28--1--2020
E così poco a poco viene distrutta la singola vita concreta , affinché il tutto astratto possa conservare una vita insufficiente, e lo stato rimane sempre estraneo ai suoi cittadini, perché il sentimento non riesce mai a trovarlo . Costretta a semplificare mediate classificazioni la molteplicità dei suoi cittadini , e a non ricevere l'umanità che attraverso rappresentanti , di seconda mano, la classe governante finisce col perdere completamente di vista l'umanità stessa , confondendola con un semplice prodotto dell'intelletto; e il governato non può che ricevere con freddezza le leggi, così poco direttamente rivolte a lui. Stanca infine di mantenere un legame che le viene alleggerito molto poco dallo stato, la società positiva si dissolve moralmente in uno stato di natura(e tale è già da un pezzo la sorte della maggior parte degli stati europei), nel quale il potere pubblico è soltanto un partito di più , odiato e ingannato da colui che lo rende necessario , e rispettato soltanto da chi potrebbe farne a meno.
Poteva forse l'umanità prendere una direzione diversa da quella che prese in realtà , sotto la pressione di questa doppia potenza interiore ed esteriore? Mentre lo spirito speculativo aspira nel regno delle idee a beni che non si possono perdere , doveva diventare uno straniero nel regno dei sensi, e per la forma perdere la materia . Lo spirito pratico invece , chiuso in una uniforme cerchia di oggetti , e in questa ancor più ristretto da formule , doveva perdere di vista il libero tutto e impoverirsi insieme con la sua sfera . Il primo tentava di modellare il reale secondo l'ideale e di elevare le condizioni soggettive della sua immaginazione a leggi costitutive dell'esistenza delle cose ; il secondo precipitava nell'estremo opposto di valutare tutta l'esperienza generale secondo un particolare frammento di essa e di voler adattare le regole della propria occupazione ad ogni attività senza distinzione. L' uno doveva diventare preda di una vacua sottigliezza , l'altro di una pedantesca angustia; perché quello stava troppo in alto per l'essere singolo , questo troppo in basso rispetto al tutto . Ma il danno di questo indirizzo spirituale non si limitava soltanto al sapere o al produrre : si estendeva non meno al sentire e all'agire . Sappiamo che la sensibilità dell'animo dipende per il suo grado d'intensità dalla vivacità , per la sua estensione dalla ricchezza dell'immaginazione. Ora la prevalenza della facoltà analitica priva necessariamente la fantasia della sua forza e del suo fuoco, e una più limitata sfera di oggetti diminuisce la ricchezza. Perciò il pensatore astratto ha spesso un cuore freddo perché analizza le sensazioni , che invece commuovono l'anima soltanto come un tutto; l'uomo d'affari ha assai spesso un cuore angusto , perché la sua immaginazione , chiusa nella cerchia uniforme della sua professione , non può estendersi ad altri modi di rappresentazione.
M' interessa indicare il dannoso indirizzo del carattere del nostro tempo e le sue origini , non già i vantaggi con cui la natura lo compensa . Le confesserò volentieri che per quanto poco possa giovare agli individui questo sminuzzamento del loro essere , tuttavia la specie non avrebbe potuto progredire in nessun altro modo. Il fenomeno dell'umanità greca era indiscutibilmente un maximum , che non poteva né mantenersi a quel grado né salire ancora più in alto. Non mantenersi : perché l'intelligenza doveva inevitabilmente essere costretta dal complesso di conoscenze che già possedeva a separarsi dal sentimento e dall'intuizione per aspirare alla chiarezza della conoscenza ; e neppure salire più in alto; perché solo un determinato grado di chiarezza può coesistere con una determinata ricchezza e con un determinato calore. I greci avevano raggiunto questo grado e, se avessero voluto progredire verso un più alto perfezionamento , avrebbero dovuto come noi rinunciare alla totalità del loro essere , e perseguire la verità per vie separate.
=non si tratta di abolire , la divisione del lavoro , ma di creare condizioni e criteri da renderla stimolatrice del reale progresso creativo di tutto l'uomo in tutti gli uomini.
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