Cerca nel blog

martedì 7 giugno 2022

" L ' Allegria" Giuseppe Ungaretti = I fiumi =

7--6--2022
Mi tengo  a quest'albero  mutilato
abbandonato  in questa  dolina
che  ha  il languore 
di un circo
prima   o dopo lo spettacolo 
e guardo 
il  passaggio  quieto
delle nuvole  sulla luna
Stamani  mi  son  disteso
in  un'urna d'acqua 
e come una reliquia
ho  riposato 

L'Isonzo  scorrendo
mi  levigava
come un suo  sasso

Ho tirato su 
le mie quattr'ossa
e  me ne sono andato 
come un  acrobata
sull'acqua

Mi  sono  accoccolato
vicino ai miei  panni
sudici di guerra
e come un  beduino
mi  sono  chinato a  ricevere
il sole

Questo  è l'Isonzo
e qui  meglio 
mi  sono riconosciuto 
una  docile  fibra
dell'universo

Il mio  supplizio 
è quando 
non  mi credo
in  armonia

Ma  quelle  occulte
mani 
che  m'intridono
mi  regalano
la  rara
felicità

Ho  ripassato
le epoche
della  mia vita

Questi  sono
i miei fiumi

Questo  è il Serchio
al quale  hanno  attinto
duemil' anni forse
di  gente   mia campagnola
e mio padre  e mia madre

Questo è  il Nilo
che mi  ha visto 
nascere  e crescere
e ardere  d'inconsapevolezza
nelle  estese pianure

Questa  è la Senna 
e  in quel  suo torbido
mi sono  rimescolato 
e  mi sono conosciuto

Questi  sono i  miei  fiumi
contati  nell'Isonzo
Questa  è  la mia   nostalgia
che  in  ognuno
mi  traspare 
ora ch'è notte
che  la mia  vita  mi  pare
una  corolla 
di tenebre

Cotici  il  16  agosto  1916

=  Non sono più presente i miei genitori per ricordarmi il 5   giugno , come una data importante.  La  festa dell'Arma,  tanto  importante ,  da segnare, gioiosamente tutta la mia vita. Sono orgogliosa  di appartenere ad una famiglia dell'Arma, papà  ed i suoi fratelli, ma anche i miei cugini e procugini.
Un ricordo , da menzionare è quello di mio zio Rosario Raciti, fratello del mio papà morto nella battaglia di Podgora a soli 21 anni. Grazie, a mio papà, che con il suo esempio , con la sua vita , mi ha trasmesso i valori che  danno spessore alla mia vita, il senso :dello stato ,del dovere , la fedeltà,  l'onestà la lealtà,  il rispetto del prossimo, l'amore alla patria e a  quella bandiera, il mio tricolore.
Un pensiero  a tutti i carabinieri , che in passato e nel presente  hanno  dato molto all'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento