Cerca nel blog

lunedì 22 agosto 2022

Tanta gioia , tanta gratitudine

 22---8--2022
Frontespizio del:           "Manuale   di  Filotea"
        del Sacerdote     Milanese      Giuseppe  Riva
penitenziere     della  Metropolitana
    Antonino    Raffaelli       Via  Giusti  N.  35    Milano

è il frontespizio  del libro  , della mia  bisnonna  Rosalia   Grifò  Gulisano, la mamma della mia nonna  materna , Palma  .
Non ho  mai  conosciuto, la mia  bisnonna  ,  è seppellita  , nel cimitero di Belpasso.
In  questo  libro, che  custodisco  con grande cura , si trovano  , insieme  a delle  immaginette , dei  piccoli  fogli   di carta , con appunti  scritti  di suo pugno.
Conosco  , questa mia  nonna,   per tratti  , pochi  , ma  sufficienti   a tratteggiare  la sua persona . Era  , ordine francescano  terziario, ebbe un ruolo molto importante   nell'educazione   dei suoi nipoti , ed  era  rigorosa.  Ed  è attraverso  , la mia  mamma,  e la mia  nonna  Palma , che  giunge a me  , il suo rigore , ed  il carattere borghese  della mia educazione.   Molto , mi è stato raccontato del suo rigore, e  di  quanto  amore  e cura mise,  nell'educazione  ,  dei suoi  figli( due  maschi , e due femmine) e dei suoi nipoti.  Un aneddoto  , che  ha accompagnato  la mia  infanzia , racconta  , come  la  bisnonna  Rosalia  , era  intransigente  quando si trattava  della scuola. Uno  dei suoi  figli, non voleva andare  a scuola . Lei  , parlò con un uomo , che  possedeva una cava di pietra  , dove lavoravano  anche dei bambini; vestì  , il figlio bene  e lo consegnò  a quest'uomo ,  per il lavoro nella cava , per una settimana.   Allo scadere dei sette giorni, il bambino  ritornò a casa , tutto  lacero  e ferito, chiese perdono  alla mamma  e ritornò a scuola.
Questo racconto , come  monito , ha fatto  da filo    conduttore  ,  nella mia educazione  , e nel mio preciso rapporto  con la scuola.    Ho frequentato  , la scuola  prima  e dopo l'università ,  con assoluta  responsabilità  . Sono stata educata  al rispetto , dei miei genitori , della nonna e dei miei zii, dei miei professori,  per la loro età, e per l'autorità che rappresentano. 
Rispetto , ed ubbidienza!
Esisteva un ottimo rapporto   genitori-professori, e mio padre  era fiero di me.
Ho studiato  , anche  con molta ribellione , ma entro  i limiti  dell'educazione, andando   controcorrente,  perché  non ho mai  accettato  , la  scuola  e l'istruzione , come  nozionismo e  mi sono  sempre rifiutata  , di  essere considerata:" un bidone da riempire".   Ma  ho creduto che studio  , volesse  dire : cultura, conoscenza, sviluppo  della personalità, acquisizione di una mente elastica capace di analizzare e comprendere la realtà oggettiva".
Camminare , lavorando  molto , con grandi sacrifici, per ottenere  il massimo.
Libertà , come  consapevolezza , come  responsabilità . La mia  educazione  costruita su  fondamenti  come: onestà,  moralità, rispetto  di se  e degli altri; libertà  ha il significato, di cammino della vita , con  assoluta  responsabilità, sia nei  miei  riguardi  ,  che  nei riguardi  , dei  miei  genitori, della   famiglia, della società.
Sin da ragazza , mi è stata  data  una  libertà, che  mi ha permesso , di frequentare  la scuola, l'università,  di viaggiare , andavo  su a Bologna , da sola , a trovare i miei cari.
La mia libertà  , ha avuto come fondamento  , non  solo  l'assoluta responsabilità  , ma , soprattutto,  la fiducia che i miei ,mi   hanno , sempre accordata.
Sono  cresciuta , maturata , con  la consapevolezza  della mia  onestà, serietà, come donna  e come  persona , fuori dagli  schemi volgari   , dell'assurda realtà che mi circonda.
Quando  affermavo  , ai miei  amici di un tempo, di essere una ragazza libera, i loro cervelli bacati hanno pensato, orrore.  Ma   erano  figli di villani,  e non  potevano né possono comprendere che la mia libertà  si chiama:"  cultura,  conoscenza!"
Gli  orrori  , le infamie  ,di questi anni, con le quali sono stata  aggredita  dalla marmaglia  che mi circonda , sono  l'espressione del profondo odio che nutrono nei miei riguardi.

Nessun commento:

Posta un commento