Cerca nel blog

mercoledì 15 giugno 2022

Il mio nome significa "luce" (fos) e "bile"(cholos)

 15--6--2022
"Insomma  diresti  che  Natura  , nel creare  quest'individuo, abbia  avuto  in mira  il nome ch'ei   doveva portare :Fos significa  luce  , e  cholos  significa  bile . L'ardore   fa  gli uomini  risentiti   ad  ogni  impressione; e  la  malinconia  li fa   attentissimi   osservatori  di sé  e di  tutte  le umane  azioni . E  il  foco  e la bile  riuniti  in gran  dose   danno  energia   agli   scritti  e risolutezza  alle azioni; ed  insieme  certa  ira  , certa   tristezza  e certa  sagacità  , per  cui  gli scrittori  riescono  spesso  incontentabili, fastidiosi  e  inopportuni censori".
"Mio  scopo  fu  mostrarmi  cittadino  , e di non  avere  altro  sentimento  se  non  l'amore d'Italia; di sigillare  con  la mia  condotta  i miei  scritti, ne'  quali  o  dissi  la verità, o  la tacqui; ma  non  sostenni  mai  di  contaminarla  con  l'adulazione ,né  con  la satira  , né  con  un  basso  timore.....L'amor  della patria  e del  vero , il  rispetto  alla  religione , le  esortazioni  contro  ogni  setta  , l'orrore  per  la  popolare licenza  e il  coraggio  contro  il  potere  assoluto  spirano  da ogni  parola  da  me  scritta  , senza  mentirmi  né  un'unica  volta  , senza   avvilirmi  con  declamazioni volgari , né  affettare  un'avventata  libertà  di pensare  , o  un'accanita  intolleranza contro  le opinioni  contrarie  alle mie".

"......il nome  mio  starà  solo ; il giuramento  mio starà unico  ;  e solo  un  sentiero  mostrerà  l'orme  de'  miei  passi , e  gli  ostacoli  che ho  affrontato ; ogni  parola  scritta  da me  rivelerà  sempre  le   stesse opinioni , e  non  additerà  che  una  meta; e  dirà  che  né  cura  di fortuna  o di  vita  prevalse  mai  su  la mia  sollecitudine  per  l'Italia . La  natura  ,l'educazione   e la  fortuna   avevano  congiurato  a distinguere   voi  da me  . Errai  forse  nelle opinioni ; e sarò  di certo  esecrato da'  nuovi  frati storici della  vostra  letteratura ;  ma  starò solo".
Ugo    Foscolo

Nessun commento:

Posta un commento