Cerca nel blog

mercoledì 11 ottobre 2023

Il ragazzo giusto=Vikram Seth

 11--10--2023
        
                L'uccello delirante
L'uccello delirante cantò la notte intera.
Dormire  non potei, e la  mente dispera.
    Il cervello  straziato  , l'animo  messo  a   nudo,
    sul  giardino fragrante le  mie persiane  schiudo ,
e  dall'amaltas   l'ombra  vedo  luminescente
fremere  al plenilunio  sull'erba  leggermente.
Invisibile , canta  l'uccello il suo dolore,
la sua  follia gridando , senza  alcun  pudore;
      Tre  note  ripetendo  , sempre  più fitte e acute,
       liberandosi  e ripiombando verso  nuove cadute,       
solo per respirare la notte e risalire,
più  folle  e disperato , tessendo  nuove  spire.
        Tremando  nella notte torrida  e soffocante 
        fiutavo  il mio  sudore nel lenzuolo stillante.
E  stanotte  già  sento il tenace  rovello,
il  richiamo  che al  buio  mi trapana  il cervello,
        il grido  , la  tripletta che  più in  alto  s'invola,
        la spira di dolore confitta nella  gola.  
    
Già  sono così  stanco  che  mi sento morire .
Uccello  disperato , lasciami  dormire.
        Perché  gridare  al vento  come  un  indemoniato?
        Quando  riposerai?  Quando sarai placato?
Perché  attendere  a notte che io  vegli  da solo 
e,  mentre  tutti dormono,  effondere il tuo duolo?
        Perché   gridare al vento  il tuo lungo soffrire,
        quando  son io  soltanto  che ti  posso  sentire?

Nessun commento:

Posta un commento