Cerca nel blog

mercoledì 24 febbraio 2021

Fedor Dostoevskij "I FRATELLI KARAMAZOV"

 24--2--2021
---La   cosa  principale   è non  mentire  a se  stessi. Colui  che mente a se  stesso  e  presta  ascolto   alla propria  menzogna , giunge  al punto  di non essere in grado di distinguere alcuna  verità né in se stesso , né attorno  a  sé , e dunque si  ritrova  a non  provare  rispetto  né  per sé  né per  gli  altri. Non  rispettando  nessuno , smette di amare  e  quindi , non avendo  amore  , per  occuparsi  e distrarsi si  abbandona  alle passioni e  ai  piaceri  grossolani , e  nei  propri vizi arriva   fino  alla bestialità , e  tutto  ciò  per  il suo  ininterrotto  mentire a se  stesso  e  alla gente . Colui  che  mente  a se  stesso  può  offendere prima  di tutti  gli altri . E  a  volte  è  molto  piacevole sentirsi  offesi, non  è forse  vero? E  tuttavia  l'uomo  sa  che  nessuno  lo ha  offeso , ma che  lui stesso  s'è  inventato  l'offesa , e  ha  mentito  per  farsi  bello , lui stesso  ha  esagerato  per  dar  colore al quadro , s'è   attaccato  a   una parola  e  di   un topolino  ha  fatto  una montagna ; lui  lo sa  . e  comunque  è il primo  a  offendersi , a  offendersi  fino  a  provare  piacere , fino  a una  sensazione  di profondo  diletto, e  intanto  si  spinge  fino all'odio  autentico .....--------

=  ho  di  Dostoevskij,  :  I   demoni,    che ho letto,  alla fine della scuola;   Delitto e castigo, che ho letto negli anni dell'università, ed ora finalmente : I   fratelli Karamazov.   I sentimenti, le reazioni nei riguardi di questo autore sono differenti, perché differente è il periodo della mia vita,  nel quale ho affrontato  la lettura.  I demoni, l'ho   trovato interessante , mentre il mio giudizio è negativo , per Delitto e castigo.   Ma    con la maturità  , dell'oggi, vedo  l'autore in una nuova luce , scoprendo i suoi punti di vista, come la  sua posizione antieuropea,  ed anticattolica, ma questo in fondo  è sempre stata  la posizione della Russia.  Sono ancora all'inizio della   lettura, ma  sono molte le scoperte   che  faccio.

Nessun commento:

Posta un commento