Cerca nel blog

giovedì 13 aprile 2023

In ricordo di Sua Santità Benedetto 16°

13--4--2023
Ho  conosciuto , Sua Santità  Benedetto 16° , quando   Cardinale Ratzinger, fu  invitato  , dalla Diocesi di Catania, allora  , Vescovo Sua Eccellenza  Bommarito , per un convegno; al quale  partecipai , in qualità   di :  Presidente della comunità  degli oblati secolari di San Benedetto di Catania.
Sono trascorsi  , molti anni ,  in me è vivo  il ricordo di quell'incontro, ed in modo particolare , l' incontro con la persona  del Cardinale Ratzinger.
Una figura minuta, ma capace di attirare l'attenzione di chi  ascolta. Molto paziente , con il pubblico, e pronto  a dare  esaurienti  risposte , alle  nostre domande.  Ciò  che  rimane  nel mio ricordo , è l'estrema  delicatezza  dei modi, nel relazionare , con le persone.
Non ricordo molto , del contenuto di quell'incontro , anche perché , la  mia relazione , presentata alla comunità  degli oblati , rimase  in possesso , della stessa comunità.  Sono cosciente, dell'influenza positiva, sulla mia persona , di quell'incontro.
Come Pontefice, è stato , un vero Pastore , per la chiesa cristiana  di Roma ; i suoi scritti , un teologo ,una guida , un supporto , per  il cammino spirituale , di ciascuno di noi credenti .
Il Pontefice , è il Pastore , la guida spirituale , del Popolo di Dio .
Non approvo , un ruolo "politico" del Capo  della Chiesa , perché  , la chiesa fondata da Gesù ,non  ha  un'anima politica. Un  potere politico, costituisce , un cancro  maligno per la chiesa ; e la storia l'ho conferma.  La Chiesa , come   popolo  di Dio , deve essere nella società , luce  riflessa  di Lui. Testimone  del Vangelo. Il cristiano , vivendo il  Vangelo ,nella vita quotidiana ,diventa "lievito", ammetto  , però ,una presenza politica , della comunità laica , completamente distaccata,  ed indipendente , dalla "Chiesa", intesa come :"religiosi, Pastori".

Nessun commento:

Posta un commento