La preghiera personale o privata è una conseguenza della preghiera liturgica, ma anche un esercizio di pietà cristiana nella ricerca continua di un rapporto con Dio all'interno della propria stanza dove il Padre "vede nel segreto "(Mt. 6,6). Nella preghiera personale vi sono fasi molto importanti susseguenti l'una all'altra. Nella prima fase l'orante prega Dio per le sue necessità e per quelle altrui ; nella seconda , invece , l'orante è all'ascolto di quello che Dio gli comunica . Un modo di pregare per giungere al quale serve un lungo allenamento e combattimento spirituale. S. Teresa d'Avila racconta che per ben quattordici anni era stata "schiava " del libro , per poter pregare; dopo di che ella apprese dal Signore l'arte della preghiera . Comunque , il Signore dice a tutti noi:" Quello che domandate nella preghiera , abbiate fede di averlo ottenuto e vi sarà accordato" (Mt. 11,24) ; un invito alla preghiera da parte di Cristo ; è anche vero che non si può fare a meno di pregare dato che la tentazione è persistente ; " Vegliate e pregate per non cadere in tentazione "(Mt. 14, 38). Il Signore vuole che ci preoccupiamo nella preghiera della nostra salvezza eterna e che la chiediamo al Padre che certamente non ce la negherà (cfr. Lc. 11, 5-13). L'apostolo Paolo continua a rafforzare il pensiero di Cristo dicendo :" Pregate inoltre incessantemente con ogni sorta di preghiera e di suppliche nello Spirito"(Ef. 6,18), ed ancora :" Pregherò con lo Spirito ma anche con l'intelligenza "(1 Cor. 14, 15),, poiché Dio non ascolta le preghiere banali o insensate e tanto meno quando si bestemmia perché colui "che avrà bestemmiato contro lo Spirito Santo non sarà perdonato"(Lc. 12, 10). Bisogna pregare con desiderio e fede :" Voi mi invocherete e ricorrerete a me e io vi esaudirò ; mi cercherete e mi troverete perché mi cercherete con tutto il cuore "(Ger. 29, 12--13). è giusto del resto quello che disse il cieco nato:" Da quando mondo è mondo sappiamo che Dio non ascolta i peccatori ; ma se uno ha il timor di Dio e fa la sua volontà , egli l'esaudisce"(Gv. 9, 31). I giudici, liberati dal tiranno Oloferne dicono a Giuditta ;" Ma ora prega tu per noi che sei donna pia". (Gdt. 8,31), S. Giacomo ci ricorda , nella sua lettera , del profeta Elia :" Il profeta Elia era un uomo della nostra stessa natura . pregò intensamente che non piovesse e non piovve, poi pregò di nuovo e il cielo diede la pioggia"(Gc. 5, 17--18). è questo un riflesso della teologia dell'infanzia spirituale . All'uomo di Dio il re Geroboamo dice:" Placa il volto del Signore tuo Dio e prega per me , perché mi sia resa la mia mano"[...] e la mano del re tornò come prima"(1Re. 13,6). Lo stesso S. Giacomo dice a tutti:" Pregate gli uni per gli altri , per essere salvati, perché molto può la preghiera assidua del giusto"(Gc. 5, 16); inoltre il Signore ci ricorda ." Pregate per i vostri persecutori "(Lc.6,28) qui più che mai si ha il senso della preghiera universale aperta a tutti e in soccorso di tutti.
Nella seconda fase della preghiera è Dio che parla e noi stiamo in ascolto. Alcuni brani di uomini e donne di Dio possono meglio spiegare questa via. S. Teresa d'Avila dice:" La preghiera conduce ad un grande oblio di sé così profondo da farle credere all'anima di non esistere più". Un asceta indiano (Bahagvon Rajenesh) si esprime così:" Quando siete veramente in preghiera , voi non siete e Dio è". L'abate Agatone essendo passato attraverso il fuoco della preghiera , confessa ." La cosa più difficile per il monaco [oblato\ battezzato in genere] è la preghiera ; essa esigerà da lui un duro combattimento ". Un apoftegma di S. Antonio abate dice: " la preghiera non è ancora perfetta finché il monaco è conscio di essa e sa di pregare ". è l'intensità che dice e ci ci raccomanda il Signore (Lc. 18,1); di pregare sempre e in tutte le occasioni e circostanze , e l'Apostolo Paolo si spinge oltre dicendo:" Sia che mangiate , sia che beviate, o facciate qualunque altra cosa, fate tutto a gloria di Dio "( 1Cor. 10,31).
Si può giungere così ad affermare che l'aspirazione di ogni monaco , oblato e battezzato è quella della preghiera ininterrotta.
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