4--1--2021
---Questo quadro , Ella mi dirà, assomiglia senza dubbio all'umanità presente, ma in generale anche a tutti i popoli incivili , perché tutti indistintamente devono , sofisticando , separarsi dalla natura prima di poter ritornare ad essa per mezzo della ragione.
Ma osservando con qualche attenzione il carattere del nostro tempo , dobbiamo meravigliarci del contrasto che esiste fra l'odierna forma di umanità e l'antica , specialmente la greca. Il vanto di raffinatezza e di cultura, che a buon diritto noi facciamo valere nei confronti di ogni altra natura semplice , non ci può valere nei confronti della natura greca che si appropriò di tutti i fascini dell'arte e di tutta la dignità della sapienza , senza tuttavia esserne la vittima come la nostra . I Greci non solo ci superano per una semplicità che è estranea al nostro tempo ; essi sono contemporaneamente i nostri rivali , spesso anzi i nostri modelli negli stessi pregi con cui noi siamo soliti consolarci del pervertimento dei nostri costumi . Ricchi di forma e in pari tempo di contenuto , filosofi e artisti , delicati ed energici al tempo stesso, noi li vediamo unire in una magnifica umanità la gioventù della fantasia e la virilità della ragione.
Allora , con quel bel risveglio delle forze spirituali , sensi e spirito non avevano ancora un dominio rigorosamente distinto , poiché ancora nessuna discordia li aveva incitati a separarsi come nemici e a stabilire i propri confini . La poesia non aveva ancora amoreggiato con l'ingegno e la speculazione non si era ancora disonorata con la sofisticheria. Entrambe potevano, in caso di bisogno , scambiarsi le loro funzioni , perché ciascuna , a modo suo , onorava la verità. Per quanto in alto salisse , la ragione si traeva sempre dietro amorosamente la materia , e per quanto sezionasse con sottile minuzia , non mutilava mai . Essa dissociava , è vero , la natura umana , e la proiettava , ingrandita , nel magnifico circolo degli dei , ma non spezzettandola , bensì variamente combinandola ; poiché ogni singolo dio racchiudeva l'umanità intera . Come ben altrimenti avviene presso di noi moderni! Perché anche presso di noi l'immagine della specie è proiettata, , ingrandita nei singoli individui,-- ma in frammenti , non in varie combinazioni, così che si deve andar cercando da individuo ad individuo per ricomporre la totalità della specie . Si sarebbe quasi tentati di affermare che presso di noi le forze dell'animo si manifestano anche nell'esperienza così separate come lo psicologo le divide nella teoria . Infatti noi vediamo non solo singoli soggetti ,ma intere classi di uomini , sviluppare solo una parte delle loro attitudini , mentre le altre , come nelle piante deformi , sono appena accennate con deboli tracce.
Io non misconosco i vantaggi che la generazione presente, considerata come unità e pesata sulla bilancia dell'intelletto , può vantare rispetto al meglio delle generazioni passate. Ma essa deve impegnare la gara a file serrate , ed il tutto deve misurarsi con il tutto . Quale moderno si presenterebbe singolarmente , uomo contro uomo, a compiere con l'ateniese singolo per il premio dell'umanità?
Donde deriva questa inferiorità dell'individuo , malgrado la superiorità della specie? Perché il greco come individuo poteva qualificarsi rappresentante del suo tempo , mentre il moderno non può osare di fare lo stesso? Perché quello prese le sue forme dalla natura , che tutto unisce , questo dall'intelligenza, che tutto separa.
Fu la cultura stessa a produrre questa ferita nell'umanità moderna . Non appena da una parte l'esperienza più vasta ed il pensiero più preciso resero necessaria una più netta divisione delle scienze , dall'altra parte il più complesso meccanismo degli stati impone una più rigorosa separazione di classi e di occupazioni; anche l'intimo legame della natura umana si ruppe e un fatale conflitto divise le sue forze armoniche . La ragione intuitiva e quella speculativa si divisero allora , ostili l'una all'altra , ritirandosi nei loro diversi campi , di cui cominciarono a vigilare i confini con diffidenza e gelosia ; limitando la propria attività ad una sfera , l'uomo si è imposto anche un padrone , che non di rado finisce per sopprimere le altre facoltà . Mentre qui la lussureggiante immagine distrugge le piantagioni faticosamente coltivate , là lo spirito di astrazione spegne il fuoco , al quale avrebbe dovuto scaldarsi il cuore e accendersi la fantasia.
=Le divisioni del lavoro e l'esclusività nella formazione culturale , oltre appunto alla separazione fra pensiero ed azione , fra ragione e sensibilità , dalle prime provocate , creano la deformazione fisica e psichica degli individui. L'optimum è rappresentato invece dall' unificazione psicologica , dalla formazione di attitudini generali plurivalenti , dalla possibilità di scambiare le funzioni . La prima esigenza è la formazione completa dell'uomo , in particolare la formazione di personalità uniche e differenziate nella loro unità , non per via di esclusione. Le diverse "combinazioni" esprimono la compresenza di tutte le attitudini ; individuante è la diversa accentuazione . Il problema è di grande interesse anche per le concrete riforme scolastiche ; solo una formazione unitaria di base , fino addirittura all'università , sia pure con diverse articolazioni, può garantire lo sviluppo totale dell'uomo . In particolare è deformante , condiziona ed isterilisce l'uomo , la separazione di pensiero ed azione , di filosofia e tecnica , di arte e funzioni sociali.
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