Cerca nel blog

domenica 26 giugno 2022

Io : Alessandro Manzoni !

 26--6--2022
La  felicità  non  può  essere  realizzata  fuorché   in  un presente il quale  comprende  l'avvenire , in  un  momento  senza  fine , val  a dire   l'eternità.  Senonché  la religione  può  darci  una  specie   di felicità anche  in questa  vita  mortale , per mezzo  d'una  speranza  piena  d'immortalità.
Egli  è vero  che  l'evidenza  della religione   cattolica  riempie  e domina  il mio intelletto ;  io  la vedo  a capo  e in fine  di tutte  le questioni  morali.... Le   verità  stesse  , che  pur  si trovano  senza   la sua scorta  , non  mi sembrano  intere  ,  fondate ,  inconcusse , se  non quando  sono  ricondotte  ad essa (religione)...Un  tale  convincimento deve  trasparire  naturalmente  da tutti  i miei  scritti , se  non fosse  altro ,perciocché ,  scrivendo si vorrebbe  esser  forti , e  una  tale   forza  non si trova  che  nella  propria  persuasione . Ma  l'espressione  sincera  di questa  può  ,  nel mio  caso  , indurre  un'idea   pur  troppo  falsa  , l'idea d'una  fede  custodita sempre  con  amore , e in cui  l'aumento  sia  un premio  di una   continua  riconoscenza ;  mentre  invece  questa fede  io l'ho altre  volte  ripudiata , e  contradetta  col   pensiero , coi  discorsi , colla  condotta ; e  dapoiché, per  un  eccesso di misericordia, mi  fu   restituita , troppo ci manca  che  essa  animi  i miei   sentimenti e  governi  la mia vita , come  soggioga  il mio raziocinio .  E  non  vorrei  avere  a  confessare  di non  sentirla  mai così  vivamente   come   quando  si tratta  di  covarne   delle frasi  ;  ma   almeno  non ho  il proposito  d'ingannare  ; e col  dubbio  d'aver  potuto  anche  involontariamente   dar  di me  un  concetto  non giusto , mi  nasce  un   timore  cristiano  di essere  stato  ipocrita , e un   timore  mondano di  comparire    tale  agli occhi  di chi  mi conosce meglio.

Colla  Chiesa  dunque  sono  e voglio essere  , in  questo  , come  in ogni  altro  oggetto di Fede ; colla Chiesa  voglio   sentire  , esplicitamente ,  dove   conosco  le sue  decisioni ; implicitamente  dove   non le conosco ;  sono  e voglio  essere  con  la Chiesa , fin  dove  lo so , fin  dove  veggo  , e oltre.

Io  sono  un uomo  impacciato nel cervello  e  nella  lingua;  e che  , in fatto  di  cose  letterarie  principalmente, è  una provvidenza  che  sfugga di  parlarne , perché  il poco  che  ne penso  , e il  meno che  ne saprei   esprimere , non  è quasi  altro  che eresia.

=  Nel mio viaggio a Milano  , non potevo dimenticare il suo illustre  cittadino, è stato  piacevole,  vedere la sua abitazione, la chiesa dove lui si recava;  camminare per una città mi da sempre questa  sensazione di vivere con il suo  passato.

Nessun commento:

Posta un commento