5---4--2023
La croce di Cristo sul Calvario è anche testimonianza della forza del male verso lo stesso Figlio di Dio , verso colui che, unico fra tutti i figli degli uomini , era per sua natura assolutamente innocente e libero dal peccato , e la cui venuta nel mondo fu esente dalla disobbedienza di Adamo e dall'eredità del peccato originale . Ed ecco , proprio in lui , in Cristo, viene fatta giustizia del peccato a prezzo del suo sacrificio , della sua obbedienza "fino alla morte "(Fil 2,8). Colui , che era senza peccato , "Dio lo trattò da peccato in nostro favore "(2Cor 5,21). Viene anche fatta giustizia della morte che, dagli inizi della storia dell'uomo , si era alleata col peccato . Questo far giustizia della morte avviene a prezzo della morte di colui , che era senza peccato e che unico poteva --mediante la propria morte --infliggere morte alla morte(cf1 Cor 15,54ss) . In tal modo la croce di Cristo , sulla quale il Figlio , consostanziale al Padre , rende piena giustizia a Dio , è anche una rivelazione radicale della misericordia , ossia dell'amore che va contro a ciò che costituisce la radice stessa del male nella storia dell'uomo : contro al peccato e alla morte.
La croce è il più profondo chinarsi della Divinità sull'uomo e su ciò che l'uomo --specialmente nei momenti difficili e dolorosi --chiama il suo infelice destino . La croce è come un tocco dell'eterno amare sulle ferite più dolorose dell'esistenza terrena dell'uomo, è il compimento sino alla fine del programma messianico , che Cristo formulò una volta nella sinagoga di Nazaret (cf Lc 4,18-21) e ripeté poi dinanzi agli inviati di Giovanni Battista (cf Lc 7,20-23) . Secondo le parole scritte già nella profezia di Isaia (cf Is 35,5; 6,1-3), tale programma consisteva nella rivelazione dell'amore misericordioso verso i poveri, i sofferenti e i prigionieri, verso i non vedenti, gli oppressi e i peccatori. Nel mistero pasquale viene oltrepassato il limite del molteplice male , di cui l'uomo diventa partecipe nell'esistenza terrena ; la croce di Cristo , infatti, ci fa comprendere le più profonde radici del male , che affondano nel peccato e nella morte , e così diventa un segno escatologico . Soltanto nel compimento escatologico e nel definitivo rinnovamento del mondo ,l'amore in tutti gli eletti vincerà le sorgenti più profonde del male , portando quale frutto pienamente maturo il Regno della vita e della santità e dell'immortalità gloriosa . Il fondamento di tale compimento escatologico è già racchiuso nella croce di Cristo e nella sua morte . Il fatto che Cristo "è risuscitato il terzo giorno"(1 Cor 15,4) costituisce il segno finale della missione messianica , segno che corona l'intera rivelazione dell'amore misericordioso nel mondo soggetto al male . Ciò costituisce al tempo stesso il segno che preannuncia "un nuovo cielo e una nuova terra"(Ap 21,1), quando Dio "tergerà ogni lacrima dai loro occhi ; non ci sarà più la morte , né lutto , né lamento , né affanno , perché le cose di prima sono passate"(Ap 21,4)
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