Cerca nel blog

giovedì 6 aprile 2023

Vacanze in Lombardia

5--4--2023
La mia lunga vacanza in Lombardia  è finita, mi trovo  a casa, in Sicilia;  sono stati  mesi  sereni, , e spensierati . Sono  grata  , alle   persone  che  ho  incontrato , per la loro cortesia ; avevo necessità , di cambiare  area , l'ossigeno  che ho respirato  è stato un'ottima   medicina, finalmente  serena , posso  iniziare  una  nuova  pagina, della mia vita.
Riprendo, con tutte le mie forze , la mia  vita , chiudendo in  modo  definitivo , con  la realtà  bestiale,  che mi circonda.  Riprendere  la mia vita , vuole  significare , recuperare  i miei vestiti , cioè , mettere  in luce  i miei talenti, le mie capacità intellettive , la mia educazione , la mia cultura. In poche parole , alla luce del sole ,chi sono veramente.
Utilizzerò  , la marmaglia che  mi   ha aggradito , e  la chiesa  che mi ha perseguitato , come scudiscio , mediante  il quale , continuerò  a denunciare , tutti  i mali di questa terra.
Mettere  in evidenza gli  orrori,  ha  uno scopo , portare  alla riflessione , per  un inizio  di conversione  dei costumi , di questa disgraziata  società  siciliana.
Sono cosciente , del fatto  che  questi  lunghi  anni  di persecuzione , sono la  conseguenza  del fatto che io sono diversa  da loro, ciò che mi distingue , è  la mia educazione , la mia  onestà , la mia cultura . Infatti , sono colpevole , per la mia cultura, l'unico reale peccato!
Ritornando  alla  mia vacanza , in Lombardia:
Mi sono trovata ,  a passeggiare, felicemente , per il centro  storico, di una  cittadina , come  Monza, racchiusa nella  sua placida bellezza. Una città , dove  è bello vivere.
Ho  riscoperto , con gioia  , la città di Milano , bella , ed  elegante , con le sue   vie,  i suoi  signorili  palazzi , segno  della ricca  opulenza  , dei  milanesi.  Ho rivisto, ma anche  scoperto  , per la prima volta , i suoi monumenti, segni  della  sua  straordinaria   storia. Milano , capitale  economica dell'Italia,  orgoglio  nazionale!
L'Italia , è  una terra  di straordinaria  bellezza  paesaggistica , dalle Alpi, al Mediterraneo. E la sue  bellezze artistiche , testimoniano, la sua storia .  Di  questa realtà , noi cittadini italiani , dobbiamo essere consapevoli, e cercare  del tutto per migliorare , nei rapporti  di relazioni civili, nel contesto della nostra quotidiana vita.
Sono  parecchi , i difetti che accomunano , gli italiani , dal nord, al sud.  Un   esempio, è  il mancato rispetto  del codice  della strada.  Questo  difetto  , peggiora, mano a mano  , che si procede dal nord al sud,  divenendo  completamente  uno sconosciuto  in Sicilia.  Di fondamentale  importanza ,   diventa  un'educazione   alla responsabilità  civica , partendo dalla scuola primaria, al fine di formare dei cittadini  modello.  Ma  è necessario , che si dia  alla polizia di stato e ai vigili urbani, la possibilità di esercitare   la loro funzione , nel fare rispettare  la legge.
Amo, un'idea di città, pulita e ricca di verde e di fiori!
Camminando , per le vie di Milano, e delle cittadine  lombarde, ho provato una  sensazione di leggerezza, di  gioia  profonda.  Strade  pulite,  dove  non esistono cassonetti  stracolmi di spazzatura , e maleodoranti . Viaggiare   su strade  , in buone condizioni di tenuta stradale, e che  non mostrano  discariche abusive , con valanghe  di  spazzatura.
Sono da ammirare  , da   lodare, gli amministratori ,  e i  cittadini  per il loro  senso civico . Ho solo un piccolo  appunto  da fare:  Amo gli animali, ma  credo  che  sia necessario da parte  dei  cittadini  , che posseggono un cane , un po'  di  più responsabilità, perché  non è affatto  civile  , trasformare  , le vie  di una città , nei servizi igienici, dei propri cani.
Amo la mia terra , sono  fiera  di essere siciliana .  Un'isola  meravigliosa , per le sue bellezze  naturali, e per la sua   straordinaria storia, mi addolora vederla  in questa  realtà. Vorrei che  fosse  efficiente  da un punto  di vista  economico,   politico,   e culturale. Mi  addolora , vedere  la mia città Catania , piena  di spazzatura; mi addolora  , viaggiare  ,per strade impraticabili,  e  ingombrate  da  discariche abusive .
Mi addolora  , vedere questa  terra , nelle mani di un popolino , selvaggio , maleducato, volgare , ignorante, incapace di percepire , la storia , e la civiltà  , di questa  mia  cara  isola. 
Mio  fratello Antonio, vive  a Milano,  dal 1980 , avendo superato , con  ottimi voti , gli esami  di concorso , per le ferrovie  statali, per il compartimento di Milano. Lasciata l'università  , la facoltà di ingegneria elettrotecnica.   Il mio soggiorno a Milano, è stato il  soggiorno a casa di mio fratello.
Mi sono divertita molto, quando, le persone che incontravamo,  mi consideravano , " la moglie"; ma   quando  spiegavo loro, che ero la sorella , ,mi  chiedevano scusa , gentilmente . Un  comportamento , fortemente civile!
Quale differenza , con il bestiame locale , che qui  mi circonda!

Nessun commento:

Posta un commento