Cerca nel blog

mercoledì 29 marzo 2023

2° domenica di Quaresima =Anno A =Rito Ambrosiano "Domenica della Samaritana"

 29--3--2023
Il  Signore  Gesù  ,  "stanco   e assetato  , volle  sedere a un  pozzo": "la sete  di Cristo  è una  porta  di accesso al Mistero di Dio. Dio ha  sete  della  nostra fede  e  del nostro amore" (Benedetto 16°).
Nell'incontro  di Gesù con  una donna samaritana  è descritta la  nostra  stessa esperienza di fede . Alla  Samaritana , inizialmente  alla ricerca solo  di quell'acqua  che la solleverebbe  da una   faticosa  incombenza  quotidiana , Gesù accende  nel cuore  "la sete  di Dio". "La  donna  di Samaria rappresenta  l'insoddisfazione esistenziale  di chi  non ha  trovato  ciò  che  cerca ;  il suo  andare e  venire dal pozzo per prendere  acqua  esprime  un vivere  ripetitivo  e rassegnato . Tutto  però  cambiò per lei  quel giorno  , grazie  all'incontro  con il Signore "(Benedetto 16°).

= Gesù , ci   dice: "Ho  sete di te "Come , La  Samaritana, noi tutti abbiamo bisogno, di quell'acqua che disseta, cioè di Cristo. Acqua  ferma, è acqua morta, acqua in movimento ,è acqua  viva. Cammino quaresimale , cammino verso Lui, cammino , uguale vita.
La  cosa  più terribile che può capitare ad un battezzato , è quello di essere acqua morta. Morte nella consuetudine, morte,  nella ripetizione di  devozioni, fuori  dalla vita. Non  esercizi  di devote regole, ma un cuore , capace  di battere, di amare.
= Ho sopportato , per una trentina di anni, un universo di menzogne ed infamie, ben costruiti, proprio da un povero prete di campagna, e questa parte del Vangelo è stata stravolta nel modo  da  dare conferma alle calunnie, un modo molto raffinato di  tortura , di persecuzione.
Oggi , sono finalmente libera, grazie alla chiesa  di Milano , ai sacerdoti, che ho ascoltato. Sono tutti nelle mie preghiere.

Nessun commento:

Posta un commento