Cerca nel blog

venerdì 31 marzo 2023

Al Santo Padre : Sua santità Papa Francesco

 31--3--2023
O Maria ,
tu fai  parte  essenziale , importantissima,
dolcissima  del mistero della salvezza.
Da  te  noi  abbiamo ricevuto  Gesù.
Per  essere  cristiani , imitatori di Cristo,
dobbiamo  guardare  a te  o Maria ,
Tu  sei    la figura  più perfetta 
della somiglianza  con Cristo.
Tu  sei  l'immagine  che meglio di noi altra
rispecchia  il Signore.
Come  è bello  avere te,  o Maria!
Avere  la tua immagine , il tuo ricordo
la tua  dolcezza , la  tua umiltà la tua  purezza,
la tua  grandezza davanti  a noi  che  vogliamo 
camminare dietro i passi  del Signore !
Tu  sei  la nostra protezione , la nostra alleata ;
Tu sei la fiducia dei poveri ,
degli  umili, dei sofferenti,
Tu  sei perfino il rifugio dei peccatori,
Tu  hai  una missione di bontà, d'intercessione
per tutti.  Tu  ci insegni ad  essere  buoni ,
a essere forti, a  essere  pietosi con tutti.
Noi   non  dimenticheremo mai di guardare a  te  come  alla nostra massima  protettrice.
    Paolo   6°

=Auguro, una pronta guarigione.

mercoledì 29 marzo 2023

Murakami Haruki I salici ciechi e la donna addormentata -= La lucciola

 2--3--2023
"Volendo  esprimerla  a parole  , direi :"la  morte  non è la fine della vita , esiste  in quanto  parte  di essa"
-Fino   al momento  dell'incidente , avevo sempre   concepito  la morte  come  un'entità  indipendente e  separata  da noi . Come  qualcosa  che  a un certo punto  ci  afferrava . O per dirla  al  contrario , che  ci  lasciava  campare  fino  al  giorno  fatidico . Ed  ero  seriamente  convinto che  quel  pensiero fosse  logico. Da  una parte  c'era  la vita,  dall'altra   la morte . Ma  a  partire  dalla  sera  in cui  il mio amico si è  suicidato ,  questa  concezione  semplicistica  non  mi  soddisfaceva più . La  morte  non era  un'entità  opposta  alla vita . Era  già  dentro  noi . questo  non lo   potevo  dimenticare . Perché  quando  aveva  portato via  il mio amico  diciasettenne, in quella  sera  di maggio , si era  impadronita  anche di me".

2° domenica di Quaresima =Anno A =Rito Ambrosiano "Domenica della Samaritana"

 29--3--2023
Il  Signore  Gesù  ,  "stanco   e assetato  , volle  sedere a un  pozzo": "la sete  di Cristo  è una  porta  di accesso al Mistero di Dio. Dio ha  sete  della  nostra fede  e  del nostro amore" (Benedetto 16°).
Nell'incontro  di Gesù con  una donna samaritana  è descritta la  nostra  stessa esperienza di fede . Alla  Samaritana , inizialmente  alla ricerca solo  di quell'acqua  che la solleverebbe  da una   faticosa  incombenza  quotidiana , Gesù accende  nel cuore  "la sete  di Dio". "La  donna  di Samaria rappresenta  l'insoddisfazione esistenziale  di chi  non ha  trovato  ciò  che  cerca ;  il suo  andare e  venire dal pozzo per prendere  acqua  esprime  un vivere  ripetitivo  e rassegnato . Tutto  però  cambiò per lei  quel giorno  , grazie  all'incontro  con il Signore "(Benedetto 16°).

= Gesù , ci   dice: "Ho  sete di te "Come , La  Samaritana, noi tutti abbiamo bisogno, di quell'acqua che disseta, cioè di Cristo. Acqua  ferma, è acqua morta, acqua in movimento ,è acqua  viva. Cammino quaresimale , cammino verso Lui, cammino , uguale vita.
La  cosa  più terribile che può capitare ad un battezzato , è quello di essere acqua morta. Morte nella consuetudine, morte,  nella ripetizione di  devozioni, fuori  dalla vita. Non  esercizi  di devote regole, ma un cuore , capace  di battere, di amare.
= Ho sopportato , per una trentina di anni, un universo di menzogne ed infamie, ben costruiti, proprio da un povero prete di campagna, e questa parte del Vangelo è stata stravolta nel modo  da  dare conferma alle calunnie, un modo molto raffinato di  tortura , di persecuzione.
Oggi , sono finalmente libera, grazie alla chiesa  di Milano , ai sacerdoti, che ho ascoltato. Sono tutti nelle mie preghiere.

martedì 28 marzo 2023

Il trionfo di Bacco e Arianna = Lorenzo il Magnifico

28--3--2023
                    Quant'è   bella  giovinezza  ,
                    che si fugge  tuttavia!
                    Chi  vuol  essere  lieto  sia:
                    di  domàn   non  c'è  certezza. 

Edgar Allan Poe Eulaia

 28--3--2023
            Vivevo  tutto  solo
            in  un mondo  di dolore,
    l'anima  immobile  come acqua  stagnante,
finché  la bella  e dolce  Eulalia  non divenne  la  mia  timida  sposa,
finché  la giovane  e bionda  Eulalia  non divenne  la mia  sorridente  sposa.

            Oh,  nemmeno le stelle 
            a  notte  brillano  lucenti
        come  gli occhi  della mia   radiosa  fanciulla!
            E  in cielo  non  c'è  fiocco
            non   c'è  ricciolo  di nube
        con  i colori  viola  e perla  della luna 
che  possa  competere  col  più   negletto  ricciolo  della modesta  Eulalia,
che   possa  paragonarsi  al più  umile  ricciolo  della  splendente  Eulalia.

            Ora  Dubbio e Dolore
            più  non  tornano 
        perché  la sua  anima  mi  ricambia  ogni  sospiro,
            e  tutto  il giorno
            risplende  vivida  e forte
        Astarte  su  nel cielo :
e sempre   a lei  leva  i suoi  occhi di sposa  la cara  Eulalia,
e  sempre  a lei  leva i suoi  occhi   viola  la giovane  Eulalia.

lunedì 27 marzo 2023

Murakami Haruki " I salici e la donna addormentata "

 27--3--2023
Il  settimo  uomo:
"Da  allora  non ho  avuto  sogni  terrificanti . Non  mi  sono  più svegliato  in piena notte urlando . Ho intenzioni di  ricominciare   da capo  . Cioè , forse è un po'  tardi per  ripartire da zero .  Forse  mi restano  tutti questi  anni  da vivere .  Ma  non fa  niente  se  è  tardi , provo  un senso  di riconoscenza  perché  alla fine  ho  potuto salvarmi , sono  riuscito  a  riscattarmi . Proprio così, c'era   anche  la possibilità  che  finissi  la mia vita  senza  conoscere  redenzione , urlando   di paura nelle tenebre " ---Sapete  cosa penso! --  proseguì dopo  un po', -Che noi   esseri  umani  non dobbiamo  temere  la paura in sé .  La  paura  esiste  , è vero . Si  mostra  prendendo  forme diverse , e a volte  opprime la nostra vita.-----La  cosa più  terribile ,  però  , è  voltare  le spalle  alla  paura , chiudere gli occhi  per  non  vederla . Perché  così facendo  consegniamo  la  cosa  più preziosa che abbiamo  in noi a   a qualcosaltro . Nel mio caso ---questo  qualcosa  era un'onda.

5° domenica di quaresima Anno A:

 27--3--2023
Tu  sia  lodato, Dio  nostro  Signore,
Dio  dei nostri  padri, Dio  di Abramo.
Dio  di Isacco e di Giacobbe.
Nella  tua  bontà, tu  ti  preoccupi  dei vivi;  
nella  tua  inesauribile  misericordia ,
tu  dai  la vita ai morti;
tu  sostieni  coloro  che cadono,
guarisci  i malati,
liberi  gli  incatenati .
Tu  resti  fedele  
e  lo dimostri  a coloro 
che dormono nella polvere.
Chi  è uguale  a te , Signore delle  forze  della natura?
Chi  è uguale a te , Signore del mondo,
tu  che dai  la morte  e la vita ,
che risvegli  la vita  e diffondi  la salvezza?