23-3-2019
Unica è la natura , l'essenza della santissima Trinità. Da nesssun'altra essenza essa deduce il suo essere. Il Padre ha in se' il primo principio del Figlio increato e dello Spirito; egli è un'essenza non generata, è l'eternità non limitata, la verità immutabile, la vita e il vivificatore di tutti i viventi. è il Padre del Figlio e la fonte dello Spirito; è Dio e creatore di tutto il creato visibile e invisibile. Egli viene detto"principio" perché genera il Figlio ed è la sorgente dello Spirito Santo. Egli , che non è generato, ha generato l'essenza eterna, ha generato l'eternità, la sconfinata e immutabile verità. Egli , dispensatore di vita , ha generato la vita per la vita dei viventi; ha generato la luce vivente, per la luce dei viventi. Per il loro bene, ha generato l'autore del bene; egli , che è creatore, ha generato il creatore di tutto il creato visibile e invisibile. è il creatore del cielo e delle potenze celesti, della terra e di tutte le creature che sono su di essa. è ricco e perfetto, e riempie tutto in tutto;nessuna manchevolezza vi è in lui: mai si fa nuovo, e non è antico; mai si riempie, e non è vuoto; è eterno nella sua pienezza e incommensurabilità. In nessun verso vi è una crescita o un ampliamento della sua natura , irraggiungibile, illimitata e perfettissima. L'intelletto non comprende ciò; anche gli angeli non lo comprendono, che pur hanno un'intelligenza tanto più acuta di quella dell'uomo. Ma al primo cenno della volontà del creatore, le nature celesti e quelle terrestri lo servono. Come infatti il cielo, e tutti gli esseri che lo adornano, consistono per la parola di Dio, e per lo Spirito tutte le potenze, così pure la terra con i suoi monti e le sue valli, con i mari, i fiumi, le sorgenti e gli alberi frondosi.
Non vi è altro creatore al di fuori della sola Santissima Trinità, della sovranità onnipotente, della potestà pura, semplice e onnipotente.
Essa parlò, e tutto fu; comandò, e le cose esistettero(Sal 148,5) Abita nei cieli dei cieli e si dà per tutto il creato; tutto governa nel cielo e sulla terra con la sua provvidenza e la sua infinita sapienza.Per tutti è vita ed elargitrice di vita,in tutto è infinita, inconcepibile, ineffabile. Essa è amore ,beatitudine piena di vita; è luce inaccessibile, terribile e stupenda. Penetra ogni sapere e ogni saggezza. è viva e vivificatrice, è ricca di misericordia e di bontà nelle manifestazioni della sua grazia; è paziente e salvifica.
Per i santi, che a lei si avvicinano, è la santità che illumina, con santità e giustizia eterne, le nature ragionevoli. In tutto è verità:
quando ci ammonisce e quando rimprovera i peccatori perché possano sfuggire l'ira che cadrà sugli empi. Ma li allieta anche con le sue promesse, per renderci degni della corona e della gloria dell'eterna beatitudine. è infatti il porto tranquillo di chi sfugge il mondo per dedicarsi tutto al suo santo amore; con gioia ineffabile rallegra chi è virtuoso in spirito. E la sua grandezza è insondabile, il suo essere è senza principio, la sua infinità e la sua incommensurabilità sono molto al di sopra di ogni comprensione; con cura e attenzione essa riempie ogni creatura. Conosce i pensieri dei cuori e penetra le reni; con la legge dello spirito vivificante conduce alla gioia inobliabile dell'immortalità, alla letizia senza fine, alla felicità ineffabile e indescrivibile coloro che ereditano la sovranità di Dio.
Tutto ciò è un libero prodigio dell'eterno e dell'infinito, prodigio ordinato, per la bontà della sua creazione, alla salvezza della creatura. Colui infatti che è infinito e incomprensibile elargisce, per sua sollecitudine, la vita. L'intelligenza degli spiriti non può comprendere lui: ne' il Padre, ne' il Figlio, ne' lo Spirito Santo; solo dalle loro opere e dai loro benefici l'unica deità, l'onnipotente sovranità viene intuita e riconosciuta dalle nature corporee e incorporee. Come infatti i raggi , la luce e il calore si attribuiscono all'unico sole e non ad altri, e come la sorgente, l'acqua e il ruscello si ritengono di un'unica natura, così è dell'intelligenza, della ragione e dello spirito umano; e così è anche dell'unica natura e della divinità del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Il sole, infatti, non è senza luce e senza calore; la sorgente non è senza acqua e senza rivo; l'intelligenza non è senza parola e senza mente. In tal modo anche il Padre non fu mai senza il Figlio e lo Spirito Santo.
Nessun commento:
Posta un commento