Cerca nel blog

mercoledì 26 aprile 2023

Le mie riflessioni barbare !

 26-4--2023

Sono  un po ' assente  dal mio blogger, ma questa volta  , ho avuto un piccolo incidente domestico, sono caduta in casa , ho la mano di dx, non   libera nel funzionamento.
Ho  seguito il 25 aprile in TV, con la RAI.  Sono contenta , di avere  visto sventolare  la nostra bandiera tricolore. Il tricolore è la nostra bandiera, in lei noi tutti italiani , ritroviamo, la nostra storia. Gli uomini, le donne, che  hanno dato la loro vita , per l'Unità  dell'Italia;  nella nostra bandiera  si ritrovano, gli uomini , le donne  , che hanno lottato , e molti sono morti , per dare a noi questa Italia, repubblicana e democratica.  Inoltre , il tricolore, racchiude in se, la  cultura e la civiltà , gli uomini che hanno reso questa terra unica! 
La resistenza, cioè, la lotta armata per liberare l'Italia dal  nazismo , e dal fascismo,  è stata attuata  da tutti gli italiani, uomini , donne;  costituita dal braccio armato dei partigiani; formata dalle forze politiche antifasciste  : cattolici, socialisti , comunisti, liberali, ecc, che  saranno poi presente nella costituente.
Ma oltre ciò , dobbiamo comprendere e definire come resistenza , tutti : gli uomini , donne  bambini, vecchi, che sono stati vittime dei rastrellamenti tedeschi; uomini donne bambini, che hanno nascosto , nelle campagne , sulle montagne i giovani, combattenti , a rischio della propria vita, Di coloro , che hanno salvato la vita ai giovani militari italiani , che sul proprio territorio ,si sono trovati a vivere la brutta esperienza di essere divenuti nemici , di quell'esercito che da   alleato divenne nemico ed occupante , il nostro territorio.
Non ho mai sin da ragazzina visto , con occhio benigno, il fatto che questo giorno era il giorno dei: "comunisti", il giorno della bandiera , rossa con la falce e martello. un mondo che non solo non  rappresenta la storia dell'Italia, ma appartiene ad un mondo lontano da noi , per cultura e  storia . Un appropriarsi, indebito di  un evento storico.
Oggi, ammiro il coraggio di un popolo come quello ucraino, per la sua resistenza contro  una mostruosa realtà, che molto è simile a quella della nostra resistenza.

Nessun commento:

Posta un commento