Cerca nel blog

domenica 24 gennaio 2021

Unità dei cristiani come, unità della chiesa cristiana d'Europa

24--1--2021
Due   momenti storici , lontani  nel tempo e nello spazio ,fra di loro; ma profondamente  significativi. 
1° , Sua  Santità  Paolo 6°, chiede perdono , al Patriarca di Costantinopoli;
2° Sua Santità, Papa  Francesco, l'abbraccio ,con il Patriarca di Mosca.
Sono , segni di speranza, che non  devono  ne  possono, essere cristallizzati , nel tempo storico, ma  debbono  diventare  cammino.
L'unità  della chiesa  cristiana  d'Europa ,  perché il cristianesimo  è  Europa, e  le profonde  ferite  della  divisione sono nate in Europa.  Solo dall'unità  della chiesa  cristiana  europea , si può   ottenere l'unità dei cristiani nel mondo.
Il corpo mistico di Cristo, è tutta la chiesa cristiana , essa  è profondamente  variegata, e per questo carica di una ricchezza, cresciuta attraversa l'esperienza di uomini , donne cristiani. Le differenze teologiche, sono  oggi, non macigni di separazione, bensì  ricchezze , tesori da  mettere in comune. Il  capo  della chiesa  è Gesù, ed i dogma  fondanti della chiesa cristiana, sono quelli stabiliti , duemila anni fa, dai padri. Oggi,  l'unità,  come dialogo, fraternità, è fondamentale, ma richiede molta umiltà. Un incontro fraterno , un dialogo, su quelli che sono le problematiche del nuovo millennio, la  possibilità , di trovare approcci comuni, su  molte questioni, sono la via da percorrere. Per questo  è necessario che  , cadano,  tabù, pregiudizi, ignoranze , reciproche , sono quelli più profonde e radicati  che costituiscono i veri muri mentali, difficile da sradicare.
Lo  scisma  d'oriente, creò  una ferita  profonda  ancora oggi difficile da cicatrizzare, una frattura  dell'Europa , e dei popoli  europei. Due Europe , in antitesi , che  hanno  camminato  per secoli  , da soli.
Un' Europa orientale, che ha combattuto , prima l'Islam e poi l'ateismo bolscevico. Oggi questa  nostra Europa  ha iniziato un cammino verso la democrazia, e una evangelizzazione alla scoperta della sua identità cristiana  ortodossa. Lo  scisma d'occidente, ha portato l' Europa occidentale ad essere teatro di guerre  e persecuzioni, e da quell'orrore ne uscita  con la consapevolezza , che libertà di culto, tolleranza religiosa, siano  importanti per il rispetto della dignità di un uomo libero. 
Unità dei cristiani d'Europa , come unità del popolo europeo.

Nessun commento:

Posta un commento