

6--10--2023

La morte di Matteo Messina Denaro, il Padrino mafioso, chiude un capitolo, senza però fare emergere alla luce del sole, delle verità, che quest'uomo si è portato con se nella tomba.
Rivedendo con la memoria, le immagini dei giorni passati, il funerale , le sorelle, la reazione di quest'ultime , nei riguardi dei giornalisti, ma anche il padrino, così come per gli altri protagonisti di questa storia; mi chiedo come sia possibile che persone ,popolino, abbiano tanto potere da  dare scacco allo stato.
Qui lo Stato, (nello Stato , si identificano  tutti i cittadini italiani, onesti), ha speso molte risorse, in uomini, in sforzi che durano anni, ma soprattutto ha pagato un costo molto alto  in vite  umane, ma non ha vinto, la guerra, almeno fino ad oggi.
Latitanza, ma non credo che possiamo definirla  tale, dal momento che questa gente , ha vissuto comodamente a casa loro,  gestendo i propri affari, il potere assoluto che hanno. Ciò è possibile solo , perché sono coperti dall'omertà , e dal sostegno , dello stesso popolo.
Non riusciremo mai a sconfiggere la mafia , se non cambiamo la prospettiva, se non riusciamo a comprendere e e definire chiaramente cosa in realtà è la mafia
Nelle risposte del Padrino, e degli altri Padrini , che l'hanno preceduto, una cosa risalta:
"Io la mafia non so cosa  sia, sono i giornalisti, che parlano di mafia, siete voi che ne parlate"
In questa risposta c'è tutto il carattere del popolino siciliano, arroganza, ignoranza, Superbia. Ciò che ho sempre definito: "carattere mafioso".
L'omertà del mafioso vero , che con disprezzo si rivolge , ai rappresentanti dello stato, c'è in questi gesti tutto l'odio , per ciò che definisce lo "Stato" il nemico da combattere.
In  Sicilia, dopo lo  sbarco dei garibaldini, non c'è mai stato lo sbarco dello Stato  Italiano, vivere qui , ci si rende conto , che le leggi dello Stato  Italiano non esistono. Combattere la mafia, non solo come si è fatto fino ad oggi, ma andare oltre, dialogo con  il popolo , educazione dei bambini futuri cittadini. Che finalmente , questo popolo diventi  :Popolo italiano. 
Legalità non so cosa  vuole dire, in definitiva, perché  educazione,  per diventare cittadini, non può essere attuata, con fiaccolate, o con i nomi delle vittime della mafia, deve andare oltre. Fare capire, che una società per essere tale ha delle leggi , delle regole che tutti devono rispettare.
Quindi, educare al rispetto della Legge, educare al rispetto delle Istituzioni, educare , conoscenza della storia , della cultura del proprio paese.
La lotta alla mafia , deve essere la lotta di tutti i cittadini  italiani, in particolare dei siciliani onesti, avere il coraggio di vivere la propria vita , dando esempio , è già un primo passo.

Nessun commento:

Posta un commento