Cerca nel blog

venerdì 4 dicembre 2020

Piccole notizie sulla mia famiglia

 4--12--2020
La  famiglia di mio padre, è una famiglia dell'Arma.  Papà, era  l'ultimo di sei fratelli(1908, la sua data di nascita),  e  quattro  di loro ,compreso  mio padre , sono stati  carabinieri. Lo zio Rosario , secondogenito, morì  nella battaglia di Po Degora, 1°  guerra mondiale a solo 21  anni , con la divisa di carabiniere. Papà, arma regia, ultimò la sua carriera  militare in piena repubblica.  Educato  all'alto  senso dello Stato ,  e al  dovere , era  consapevole del fatto che  , il dovere  consisteva nel rispetto  delle leggi dello Stato.  Non ha   mai  avuto  una fede politica, né  tanto meno un interesse  per un partito.  Ha  molto amato  l'Italia, e ricordo di lui,  la commozione, tutte le volte che  notizie, di sport, o  di altro,  portavano  l'Italia , ad essere  la prima nel mondo.  La  nostra  casa  è stata  sempre  aperta , ed  ospitale  verso tutti, al di là della fede  politica.  Questo  è il mondo, nel  quale  sono cresciuta!
Io,  se  dagli  8 anni, ai 18 , sono  cresciuta con  :" Famiglia Cristiana", il successivo percorso della mia maturazione, l'ho fatto con:  "  Repubblica", "Il  corriere della sera", "Espresso".
Sin  da ragazzina,  ho  imparato  a seguire  i TG  RAI ,e  i dibattiti politici. Non  ho  mai avuto una fede politica, in nessuno  partito , né  tantomeno  ho  pensato ad un tesseramento  in un partito.
Amo profondamente la mia  emancipazione, che  significa "Libertà", e  non permetto a nessuno di  plagiare  la mia mente. Credo  , amo,  molto  la dialettica  della democrazia, ed in questa  ottica, ho  sempre  ascoltato, analizzato, i programmi politici, perché   nella libertà della mia coscienza potesse, con il mio voto, dare il consenso , o bocciare un determinato  progetto politico.
Vivo  in una terra , la Sicilia,  dove  dopo  170  anni e passa , dall'unità dell'Italia, il popolo non ha ancora  una coscienza  politica;  ancora oggi  vive in un dualismo,  Sicilia---Stato  italiano, e lo Stato   ha solo  la funzione di intervenire in tutti  i suoi  drammi.
In  questi 30  anni di orrore,  io e la mia famiglia  abbiamo subito un linciaggio, siamo stati accusati di essere  :" comunisti" . Rispetto i compagni, ma nessuno nella mia famiglia sia da parte paterna che materna  , sono comunisti, o di sinistra. Un caso molto grave, che sa  anche di antidemocrazia.
Purtroppo, vivo  in  una realtà  costituita  da puro bestiame!

Nessun commento:

Posta un commento