Cerca nel blog

lunedì 1 agosto 2022

Guillaume Apollinaire -- "Poèmes retrouvés "

 1-8-2022
Amica  mia   penso a te
Al  tuo  color  di  sole  alla tua grazia
La  casa  è vuota  da  quando il mio  raggio  di sole
è   andato   a tuffarsi   in mare
Se  vedi  i sommergibili
Digli  che  t'amo
Se  le nubi   s'addensano
Digli  che  t'adoro
Se  la  mareggiata  infuria  sugli  scogli   della riva
Di'   agli scogli  che  sei  la mia pietra  preziosa
Se  qualche  granello  di sabbia  brilla  fra  i mille granelli 
    di sabbia  della  spiaggia
Digli   che  sei la sola  gemma  che amo
Quando  vedrai  il postino
Digli  con  quanta    impazienza  aspetto  le tue lettere
Ti  mando  mille  baci  mille carezze
Che  ti  raggiungeranno  come  le parole  raggiungono
    l'antenna  del telegrafo  senza  fili
Se  vedi  dei feriti
Digli  che  la mia sola  ferita  è quella  che hai  inferto
    al mio  cuore
Se  a  volte  pensi  pensa  che  il mio  pensiero è sempre  
    con te
E  che  t'adoro

Nessun commento:

Posta un commento