Cerca nel blog

venerdì 3 giugno 2022

Il mio nome significa "luce" (fos) e "bile" (cholos)

3--6---2022

"Or  da  che  mi  s'è  fatta  innanzi  anche  questa   altra   necessità  trista   di  parlare  di me , mi distrigherò  di  alcune  ...spinose  minuzie , e che  pur  sono  tenaci  dove   s'appigliano  a  conferire infamia al mondo".
"Di  volto  non bello ma stravagante  ,   e d'una   aria  libera , di  crini  non biondi  ma  rossi , di naso  aquilino e  grosso  ma  non  picciolo  e non  grande ;  d'occhi  mediocri  ma vivi  , di fronte   ampia  , di  ciglia   bionde  e grosse  e di mento  ritondo . La  mia statura  non è  alta  , ma  si dice  che  deggio  crescere ;   tutte  le mie  membra  sono  ben  formate  dalla natura , e  tutte  hanno  dei  ritondo  e del  grasso  , il  portamento  non  scuopre  nobiltà  né  letteratura ,  ma è agitato  trascuratamente".

" Il mondo  crede  ch'io  abbia  ingegno  , e  lo credo  anch'io , ma  si crede   altresì  ch'io  sappia   più di  quello  che so. So  poco ;   nella mia fanciullezza  fui  tardo  , caparbio  ;  infermo  spesso  per   malinconia, e  talvolta  feroce , ed  insano  per  ira;  fuggivo  dalle scuole , e ruppi  la  testa  a due  maestri  .  Vidi  appena  un collegio  e ne  fui  cacciato . Spuntò  in me  a sedici anni  la volontà  di studiare , ma ho  dovuto  studiare da me".

"Quantunque  italiano  d'educazione  e d'origine  ,   e  deliberato  di lasciare  in qualunque   evento le   mie ceneri  sotto   le rovine  d'Italia , anziché   all'ombra   delle   palme  d'ogni  altra terra  più   gioiosa e più lieta , io  finché  sarò  memore   di me  stesso  , non  oblierò  mai   che nacqui   da madre   greca,  che fui  allattato  da  greca nutrice  , e che   vidi  il primo  raggio di  sole   nella  chiara  e   selvosa   Zacinto , risuonante  ancora  de'  versi  con  che   Omero  e Teocrito la celebravano".

Ugo  Foscolo





Nessun commento:

Posta un commento