Cerca nel blog

sabato 17 settembre 2022

Le mie riflessioni : " Barbare "

17--9--2022

L' Italia  da sempre, sin dalla  sua unità , è stata  una democrazia:
Unità  dell'Italia , 1861,  con lo " Statuto  Albertino"  era una  Monarchia  costituzionale.  Con il referendum   2-giugno  1946  , l'avvento della Repubblica ,  e  la nuova  Costituzione.
Perché  due Costituzioni?
Lo  "Statuto   Albertino"  , aveva  un certo grado di  "Elasticità"  ,  tale da permettere  , il ventennio fascista.  Dopo  la fine  della seconda guerra mondiale  , ed il conseguente referendum , con il quale gli italiani  scelsero la Repubblica, si rese  necessaria la formulazione di una nuova  Carta  Costituzionale , perché , in un certo senso   il fascismo aveva bruciato  lo" Statuto Albertino".
La  Costituzione  vigente  , si definisce  "rigida"  con  una distinta separazione dei  poteri, e tale da impedire  , un nuovo  ventennio fascista , od altro.
Essa  è una  delle  nuove e più moderne , il "Popolo  è sovrano"  ed  il Parlamento  rappresenta il cuore pulsante  della   democrazia. Il  Capo  dello Stato( il Presidente della repubblica)  è la più alta figura istituzionale, non ha  poteri di governo , ma solo rappresentativi.   Egli rappresenta  l'unità di tutto il popolo italiano.
Nessuno paese  democratico distrugge la propria costituzione, mi chiedo  perché  ci sono delle forze politiche  che vogliono la sua demolizione.
L'ingovernabilità dell' Italia  di oggi  credo , sia  dovuto  solo  alla classe politica.
Una  classe politica  responsabile deve  avere  :
la capacità di amministrare  la res pubblica, di entrare  nella dialettica  democratica,
la saggezza  nell'amministrare  i beni  dello Stato;
un'alta responsabilità morale .
Il mio ideale di classe politica deve avere:
Un  alto profilo politico
Un alto  profilo etico e culturale,
Una  grande onestà, e un grande  amore per il bene comune che è  l 'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento