Cerca nel blog

lunedì 10 aprile 2023

Beato Guerrico d'Igny

 10--4--2023
Se  voi  avete  mai  amato  Gesù  vivo  , morto , poi restituito  alla  vita, in questo  giorno  in cui nella  Chiesa  i messaggeri della  sua  risurrezione la  annunciano e la  proclamano più  volte e  di comune  accordo  , il  vostro  cuore  esulta  in  voi  e dice :" Me  l'hanno  annunciato . Gesù  , mio  Dio  , è  in vita! Ecco  che  a  questa   notizia  si  rianima  il mio spirito , che  era  sopito dalla  tristezza ,  languido di  tepore , o  pronto  a  soccombere allo  scoraggiamento .  Infatti  il  suono  di questo  gioioso  messaggio arriva  persino  a salvare  i  criminali dalla morte . Se  fosse   diversamente ,  non resterebbe che  disperarsi e seppellire nell'oblio colui  che Gesù  , uscendo  dagli  inferi , avrebbe  lasciato nella rovina ". Tu avrai  il diritto di riconoscere che  il tuo spirito  ha  ricuperato pienamente la vita in Cristo , se  esso  potrà dire : "Mi   basta che Gesù sia  in vita".
Come  questa  parola  esprime  una  devozione profonda , come è degna  degli  amici di Gesù! Com'è  puro l'affetto di chi parla  così :" Mi basta  che Gesù  sia in vita ". Se  egli  vive, io vivo.  poiché  la mia  anima  è  sospesa a lui , molto di più , egli  è  la  mia vita , è  tutto ciò  di cui ho bisogno . Che  cosa  può  mancare ,infatti , se  Gesù  è in vita? Quando  pure  mi  mancasse tutto ,ciò  non avrà  nessuna  importanza  per me  , purché  Gesù  sia  vivo. Se  anche  capitasse che io  manchi  a me  steso , mi è sufficiente  che  egli viva,  anche  se  non fosse che  per se stesso.

Pasqua  di resurrezione nella gioia di Cristo Risorto, questa è  la fede , per un autentico cristiano!

Nessun commento:

Posta un commento