Cerca nel blog

domenica 24 marzo 2019

Vivere il proprio Battesimo: è la vocazione del cristiano! di Pina Maria Rita Raciti

24-3-2019
Il dogma della  Santissima Trinità, è il  fulcro, del  credo dei  cristiani.  Fuori da questo dogma, non  c'è chiesa  cristiana, ne' cristiani, ne' cristianesimo.
Il battesimo, è  nel nome  della Santissima Trinità; e  con  esso si diventa cristiani, si  entra a far  parte della  famiglia  di Dio. Con il battesimo,  una  Presenza(Cristo), coabita nel  battezzato, quindi il suo  cammino spirituale,  consiste nel fare  emergere questa "Presenza" divenendo vangelo vivo,  ovvero entrando nella  dimensione evangelica, per  divenire luce--riflessa di Cristo, strumento di Dio,  costruttore di pace e di giustizia.
Curare le pecore malate, fasciare le pecore ferite,  ricondurre le  disperse, è compito missionario, di tutti i battezzati.
Il corpo mistico di Cristo, sono tutti i battezzati,  appartenenti, alle varie comunità dalla  chiesa cristiana  d'oriente a quella  d'occidente.
L'evangelizzazione cristiana, inizia dalla  Palestina,e si  diffonde in tutto il mondo  allora conosciuto, il vasto impero romano.  La storia di questi  duemila anni , non è  tutta  rose e fiori,   lo scisma d'oriente, spacca  l'Europa in due parti; un grande avvenimento, l'incontro  del Santo Padre Francesco,  con il  patriarca di Russia,  ha riempito , il mio cuore di gioia e di  speranza.   ed infine  gli scismi : luterano ed anglicano.
In questi duemila anni , l'Europa  non  ha dato esempio di  chiesa di Cristo; perché è stata  percorsa da guerre, fra  cristiani, i quali  si  sono scontrati uccidendosi, in nome di una "fede".
Guardo con timoroso interesse alla chiesa cristiana d'oriente,  dai cristiani del Libano a quelli  di Siria.  Sono le comunità  cristiane  più antiche, sono quelle che  nel corso storico dell'espansione  islamica,  hanno   affrontato persecuzioni, e  ciò nonostante hanno  resistito nel tempo. In questi  duemila anni , è  mancata, la solidarietà, la comunione, fra le famiglie cristiane. In prossimità della Santa  Pasqua di resurrezione, di pace,  possa realmente,iniziare un cammino di  comunione,  di accoglienza, di aiuto, di dialogo, per  una   conoscenza  reciproca, fra tutti noi  cristiani; perché solo uniti, possiamo diventare  costruttori di pace  e di giustizia, nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento