Cerca nel blog

giovedì 12 novembre 2020

Il Poeta è un viandante Rabindranath Tagore " Canto del cammino"

 12---11--2020
S'alzi  un  canto  di gioia
nel  flauto  del mio  dolore;
oggi  la  barca  navighi
sopra  le onde  delle lacrime.

S'è  alzato  il vento  dell'addio;
è tempo  d'andare!
Per  l'intera  notte  i miei occhi
sono  rimasti   senza sonno.

Il mio  cuore  è  portato  sulle  onde
dei  candidi  sorrisi  di acque  senza  sponde,
Chi  sei  Tu?   Dona  la nota  chiave
al flauto  del mio  dolore.

O  Sconosciuto  , nel  flauto  del mio  dolore
fa'  risuonare  melodie  nuove.
La  barca  nel suo  viaggio
incontra  venti   contrari.

Colui  che  non  ho  veduto  mai,
dalla  sua  lontananza
ha  chiamato  con tale  voce
che  nessuno  può  restare  in casa.

Sono   scomparse  le  nostalgie  del mio  passato
e  mi  sono  proiettato  nell'immensità  del cielo.
O  Pazzo   , la  tua  fantastica voce 
doni  la  nota  chiave  al flauto  del mio dolore.

=In treno  , 14  gennaio  1915, da  Balaka

Un mio pensiero  a    tutti i pazienti  COVD  19;   un pensiero  a  tutti i pazienti affetti da  malattie  importanti, che possano essere assistiti;  un pensiero , una preghiera  per  coloro che in prima linea  stanno combattendo  questa terribile battaglia. 
Un pensiero ai politici , che possano guidarci con saggezza; voglio ricordare  che in questo terribile momento non esiste né  maggioranza né opposizione.
Un pensiero  a  tutti i lavoratori, alle loro famiglie in questo terribile momento, con tutte le difficoltà .

Nessun commento:

Posta un commento